WHISTLEBLOWING

PER UNA COOPERATIVA APERTA E TRASPARENTE

Il Decreto Legislativo 24/2023

Il Decreto disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo. Le aziende sono tenute ad attivare propri canali di segnalazione, che garantiscano la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.


Un aggiornamento nel segno della continuità

La Cooperativa ha previsto l’aggiornamento della piattaforma per la raccolta delle segnalazioni utilizzata, già da tempo, in modo da essere sempre puntualmente conforme alla disciplina sul whistleblowing (letteralmente “soffiatore di fischietto”). Tale aggiornamento è in continuità con quanto già implementato nel corso degli anni per dare seguito alle diverse normative che si sono succedute nel tempo (tra le quali giova ricordare il D.lgs. 231/2001 che prevede che le aziende possano essere chiamate a rispondere anche economicamente per alcuni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti).


Il canale di segnalazione

Coop Alleanza 3.0 ha previsto che eventuali segnalazioni possano essere inviate mediante l’utilizzo della piattaforma presente all'indirizzo segnalazioni.coopalleanza3-0.it o che possa essere richiesto un incontro di persona contattando la Direzione Affari Societari, Audit e Compliance della Cooperativa. La Cooperativa prevede il divieto di atti di ritorsione o discriminatori nei confronti di coloro che effettuano eventuali segnalazioni circostanziate di condotte costituenti violazioni prevedendo sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante o di chi effettua segnalazioni che si rivelino infondate.

QUALI SONO I PRESUPPOSTI PER EFFETTUARE LE SEGNALAZIONI? COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA DEDICATA E QUALI SONO LE PROCEDURE APPLICATE?

Ti consigliamo per ogni approfondimento la lettura dell'informativa

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo