Storia

Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa del nostro Paese, fa parte del Sistema Coop, che riunisce 94 cooperative di consumatori, di cui 7 grandi. Con oltre 400 negozi, è presente da nord a sud in dodici regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e, tramite società controllate, anche in Trentino, Lazio e Campania.

 

 

Coop Alleanza 3.0 nasce nel gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. In precedenza, nel 2014, i soci di Coop Adriatica avevano votato all'unanimità la fusione con Coop Veneto, una piccola Cooperativa di consumo presente nelle province di Venezia, Padova e Vicenza. Una crescita continua, che affonda le sue radici in oltre un secolo di cooperazione italiana: nel 1854 nasce a Torino la prima cooperativa di consumo; mentre alla fine della guerra, nel 1947, nasce Ancc (Associazione nazionale delle cooperative di consumatori).

Dal 1° gennaio 2018 entreranno a far parte di Coop Alleanza 3.0 anche Coop Eridana e Coop Sicilia: un'unione per raggiungere al meglio il nostro obiettivo, ovvero garantire la qualità e la convenienza a soci e clienti, praticando forme di acquisto collettivo di prodotti di consumo ed essere al tempo stesso competitivi sul mercato.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le promozioni e gli sconti attivi, le offerte del volantino sempre aggiornate e rimanere in contatto con Coop Alleanza 3.0? Iscriviti alla nostra newsletter!