• Home
  • FEA: la firma elettronica avanzata in Coop Alleanza 3.0

LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)

Semplifica con un click i tuoi documenti da socio

Di cosa si tratta

La firma dei soci, dei soci prestatori e dei loro delegati diventa digitale con l’innovativo servizio FEA. “FEA” è l'acronimo che sta per “Firma Elettronica Avanzata”, una forma di autenticazione digitale disciplinata in modo preciso dalle norme italiane, come ad esempio dal codice dell’amministrazione digitale. Il servizio è messo a tua disposizione gratuitamente, e ti consente di sostituire molti atti o moduli oggi prodotti su carta con documenti digitali, il tutto usando programmi informatici sicuri, che consentono un’archiviazione garantita e veloce. Un atto firmato con il servizio FEA ha la stessa validità legale di uno sottoscritto con la cosiddetta “firma autografa”, cioè firmato su carta.


Quali sono i vantaggi?

Con la FEA, tutti i tuoi documenti diventano digitali: ogni contratto, richiesta o modulo sarà online, sempre a tua disposizione, senza bisogno che tu vada in negozio a richiederne una copia. Potrai consultarli in ogni momento dal tuo pc o dal tuo smartphone, accedendo all’area riservata di questo sito. Gli unici documenti esclusi da questo servizio sono pratiche molto articolate come quelle relative alla successione o al decesso di un socio, per cui il riferimento rimane sempre il tuo negozio di fiducia. Per il resto, da oggi sarà più facile fare una scelta verde: meno documenti stampati, meno spreco di carta ed energia!


Come funziona

Se sei un socio o un delegato, vai al Punto soci del tuo negozio Coop e richiedi di attivare la FEA. Ti verrà richiesto di firmare utilizzando la penna elettronica collegata ad un tablet, in grado di rilevare il tratto grafico della firma e una serie di ulteriori caratteristiche grafometriche che sono specifiche della firma di ciascuna persona (velocità di scrittura, pressione esercitata, accelerazione, inclinazione). In questo modo, verrà assicurata la corrispondenza univoca e certa della firma e ti verrà garantita l’autenticità e l’immodificabilità del documento. Il servizio è revocabile in qualsiasi momento. Sotto trovi la modulistica.


Modulistica

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo