Imposta come preferiti gli scontrini più importanti, per ritrovarli con un click senza doverti ricordare la data
- Home
- Fare la spesa: promozioni e offerte di Coop Alleanza 3.0
- Lo scontrino digitale
È ARRIVATO LO SCONTRINO DIGITALE DI COOP ALLEANZA 3.0
Scarica l'app per avere gli scontrini sempre con te
Scontrino digitale, una scelta per l’ambiente
Con lo scontrino digitale, Coop Alleanza 3.0 si impegna a ridurre il consumo di carta usata per stampare gli scontrini e quindi di aiutare l’ambiente.
Non sei ancora socio? Diventa socio o associa la tua Carta
Comodo per te
Lo scontrino digitale non è solo buono per l'ambiente, ma anche molto comodo per te: nella tua area riservata del sito o dell'app puo infatti tenere sotto controllo tutte le tue spese. Puoi visualizzare, scaricare e, se desideri, stampare, gli scontrini digitali per 26 mesi, o condividerlo online. L'archivio degli scontrini digitale è anche molto utile, per esempio per recuperare scontrini emessi da tempo, come la garanzia di un elettrodomestico o di un articolo tecnologico.
Sei già socio? Associa la tua Carta
Personalizza i tuoi scontrini
Bollette, spesa detraibile o garanzia? Decidi tu quale etichetta assegnare ad ogni scontrino per classificarlo
Scegli come essere avvisato ad ogni spesa, con e-mail o notifica in app, decidendo tu la soglia minima.
Tutte le domande utili per conoscere meglio lo scontrino digitale
Cosa devo fare per poter avere lo scontrino digitale?
Per avere lo scontrino digitale devi essere socio di Coop Alleanza 3.0 ed essere registrato al sito o all’app Coop: gli scontrini sono visualizzabili nella tua area riservata. Non sei ancora registrato? Fallo subito per usufruire di questo comodo servizio.
Non sono socio della Cooperativa: posso avere lo scontrino digitale?
Lo scontrino digitale è un servizio riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0. Per poter usufruire del servizio puoi diventare socio tramite la procedura online sul sito di Coop alleanza 3.0 oppure facendo richiesta presso un qualunque punto vendita di Coop Alleanza 3.0. Una volta socio, ti basterà registrarti sul sito o sull’app per potere avere, nella tua area riservata, la lista di tutti gli scontrini emessi dalla spesa successiva alla registrazione.
Lo scontrino digitale ha la stessa validità fiscale di quello cartaceo?
Sì, non ci sono differenze tra lo scontrino digitale presente nella tua area riservata e il corrispondente cartaceo. Lo scontrino digitale sarà disponibile in archivio nell’area riservata per 26 mesi.
Per avere lo scontrino digitale devo aver rinunciato al cartaceo?
No, lo scontrino digitale sarà salvato in ogni caso nella tua area riservata. Se non hai disattivato l’apposita opzione, continuerai a ricevere anche lo scontrino cartaceo in cassa. Siamo assolutamente convinti della comodità dello scontrino digitale in sostituzione del cartaceo, ma lasciamo a te la scelta di rinunciare quando ti sentirai pronto.
Posso usare lo scontrino digitale per dimostrare le detrazioni nella Dichiarazione dei Redditi?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi in questo modo inviarlo digitalmente oppure stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti detraibili, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “detraibili” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca.
Dove trovo i miei scontrini digitali?
Se sei un socio registrato sul sito o sull’app di Coop Alleanza 3.0, gli scontrini digitali sono disponibili nella tua area riservata, accessibile tramite login. Sul sito troverai la sezione: “I tuoi scontrini digitali”; sull’app sono visibili dalla sezione “Socio Coop”, al link Scontrini e saldo punti.
Lo scontrino digitale viene emesso per le spese in tutti i negozi Coop?
Lo scontrino digitale viene emesso per tutti gli acquisti in tutti i punti vendita di Coop Alleanza 3.0, inclusi le Parafarmacie, i punti Ristoro/Buona Pausa, i pet store Amici di Casa Coop, l’Ottica, la Gioielleria.
Per ricevere un reso, un rimborso o assistenza in garanzia posso usare lo scontrino digitale invece di conservare il cartaceo?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi mostrarlo in punto vendita e inoltrarlo su richiesta dell’operatore o stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti per cui possa servirti la garanzia, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “garanzia” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca. Tutti i tuoi scontrini saranno presenti nell’area dedicata per 26 mesi, in modo da essere recuperabili per tutto il periodo di validità della garanzia. Qualora avessi scelto di ampliare la garanzia di un prodotto fino a 3 anni, ti consigliamo di scaricare lo scontrino prima della sua cancellazione (entro i 26 mesi dall’emissione).
In caso di controllo sugli acquisti che ho effettuato all'uscita delle casse, cosa devo fare?
Per motivi di sicurezza, il personale di punto vendita può effettuare controlli sugli acquisti effettuati. Nel caso tu abbia scelto lo scontrino digitale, sullo scontrino di sintesi che viene emesso in cassa non è riportato, a differenza del cartaceo, il dettaglio degli articoli acquistati. Ti chiediamo quindi di mostrare direttamente dal tuo smartphone al personale addetto ai controlli lo scontrino digitale che li riporta integralmente, perché possa effettuare l'opportuna verifica, e ti ringraziamo per la collaborazione.
Ho ricevuto la notifica dell'emissione scontrino dalla mia app, ma se entro nell'area scontrini non lo trovo
Lo scontrino è presente in archivio, ma l'aggiornamento potrebbe non essersi verificato se l'app era già o è ancora aperta. Stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'uso: nel frattempo, nel caso in cui non riuscissi a visualizzarlo, prova a chiudere l'app e riaprirla per poter visualizzare lo scontrino appena emesso.
Cosa fare se mi serve stampare o condividere uno scontrino?
Stampare o condividere uno scontrino è semplicissimo: entra nella tua lista scontrini, visualizza il singolo scontrino e scaricalo. Da quel momento potrai stamparlo o condividerlo con chi vuoi!
La rinuncia allo scontrino cartaceo vale anche nei bar, ristori o Buona Pausa Coop? Se rinuncio allo scontrino, Come faccio a chiedere qualcosa al banco?
Se rinunci allo scontrino cartaceo, la tua scelta varrà per tutti i negozi o corner di Coop Alleanza 3.0 e ad ogni spesa riceverai lo scontrino sintetico. Lo scontrino sintetico emesso alle casse di bar/ristoro/Buona Pausa conterrà il dettaglio dei prodotti acquistati ma ancora da ricevere; potrai consegnarlo al banco come hai sempre fatto!
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come farò a ricevere i bollini per ottenere i premi delle collection?
Unitamente allo scontrino sintetico, durante la validità di una collection, sarà sempre stampato un ritaglio di carta con il numero di bollini collegati alla tua spesa per la consegna dei bollini da parte dell’addetto di cassa.
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo, ma ne ho bisogno per un acquisto specifico: cosa posso fare?
Puoi sempre cambiare in ogni momento la tua scelta accedendo alla tua area riservata del sito. Il cambiamento è valido subito dalla tua spesa in corso se non hai ancora passato la tua Carta socio, altrimenti dalla spesa successiva
Ho fatto la spesa ma non ho ricevuto lo scontrino digitale; cosa fare?
Per ragioni tecniche l’invio degli scontrini di cassa digitali potrebbe eccezionalmente subire dei ritardi: ti ringraziamo anticipatamente per la comprensione. In questi casi lo scontrino apparirà regolarmente nella tua area riservata appena risolto l’inconveniente tecnico. Se vuoi ricevere una notifica che ti confermi l’emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni su sito e/o app. Nel caso in cui, eccezionalmente, lo scontrino digitale non fosse disponibile, sarà sempre possibile ottenerne una copia cartacea.
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come posso controllare subito che sullo scontrino non ci siano errori?
Per accedere facilmente alla visualizzazione dei tuoi scontrini, ti consigliamo di utilizzare l’app Coop e mantenere attive le notifiche push collegate all’emissione di un nuovo scontrino: cliccando sul banner di notifica avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso!
Posso visualizzare lo scontrino digitale subito dopo l’acquisto?
Ti forniremo entro breve tempo lo scontrino digitale. Se vuoi ricevere una notifica che ti avvisi ad ogni emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni nella tua area riservata. Sul sito puoi infatti abilitare la ricezione di una notifica via e-mail, contenente un link di accesso rapido alla tua lista scontrini, mentre sull’app Coop puoi confermare l’abilitazione della notifica push su app; cliccando su di essa avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso! Se non vuoi ricevere notifiche per tutti gli scontrini, ma solo per quelli di un certo valore economico, puoi scegliere un importo al di sopra del quale essere avvisato.
Se non rinuncio da subito allo scontrino cartaceo, posso cambiare idea?
Puoi fare la rinuncia allo scontrino cartaceo in qualsiasi momento. Ti basta confermare questa scelta seguendo le istruzioni dei messaggi che ti ricorderanno di rinunciare allo scontrino cartaceo nella pagina “I tuoi scontrini digitali”, oppure modificando l’impostazione nella sezione dedicata della tua area riservata del sito ( Gestisci Profilo > Comunicazioni).
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, non posso più tornare indietro?
Ogni tua decisione può essere modificata in qualsiasi momento, cambiando la tua scelta sulla sezione dedicata della tua area riservata del sito (Gestisci Profilo > Comunicazioni). Siamo certi in ogni modo che lo troverai talmente comodo da non dovere cambiare la tua decisione!
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo; cosa mi verrà consegnato alla prossima spesa?
Se hai rinunciato allo scontrino cartaceo, alla prossima spesa la cassa stamperà comunque uno scontrino sintetico, molto più corto del normale scontrino, per tua ulteriore tranquillità sull’esito della spesa. Se hai pagato in cassa automatica Fai da te/Salvatempo, su questo scontrino troverai anche il codice a barre per uscire dal cancelletto. Inoltre, questo scontrino può essere anche utilizzato per:
- Consegnarlo al bar per richiedere prodotti già acquistati
- Fornire il QR code della Lotteria degli scontrini facile da scansionare
- Eventuali controlli su prodotti già acquistati
- Mostrare differenze in caso di rilettura
Unitamente allo scontrino sintetico, saranno sempre stampati, quando previsti:
- Il giustificativo con il codice per la ricarica telefonica
- Buoni sconto o documenti informativi
- Numero di bollini da richiedere all’operatore di cassa durante la validità di una collection
Per quanto tempo rimangono in archivio gli scontrini digitali?
Gli scontrini digitali rimangono disponibili in archivio nella tua area riservata per 26 mesi dall’emissione. Questo ti consente di avere a disposizione gli scontrini per tutta la valenza legale di un’eventuale garanzia. Per conservare gli scontrini oltre la scadenza dei 26 mesi dall’emissione, ti consigliamo di scaricarli e archiviarli su un tuo dispositivo.
Come faccio a trovare facilmente uno scontrino digitale di una vecchia spesa?
Puoi ricercare uno scontrino presente in lista tramite i filtri:
- Preferiti
- Data (da-a)
- Negozio
- Importo (da-a)
In aggiunta, se hai attribuito ad uno scontrino una o più tra le etichette “Garanzia”, “Detraibili”, “Utenze e PagoPA”, puoi utilizzare anche queste come filtro per raffinare la tua ricerca.