STATUTO E GOVERNANCE

Il nostro Statuto

Lo Statuto è il documento che descrive cosa facciamo, per chi e in che modo. Al suo interno ci sono le regole che la Cooperativa deve rispettare nello svolgimento delle sue attività e le norme che definiscono il suo rapporto con i soci, che sono la vera e propria ragione d’essere di Coop Alleanza 3.0. 

 

Cosa contiene

All'interno dello Statuto di Coop Alleanza 3.0 sono elencati:

  • i diritti e gli obblighi dei soci cooperatori
  • la costituzione del patrimonio sociale
  • la descrizione degli organismi territoriali
  • le competenze e la costituzione delle assemblee
  • la composizione del Consiglio di amministrazione
  • il funzionamento del Collegio sindacale e degli organismi di revisione dei conti
  • Lo scambio mutualistico

    Nel 1844 a Rochdale, una piccola città inglese, prese forma una nuova idea di impresa. Un’impresa partecipata dai suoi clienti, persino nella proprietà. Nacquero così i primi soci, che stabilirono i valori fondanti della cooperazione: libertà, giustizia sociale e solidarietà. Gli stessi valori che sono oggi un riferimento per Coop Alleanza 3.0 e che puoi ritrovare nel regolamento di scambio mutualistico, il documento che elenca i diritti e i doveri dei soci

     

    Il Codice etico

    Proprio come ogni altra azienda, anche la nostra cooperativa ha una serie di linee guida da seguire nelle sue politiche d’impresa. Nel Codice etico sono elencati i riferimenti di carattere normativo e valoriale per garantire che tutti i comportamenti siano compatibili con la missione e l’etica cooperativa. A questa Carta devono fare riferimento i soci, i lavoratori e tutti coloro che intrattengono rapporti con la Cooperativa. 

     

    Whistleblowing. A difesa di chi segnala reati.

    Tutte le azioni messe in campo da Coop per adempiere alla nuova disciplina normativa sul whistleblowing a tutela dei propri dipendenti e amministratori che segnalano reati. 

    Consulta i documenti