IL NOSTRO IMPEGNO PER GUARDARE AL FUTURO

Tutela del patrimonio intergenerazionale, consumo sostenibile, equità e generazione di opportunità: sono queste le parole chiave del Piano di sostenibilità

Un piano condiviso

Con oltre 1.000 soggetti intervistati e un percorso di analisi e condivisione durato oltre un anno, l’elaborazione del Piano ha preso il via dall’individuazione dei temi più rilevanti per i portatori di interesse, sulla base degli obiettivi di sostenibilità evidenziati dall’Agenda ONU 2030. Le iniziative di coinvolgimento hanno fatto emergere i principali ambiti sui quali gli stakeholder si aspettavano un impegno della Cooperativa. Analogamente, alcune interviste al gruppo dirigente hanno definito l’ordine di priorità dal punto di vista interno all’organizzazione.


La matrice di materialità

L’incontro di queste valutazioni, rappresentato graficamente nella matrice di materialità, ha definito la lista dei temi più importanti, in base alla quale sono stati fissati gli obiettivi da raggiungere. La definizione delle azioni del Piano è avvenuta con il coinvolgimento di tutte le direzioni e ha generato numerose proposte progettuali, pianificate su più anni. Le azioni e gli obiettivi così definiti sono raccolti in linee di intervento ascrivibili ai 4 ambiti di impegno.

Gli ambiti di intervento
Il Piano di sostenibilità ruota intorno a quattro grandi ambiti, che riguardano da vicino le attività della Cooperativa.
  • Tutela del patrimonio intergenerazionale
    8
    10
    12
    16
    Per noi l'etica di impresa ha valore strategico e si traduce in trasparenza, partecipazione, legalità e impiego responsabile delle risorse finanziarie
    Scopri di più
  • Produzione e consumo sostenibili
    2
    3
    11
    12
    13
    16
    Vogliamo essere sempre più una cooperativa di consumatori responsabili e attenti agli impatti delle nostre scelte
    Scopri di più
  • Equa distribuzione delle risorse
    1
    3
    10
    La mutualità e il sostegno al potere d’acquisto dei soci sono le nostre priorità: una missione resa concreta ogni giorno con iniziative in risposta ai bisogni delle persone
    Scopri di più
  • Generazione di opportunità
    5
    8
    10
    17
    Ci impegniamo ad assicurare il benessere dei lavoratori e a migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui operiamo
    Scopri di più
  • I risultati del 2021

    Gli obiettivi e le azioni inerenti la sostenibilità fissati per il 2021 sono stati approvati dal Consiglio di amministrazione all’interno del budget annuale della Cooperativa e sono stati monitorati e verificati  periodicamente, insieme ai principali indicatori di performance economica. Selezionando gli ambiti di intervento, è possibile visualizzare in dettaglio i risultati del 2021. I principali risultati raggiunti nel corso dell’anno in riferimento al Piano di sostenibilità sono riportati in una sezione dedicata anche all’interno del Bilancio di sostenibilità.


    Il nuovo Piano di sostenibilità

    Nel corso del 2022 è stato avviato un percorso di aggiornamento delle politiche di sostenibilità della Cooperativa, nell’ambito del rinnovamento delle sue strategie e anche alla luce dei forti cambiamenti del contesto economico-sociale, avvenuti a partire dal 2020 con l’avvento della pandemia e proseguiti nel 2022 con il conflitto russo-ucraino. Questo processo di revisione porterà al superamento del Piano di sostenibilità corrente e alla predisposizione di un nuovo Piano di sostenibilità, integrato con il Piano strategico che sarà a sua volta aggiornato a fine 2022.

    Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
    Non hai ricevuto l'SMS?
    Richiedi nuovo invio
    Richiesta effettuata con successo
    Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

    Non ricevi più SMS sul quel numero?

    Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

    Operazione completata con successo