DONA LA SPESA

La raccolta solidale per rimanere vicini alla comunità

A fianco alle comunità e alle persone in difficoltà

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: dal 2016 ci impegniamo per la comunità, grazie all’aiuto dei propri soci volontari, delle istituzioni e delle associazioni sul territorio, promuovendo una raccolta solidale che permetta di donare beni di prima necessità come pasta, olio, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato e prodotti per l’infanzia. L’obiettivo è di supportare infatti tutte quelle realtà (empori solidali, associazioni, enti locali, ecc) che si adoperano ogni giorno nel sostegno alle categorie più fragili, attraverso due appuntamenti ricorrenti, in primavera e in autunno. La prima raccolta di beni di prima necessità del 2022 è avvenuta il 14 maggio: oltre 180 tonnellate di prodotti di prima necessità, raccolte negli oltre 320 punti vendita della Cooperativa, sono arrivati nelle mani di 335 associazioni per aiutare le persone in difficoltà, grazie alla generosità di soci e clienti e al supporto dei volontari. Ma il nostro sostegno non si è fermato qui: fino al 31 maggio gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto, donando alla Comunità di Sant'Egidio oltre 200 box per un totale di circa 1.500 kg di generi di prima necessità, semplicemente con un click sul sito o da App.


Dona la spesa, con la Raccolta punti 2022

Con la nuova Raccolta punti 2022, fino al 31 dicembre 2022 puoi donare online i tuoi punti, a partire da un minimo di 50, equivalenti al valore di 1 euro, e multipli, a sostegno del progetto Dona la spesa. Un aiuto concreto contro la povertà, perché basta davvero un piccolo contributo per “cambiare il mondo”! Vai nella sezione "Scegli di donare" del catalogo premi, seleziona il progetto "Dona la spesa" e contribuisci subito.


Un gesto semplice, come un piatto di pasta

Nel 2020 l’emergenza Coronavirus ha reso in taluni casi drammatiche le condizioni delle fasce più fragili della popolazione: per questo motivo, impossibilitati dalle regole sanitarie in atto a svolgere la consueta raccolta solidale nei negozi a maggio, alla presenza di volontari e associazioni, ci siamo attivati fin da marzo per trovare una modalità alternativa e non venire meno al nostro impegno. Soci e clienti hanno infatti potuto donare il valore "di un piatto di pasta" o "di un pasto completo", equivalente a 1 o 5 euro, direttamente alla cassa della propria Coop di fiducia, oppure anche online  i punti della Raccolta. Nel complesso, le donazioni fatte fino al 31 agosto hanno permesso di raccogliere oltre 150.000 euro, corrisposti a tutte le 280 realtà aderenti sotto forma di buoni spesa Coop. A ottobre invece si è potuta svolgere la consueta raccolta a negozio, che ha coinvolto 331 punti vendita Coop e 362 associazioni, a cui sono state destinate le oltre 200 tonnellate di merce donata da soci e clienti.


Un carrello per prendersi cura degli animali abbandonati

L'estate è una stagione critica per gli animali da compagnia. È infatti il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di abbandoni: solo in Italia se ne contano circa 60.000 ogni estate. In coerenza con la nostra missione solidale, abbiamo deciso di essere anche al fianco dei canili e delle associazioni locali che si occupano del recupero e la cura degli animali abbandonati, fornendo quel supporto prezioso che permetta loro di non essere soli, anche economicamente, nell’aiuto dei nostri amici a 4 zampe. Ad ogni luglio, grazie alla partecipazione di soci e clienti doniamo quindi scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori. Nel 2021 la raccolta per i nostri amici animali ha visto il coinvolgimento di 203 punti vendita Coop e la partecipazione di 159 realtà locali, a cui sono state destinate quasi 67 tonnellate di merce donata da soci e clienti. Appuntamento quest'anno il 16 luglio in oltre 200 negozi della Cooperativa, e online sul sito di EasyCoop!


Tutti a scuola con Dona la spesa

Ma il piacere di donare la spesa è anche supporto alle scuole. I dati sulla dispersione scolastica, infatti, parlano chiaro: per bambini e adolescenti e per le loro famiglie diventa sempre più difficile far fronte alle spese scolastiche, tanto più in questa situazione emergenziale, e questo incide sulla possibilità di guardare con serenità al futuro. Ed ecco la terza tipologia di raccolta del Dona la spesa, quella di materiali scolastici, che organizziamo ogni mese di settembre, attraverso cui è possibile donare zaini, astucci, diari, pennarelli, pastelli, matite, penne, forbici, gomme, quaderni, raccoglitori, dizionari, album, articoli per il disegno tecnico e risme di carta. Insomma, tutto l’occorrente per un ritorno sereno tra i banchi, in supporto alle associazioni locali che si occupano di dispersione scolastica e aiuti alle famiglie in difficoltà con ragazzi in età scolare. Nel 2021 l'iniziativa si è tenuta sabato 11 settembre e ha visto il coinvolgimento di 193 punti vendita Coop e la partecipazione di 226 realtà locali, a cui sono state destinate quasi 165mila confezioni di merce donate da soci e clienti.

Raccolta Coop 2022

Acquista i prodotti a marchio Coop: tu accumuli punti Coop che trasformi in buoni o sconti, l’1% della spesa va in progetti per la comunità.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo