- Home
- Fare la spesa: promozioni e offerte di Coop Alleanza 3.0
- L'app Salvatempo
APP SALVATEMPO
Per una spesa sempre più smart
Un nuovo modo di fare la spesa
Scarica l'app Salvatempo Coop
Scarica l’app, registrati o accedi con il tuo account Coop Alleanza 3.0
Scansiona
Scansiona il codice a barre dei prodotti che vuoi acquistare
Paga
Paga la spesa con l'app o in cassa
Tutte le domande utili per conoscere meglio l'app Salvatempo
Cos'è l'App Salvatempo?
L'app Salvatempo è l’app di Coop Alleanza 3.0 che ti permette di utilizzare direttamente il tuo smartphone per scansionare rapidamente la spesa, al pari del dispositivo Salvatempo. Rispetto al dispositivo Salvatempo fornisce, in aggiunta, la possibilità di evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio di Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici Up Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando i diversi metodi di pagamento).
Come usare l'app Salvatempo?
Usare l'app Salvatempo è facilissimo: basta scaricare l’app, effettuare il login con le credenziali di accesso al sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop e scansionare i codici a barre dei prodotti da acquistare. Per concludere la spesa è possibile pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la propria Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali e Carta servizi, anche combinando questa modalità con i diversi metodi di pagamento tradizionale sopra citati. Per chiudere il carrello e pagare in app sarà necessario scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Posso usare l'app Salvatempo in tutti i negozi Coop?
Il servizio è attivo nei seguenti negozi:
- Reggio Emilia: supermercati Coop Correggio, Guastalla, Scandiano
- Modena: extracoop Grandemilia; ipercoop I Portali, Della Mirandola, Formigine e Il Borgogioioso; supermercati Coop I Gelsi, via Trento e Trieste, via Giardini, Cialdini, Carpi via Carlo Sigonio e via don Albertario, Nonantola, Spilamberto, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Vignola, Maranello
- Ferrara: supermercato Coop via Mazzini e di via degli Spadari
- Bologna: ipercoop Centro Lame, Centro Nova, Centro Borgo; supermercato Coop via Repubblica, via Andrea Costa, San Vitale, Meraville, San Ruffillo, Granarolo
- Rimini: ipercoop I Malatesta
I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo Coop. Il servizio app Salvatempo Coop sarà esteso nei prossimi mesi ad altri negozi.
L'app Salvatempo è rivolta sia ai soci che ai clienti?
L'utilizzo dell'app Salvatempo è un vantaggio rivolto esclusivamente ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati a sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.
Che vantaggi ha l'app Salvatempo rispetto al Salvatempo tradizionale?
L'app Salvatempo ti permette evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando i diversi metodi di pagamento). Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità direttamente dal tuo smartphone senza dovere ricorrere ad un dispositivo ulteriore da selezionare all'ingresso del negozio e consegnare in cassa: comodo no?
Come posso selezionare il negozio dove sto facendo la spesa all'interno dell'app Salvatempo?
All'accesso la prima volta, ti verrà chiesto di abilitare la geolocalizzazione tramite GPS nelle impostazioni del tuo smartphone: puoi selezionare che sia attivo utilizzando l'app e ti verrà mostrato in automatico come primo il negozio in cui sei al momento (e a seguire quelli più vicini), che potrai quindi selezionare e procedere con gli acquisti. Alle spese successive, ti verrà evidenziato in automatico come primo della lista il negozio già utilizzato e, subito sotto, i più vicini a te. Se decidi di non attivare la funzionalità di geolocalizzazione, l'app ti mostrerà alle spese successive l'ultimo negozio visitato come primo, e gli altri in ordine alfabetico, e potrai selezionare tramite la barra di ricerca quello in cui ti trovi, in ogni modo potrai cambiare la tua scelta in ogni momento dalle impostazioni del tuo smartphone attivando il GPS.
Che succede se seleziono il negozio sbagliato all’inizio della spesa con l'app Salvatempo?
L’app Salvatempo funziona sullo specifico punto vendita e rileva i prodotti in assortimento in quel punto vendita. Se selezioni il negozio sbagliato, potresti accorgertene:
- Durante la spesa, nel caso inserissi un prodotto presente nel negozio in cui ti trovi ma non in assortimento nel negozio scelto in app per errore: in tal caso l’app, non trovandolo in assortimento, ti avvertirà e ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto.
- A fine spesa: nel caso scegliessi solo prodotti che sono presenti sia nell’assortimento del negozio in cui ti trovi che in quello che hai selezionato erroneamente, al momento del pagamento in cassa o in app (scansionando il QR code di fine spesa del negozio), l'app Salvatempo non ti consentirà di completare l’acquisto ma ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto.
Devo nuovamente accedere all'app tutte le volte che faccio la spesa?
No, una volta effettuato l'accesso una prima volta, verrà ricordato in automatico sul tuo smartphone e, accedendo all'app, entrerai direttamente nella schermata iniziale per cominciare la tua spesa.
Ci sono dei prodotti che non posso acquistare con l'app Salvatempo?
Alcuni articoli non sono acquistabili concludendo la spesa in app, perché non riconoscibili dalla scansione:
- ricariche telefoniche, cofanetti regalo, gift card e, in via generale, tutti gli articoli per i quali viene generato un pin oppure viene richiesta una specifica attivazione
- pagamento utenze e tributi, pagamento di bollettini postali, pagamenti elettronici PagoPA e simili
- articoli oggetto di operazioni a premio e raccolta punti
Se necessiti anche di questi prodotti, finito di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa.
Cosa devo fare se l'app Salvatempo mi indica che il prodotto scansionato non è presente nell’assortimento del negozio?
Alcuni prodotti potrebbero non essere presenti in assortimento se hai scelto per errore il negozio sbagliato: in quel caso l’app ti segnalerà l’errore e ti chiederà di inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto. Nel caso in cui il negozio sia corretto ma il prodotto non sia riconosciuto dalla scansione, potrai inserire manualmente le cifre del codice a barre. Se necessiti anche di prodotti non riconosciuti dall'app Salvatempo, finisci di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa scaricando in cassa i prodotti già scansionati e aggiungendo gli altri prima di terminare e pagare.
Nel caso tu scelga una cassa tradizionale dovrai fare presente all’operatore che desideri aggiungere uno o più prodotti non vendibili in app alla tua spesa effettuata con l'app Salvatempo e procedere al pagamento in cassa; nel caso tu scelga una cassa automatica, dovrai scaricare in cassa i prodotti già scansionati e aggiungere gli altri con il lettore ottico della cassa prima di chiudere la spesa, terminare e pagare in cassa.
Con l'app Salvatempo posso scansionare e pagare i prodotti Buon fine?
Certamente! Anche i prodotti nel Buon fine possono essere riconosciuti e pagati direttamente con l'app Salvatempo.
Che succede se mentre faccio la spesa con il mio smartphone ricevo una telefonata o chiudo l'app Salvatempo?
Puoi accettare la chiamata e continuare la tua spesa se l'app Salvatempo si è connessa al wi-fi di negozio. In alternativa, puoi accettare la chiamata e sospendere la tua spesa durante il processo di acquisto; potrai recuperarla in un secondo momento nel punto in cui l’hai interrotta perché nella sezione Home troverai evidenziato il tuo carrello attivo con il numero dei prodotti già aggiunti.
Nel negozio in cui faccio la spesa il telefono non prende bene o non prende; come posso usare l'app Salvatempo?
Nei negozi in cui la copertura di rete è scarsa o assente, per utilizzare l'app Salvatempo già scaricata ti basterà attivare il wi-fi: l'app Salvatempo si collegherà in automatico alla rete dedicata per consentirti il regolare utilizzo. Qualora non avessi ancora scaricato l'app Salvatempo o non ti fossi precedentemente già registrato sul sito di Coop Alleanza 3.0, per utilizzare l'app Salvatempo nei negozi in cui il tuo telefono non prende bene, ti consigliamo di effettuare il download e la registrazione da casa, in modo da essere pronto all’utilizzo diretto dell’app una volta arrivato in punto vendita.
Utilizzando l'app Salvatempo, come posso pagare?
Per concludere la spesa puoi pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred, Satispay, buoni spesa digitali Coop e Carta servizi, anche combinando questa modalità con i diversi metodi di pagamento tradizionale sopra citati. Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00€. Se decidi di utilizzare per il pagamento buoni spesa digitali Coop o Carta servizi, dovrai caricare anch'essi nella sezione "Portafoglio" semplicemente scansionandone il codice a barre: se si tratta di buoni o carte a scalare, ti verrà mostrato l'importo disponibile, e la data di scadenza. Se selezioni in fase di pagamento una di queste due forme, in automatico il sistema ti scalerà l'importo da quelli con la scadenza più vicina. Ovviamente, se li utilizzerai anche al di fuori fuori dall'app Salvatempo, troverai l'importo aggiornato in tempo reale sulla base degli acquisti già effettuati anche tramite app.
In fase di pagamento, se decidi di utilizzare una combinazione dei diversi mezzi di pagamento, l'ordine da seguire dovrà essere prima i buoni pasto ordinari (UpDay ed Edenred), poi quelli a scalare (buoni spesa digitali Coop e Carta servizi), poi gli altri metodi di pagamento tradizionali (carta di credito o di debito e Carta socio).
Puoi sempre utilizzare altri metodi di pagamento (es: buoni UP Day, Edenred, Satispay) senza registrare il metodo sul Portafoglio, ma scegliendolo direttamente come opzione in fase di pagamento in app. Ti ricordiamo che il totale da pagare riporterà anche la specifica dell'importo pagabile attraverso buoni pasto. Per chiudere il carrello e pagare in app dovrai scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Ho fatto la mia spesa pagando direttamente con l'app Salvatempo; dove trovo il mio scontrino?
Ogni scontrino collegato a una spesa pagata in app sarà disponibile nella sezione “Scontrini” dell’app e nella lista degli scontrini digitali nella tua area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e sull’app Coop.
Non riesco a concludere il pagamento con l'app Salvatempo, cosa posso fare?
Se non riesci a concludere il pagamento in app puoi sempre concludere la tua spesa presso una cassa. Se necessario chiedi supporto ad un operatore.
Se concludo la mia spesa pagando con l'app Salvatempo, devo fare comunque una fila? Da dove posso uscire?
Se decidi di pagare in app ti basterà avvicinarti alla zona casse automatiche/Salvatempo, saltare la fila e scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem dedicato, terminando il pagamento con i metodi prescelti/registrati. Alla conclusione, l’app ti mostrerà il codice a barre di uscita dal cancelletto/tornello, se previsto. Se hai toccato il bottone Termina la spesa prima di uscire dal tornello/cancelletto, utilizza il codice presente sullo scontrino digitale nella sezione “Scontrini” dell’app, oppure chiedi supporto ad un operatore e mostragli lo scontrino presente nella sezione “Scontrini".
Ho ricevuto dei buoni sconto cartacei in cassa: posso usarli con l'app Salvatempo?
Se hai dei coupon da aggiungere è necessario effettuare il pagamento in cassa e chiedere alla cassiera di aggiungerli prima di chiudere lo scontrino.
Come avvengono le riletture del Salvatempo?
I controlli (le cosiddette "riletture") sono funzionali alla verifica del corretto utilizzo del Salvatempo, sia che tu utilizzi il Salvatempo tradizionale che l'app Salvatempo. Tali riletture sono assolutamente casuali, e sono generate dal sistema che sottopone "automaticamente" a controllo una certa percentuale di acquisti. La probabilità per un socio di "subire" riletture aumenta a fronte di controlli non andati a buon fine, che hanno cioè evidenziato differenze tra i prodotti letti dal socio con il proprio terminale e la rilettura effettuata dalla cassiera, anche se la differenza in termini di totale scontrino è minima o anche nulla. Il sistema considera errore anche "l'abbandono di rilettura": quando non viene completata la rilettura della spesa presso la cassa dedicata. Allo stesso modo, dopo una serie di controlli che non hanno evidenziato errori, il sistema cala la numerosità di interventi di rilettura.
Nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 ti aspettano sconti, promozioni e offerte speciali. Scopri tutte le opportunità di risparmio che abbiamo pensato per te.