DONA LA SPESA

La raccolta solidale per rimanere vicini alla comunità

A fianco alle comunità e alle persone in difficoltà

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: dal 2016 ci impegniamo per la comunità, grazie all’aiuto dei propri soci volontari, delle istituzioni e delle associazioni sul territorio, promuovendo una raccolta solidale che permetta di donare beni di prima necessità come pasta, olio, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato e prodotti per l’infanzia. L’obiettivo è di supportare infatti tutte quelle realtà (empori solidali, associazioni, enti locali, ecc) che si adoperano ogni giorno nel sostegno alle categorie più fragili, attraverso due appuntamenti ricorrenti, in primavera e in autunno. La prima raccolta di beni di prima necessità del 2023 è avvenuta lo scorso 13 maggio: oltre 200 tonnellate di prodotti di prima necessità, raccolte nei 320 punti vendita aderenti della Cooperativa, sono arrivati nelle mani di 354 realtà locali per aiutare famiglie e persone in difficoltà, grazie alla generosità di soci e clienti e al supporto dei volontari. Ma il nostro sostegno non si è fermato qui: fino al 28 maggio gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto, donando alla Comunità di Sant'Egidio 168 box di generi di prima necessità per un totale di quasi una tonnellata, semplicemente con un click sul sito o da App. Nel secondo appuntamento del 2023, tenutosi sabato 14 ottobre, i 319 punti vendita aderenti hanno consegnato alle 341 realtà locali coinvolte oltre 180 tonnellate di beni di prima necessità. Gli utenti di EasyCoop hanno continuato a donare fino a fine mese, consentendo la raccolta di 82 box, per un totale di quasi 400 chili di merce, destinate anche questa volta alla Comunità di Sant'Egidio.


Dona la spesa, con la Raccolta Coop 2024

Con la nuova Raccolta Coop 2024, fino al 31 gennaio 2025 puoi donare online i tuoi punti, a partire da un minimo di 50, equivalenti al valore di 1 euro, e multipli, a sostegno del progetto Dona la spesa. Un aiuto concreto contro la povertà, perché basta davvero un piccolo contributo per “cambiare il mondo”! Vai nella sezione "Scegli di donare" del catalogo premi, seleziona il progetto "Dona la spesa" e contribuisci subito.


Un carrello per prendersi cura degli animali abbandonati

L'estate è una stagione critica per gli animali da compagnia. È infatti il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di abbandoni: solo in Italia se ne contano circa 60.000 ogni estate. In coerenza con la nostra missione solidale, abbiamo deciso di essere anche al fianco dei canili e delle associazioni e degli enti locali che si occupano del recupero e la cura degli animali abbandonati, fornendo quel supporto prezioso che permetta loro di non essere soli, anche economicamente, nell’aiuto dei nostri amici a 4 zampe. Come è andato l'appuntamento del 2023 che si è tenuto il 15 luglio? Più di 60 tonnellate di merci per gli animali, raccolte negli oltre 200 punti vendita della Cooperativa coinvolti, sono arrivati nelle mani di 172 associazioni e realtà locali per aiutare cani e gatti senza famiglia. Ma il nostro sostegno non si è fermato qui: gli utenti di EasyCoop hanno continuato a fornire un contributo concreto fino a fine luglio e donando con un semplice click 145 box, per un totale di quasi 800 chili di merce per i nostri piccoli amici a 4 zampe, destinate a Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).


Tutti a scuola con Dona la spesa

Ma il piacere di donare la spesa è anche supporto alle scuole. I dati sulla dispersione scolastica, infatti, parlano chiaro: per bambini e adolescenti e per le loro famiglie diventa sempre più difficile far fronte alle spese scolastiche, tanto più in questa situazione emergenziale, e questo incide sulla possibilità di guardare con serenità al futuro. Ed ecco la terza tipologia di raccolta del Dona la spesa, quella di materiali scolastici, che organizziamo ogni mese di settembre, attraverso cui è possibile donare zaini, astucci, diari, pennarelli, pastelli, matite, penne, forbici, gomme, quaderni, raccoglitori, dizionari, album, articoli per il disegno tecnico e risme di carta. Insomma, tutto l’occorrente per un ritorno sereno tra i banchi, in supporto alle associazioni locali che si occupano di dispersione scolastica e aiuti alle famiglie in difficoltà con ragazzi in età scolare. Nel 2023 l'iniziativa si è tenuta sabato 9 settembre e ha visto il coinvolgimento di 215 punti vendita Coop e la partecipazione di 251 realtà locali, a cui sono state destinate quasi 160mila confezioni di merce donate da soci e clienti. E la raccolta è continuata online, fino al 24 settembre con EasyCoop: sono stati donati attraverso il servizio di e-commerce oltre 520 materiali scolastici, a favore di Associazione Papa Giovanni XXIII

Raccolta Coop 2023

Acquista i prodotti a marchio Coop: tu accumuli punti Coop che trasformi in risparmio, l’1% della spesa va in progetti per la comunità.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo