Come possiamo aiutarti?

Cooperiamo per rispondere al meglio alle emergenze nell’emergenza Coronavirus

  • Negozi e sicurezza
  • Cod@casa
  • Fondo emergenza Coronavirus
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà
  • Consegna della spesa a casa

Cos'è Cod@casa?

Cod@acasa è un servizio innovativo e particolarmente utile nel periodo che stiamo vivendo, perché ti consente di andare a fare la spesa senza dover fare lunghe code. Prenota il tuo appuntamento, ricevi un codice via e-mail, vai a negozio e usa l'accesso dedicato: con un clic, riduci l'attesa per la tua spesa! Scopri di più


Come funziona la prenotazione con Cod@casa?

Aperto a tutti, ti permette di scegliere un orario per andare a fare la spesa tra le 9.30 e le 18.30 e ottenere un codice di prenotazione da mostrare all’ingresso per accedere al negozio nell’orario individuato. Vai su all.coop/codacasa, e scegli tra le due opzioni: “Prenota il primo spazio disponibile”, oppure “Seleziona la fascia oraria”, inserisci la tua e-mail, nome e cognome, scegli una password, seleziona il punto vendita in cui vuoi andare e l’orario preferito tra quelli disponibili. Il sito genererà un numero di prenotazione subito visibile, e ti invierà anche una e-mail con il riepilogo dell’appuntamento e il codice di prenotazione. Se preferisci fare la prenotazione telefonicamente invece, chiama il numero verde della Cooperativa 800 000 003 dal lunedì al sabato, dall ore 9 alle ore 18.

 

 


Come posso cancellare la mia prenotazione di Cod@asa?

Dalla e-mail di conferma prenotazione che hai ricevuto quando hai preso l'appuntamento per fare la spesa, puoi cancellarti con un clic sul link indicato, in modo da lasciare il posto libero a altri che ne avessero bisogno. Se hai prenotato telefonicamente, contatta il Numero verde 800 00 00 03 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18 per disdire.

 

 


Cosa succede quando arrivo a negozio dopo avere prenotato con Cod@casa?

Una volta arrivato in negozio nella fascia oraria prestabilita, vai all’ingresso seguendo la coda per chi ha prenotato, contrassegnata dalle indicazioni, e comunica all’addetto all’ingresso il tuo nome e cognome e numero di prenotazione, oppure presenta l’e-mail stampata, o mostragliela dal tuo cellulare, per accedere.

 

 


Quali sono i consigli per far la spesa in sicurezza?

Cooperiamo per sconfiggere il coronavirus: 20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti. Cosa fare prima di partire da casa, all'interno del punto di vendita e dopo avere fatto la spesa: da una lista precisa al rispetto delle distanze dentro il negozio, dal tipo di pagamento da prediligere al cosa fare se hai fatto spesa per un conoscente. Scoprile tutte!


Quanti appuntamenti mettete a disposizione per ogni fascia oraria?

Per ogni fascia oraria metteremo a disposizione solo il numero di appuntamenti idoneo a garantire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza. Tale numero inoltre è minoritario rispetto all’affluenza complessiva del negozio, così da non vincolare in assoluto il cliente alla prenotazione.


Se non ho prenotato con Cod@asa, posso fare regolarmente la coda per far la spesa?

Ovviamente è possibile fare la spesa anche senza aver prenotato: se sei già davanti ad un negozio Coop puoi scegliere di prenotare il primo ingresso disponibile all’addetto all’ingresso e tornare nell’orario concordato, senza registrarti online, oppure metterti semplicemente in coda nella fila senza prenotazione e attendere il tuo turno.

 


Cos'è Dona la spesa?

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: da anni Coop Alleanza 3.0 è al loro fianco con iniziative di raccolta solidale di beni di prima necessità, insieme alle associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio, e lo è anche e soprattutto ora. Da oggi infatti tutti possiamo donare il valore "di un piatto di pasta" o "di un pasto completo", equivalente a 1 o 5 euro direttamente alla cassa della propria Coop di fiducia, contribuendo a garantire una spesa per le famiglie vicino a noi. Scopri di più!


Posso donare i miei punti per aiutare per l'emergenza Coronavirus chi è meno fortunato?

Sì, grazie! Se sei socio, puoi contribuire con la Raccolta punti, donando 100 o 500 punti (e multipli) a Dona la spesa, per aiutare persone e famiglie in difficoltà donando loro "una spesa sospesa". Vai sul catalogo digitale, controlla il tuo saldo punti, e donali con un semplice clic. Oppure, puoi farlo alla cassa del tuo negozio Coop di fiducia alla prossima spesa. Dona subito!


Avete aderito alla richiesta del Governo per le misure di soccorso alimentare alle famiglie?

Si, siamo stati tra i primi a rispondere all'appello del Presidente del Consiglio Conte offrendo anche un ulteriore sconto del 10% sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo.

 


Come fare ad usufruire dei buoni del Governo messi a disposizione per l'emergenza Coronavirus?

Stiamo definendo le modalità operative con i soggetti interessati, e siam già attivi in gran parte del territorio della Cooperativa: purtroppo è impossibile definire misure applicative in maniera omogenea su tutte le zone per l'erogazione dei buoni, e stiamo cercando di rispondere alle richieste e proposte specifiche di ogni Comune per coprire il più possibile il territorio in cui siamo presenti. Consigliamo di rivolgersi al proprio Comune per tutti i dettagli sull’erogazione dei buoni

 


Cos'è il fondo emergenza Coronavirus?

Nell'emergenza Coronavirus, che ci mette di fronte a difficoltà senza precedenti per la nostra vita privata, sociale, lavorativa, economica, la nostra responsabilità di Cooperativa è quella di essere sempre al fianco dei nostri soci e consumatori, oltre che delle Istituzioni. In questo momento difficile, decidiamo di devolvere interamente l'1% delle vendite di prodotti a marchio Coop ad un fondo emergenza Coronavirus che sosterrà tutte le azioni in ambito sanitario, economico e sociale attuate per rispondere alla situazione di crisi e per favorire la ripartenza dell'economia del Paese. Il nostro impegno legato all'iniziativa 1 per tutti 4 per te per i progetti sociali, ambientali, culturali continua, ma ora concentriamo i nostri sforzi devolvendo l'intero raccolto dell'1% a questo fondo.


Posso contribuire anche io al fondo emergenza Coronavirus?

Sì! Da oggi - tramite l'iniziativa 1 per tutti 4 per te - puoi scegliere di contribuire anche tu, e di farlo semplicemente con il tuo 4% sulle spese di prodotti Coop: se hai accumulato sconti superiori ai 4€, donali tutti o, se preferisci, solo in parte, scegliendo tagli inferiori. Affrontiamo insieme l'emergenza! In alternativa, potrai sempre scegliere di usare il tuo sconto sulle spese successive, come in precedenza.


Sono già state realizzate iniziative di sostegno alla comunità grazie al fondo emergenza Coronavirus?

Certo! Ecco alcuni esempi di azioni messe in campo e sostenute dal raccolto dell'1% di spese in prodotti Coop:"L'unione fa la spesa", la consegna gratuita della spesa alle fasce più fragili della popolazione a fianco di Comuni e associazioni di volontariato, la donazione di 130.000€ a sostegno delle attività di Medici Senza Frontiere in prima linea in prima linea in Lombardia e nelle Marche per spezzare la catena del contagio, l'ulteriore sconto del 10% sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo come misure di "soccorso alimentare" alle famiglie e agli individui in difficoltà economica causa l'emergenza Coronavirus, e tante altre di cui ti parleremo a breve.


Sono stati pensati servizi di spesa a domicilio per le persone fragili e gli anziani?

"L’unione fa la spesa” è il progetto con cui la Cooperativa coinvolge i le istituzioni del territorio e le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio. È pensato per le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è fortemente raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa. Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiesta. Via via il servizio andrà a coprire sempre più zone, consulta le info qui e trova anche tutte le risposte alle domande sul servizio.


Chi può richiedere la consegna gratuita a domicilio?

La consegna può essere richiesta da persone anziane o con problemi di salute, per le quali è assolutamente raccomandato di non uscire di casa, neanche per fare la spesa. Per avere informazioni più dettagliate bisogna contattare le associazioni coinvolte, consultando il pdf inserito in questa pagina. Tutte le richieste sono valutate dalle stesse associazioni, in base ai requisiti definiti con il rispettivo Comune e dalla propria organizzazione.


Dove trovo le informazioni per attivare la consegna a domicilio?

Le informazioni sono presenti in questa pagina, dove trovi un pdf sempre aggiornato con l’elenco dei Comuni nei quali è stata attivata la consegna, i contatti delle associazioni e/o dei Comuni per richiedere di essere inserito tra i destinatari.


Quanto costa la consegna a domicilio?

La consegna è gratuita grazie al contributo garantito da Coop all’Ente/associazione di riferimento, il richiedente pagherà solo il valore della spesa.


Quante volte alla settimana posso ordinare la consegna della spesa?

Il tempo messo a disposizione dai volontari è una risorsa molto preziosa e vogliamo che ne possa fruire il maggior numero di persone; inoltre, ogni occasione di contatto tra le persone è un potenziale rischio di contagio. Pertanto è opportuno limitare il più possibile le richieste di consegna della spesa, concentrando in una sola spesa le necessità per più giorni, possibilmente per tutta la settimana.


Devo fare una lista dei prodotti esatti che desidero o vengono acquistati dei prodotti generici?

I volontari si impegnano a rispettare massimamente le indicazioni di chi richiede la spesa. Certamente è utile dare tutte le informazioni affinché i prodotti siano correttamente e facilmente identificati, tuttavia è anche necessario lasciare ai volontari un po’ di autonomia di scelta per rendere più semplice e veloce l’attività. Inoltre, nel caso un prodotto sia esaurito, è possibile che i volontari valutino di acquistare un prodotto equivalente (es. altra marca di pari qualità) per garantire alle persone di avere i prodotti a casa. Si richiede quindi la massima collaborazione e comprensione da parte di chi richiede la spesa.


Chi effettuerà la consegna? Sono persone fidate?

L’attività si fonda sul contributo dei volontari di alcune associazioni che agiscono a livello locale, indicate dai Comuni in ragione del loro impegno e della loro affidabilità. Si tratta di persone che mettono a disposizione parte del proprio tempo per aiutare le persone in difficoltà; tutti i volontari sono formati per gestire in sicurezza la consegna delle spese. Ciascuna associazione può fornire maggiori informazioni sui propri volontari e sulle modalità di consegna.


Sono socio, perché non posso ricevere la consegna a domicilio?

L’unione fa la spesa è un’iniziativa che risponde alle necessità delle persone in condizioni di fragilità, alle quali è raccomandato di non uscire di casa neanche per fare la spesa, perché anziane o con patologie, a prescindere dal fatto che siano soci o no. Tutti i soci che non hanno questi problemi possono recarsi autonomamente a fare la spesa.


Perché avete la convenzione con l'associazione X e non con quell'altra associazione Y del territorio?

Le associazioni sono state indicate dai Comuni. Un’associazione che intenda proporsi per svolgere le consegne può rivolgersi al proprio Comune e verificare se c’è la possibilità di essere inclusa nel progetto.


Dite che è una vostra iniziativa di solidarietà ma in fondo ci guadagnate soltanto dato che vendete di più

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con le istituzioni, grazie alle relazioni che la Cooperativa ha da sempre per la realizzazione delle attività sociali. In molti casi sono state proprio le istituzioni a rivolgersi a Coop chiedendo di attivare questo servizio, per aiutarli a gestire l’emergenza in corso e soprattutto per mettere in sicurezza i cittadini più fragili. In particolare per “L’unione fa la spesa”, la Cooperativa mette a disposizione i propri negozi e sostiene con un contributo economico per ogni spesa fatta le associazioni di volontariato.


I negozi di Coop Alleanza 3.0 sono aperti?

Tutti gli oltre 400 punti vendita della Cooperativa sono regolarmente aperti, così come le parafarmacie Coop Salute, gli sportelli del Prestito sociale, i negozi per gli animali Amici di casa Coop, i corner Ottica (limitatamente alle urgenze). Chiusi invece, come previsto dalle disposizioni, i nostri corner con affaccio nelle gallerie commerciali (Punti ristoro, Bar, Gioielleria, Piante e fiori), Momenti per Te, le Librerie Coop e le agenzie Robintur e Viaggi CoopI rifornimenti sono garantiti su tutti i territori e tutti i generi di prima necessità sono presenti nei punti vendita e nei magazzini della Cooperativa: non c’è alcun motivo di preoccupazione sul tema dell’approvvigionamento delle merci.


Ci sono variazioni negli orari di apertura dei negozi per l'emergenza Coronavirus?

Domenica 19 aprile saranno aperti con orario ridotto solo alcuni ipercoop ed extracoop, nelle regioni in cui le ordinanze lo consentono (esclusi quindi Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia e provincia di Taranto). Proseguirà per tutta la prossima settimana, nei giorni feriali e pre-festivi, la riduzione dell'orario di apertura con chiusura anticipata alle 19.30. L'obiettivo è da un lato invitare tutti a non uscire di casa e razionalizzare i momenti di spesa, come raccomandato dalle autorità pubbliche e dal mondo della sanità, e dall’altro venire incontro ai colleghi che operano nei punti vendita e che necessitano di una pausa e di attenuare la tensione. Prima di far spesa controlla sempre l'orario del tuo negozio di fiducia qua sul sito!


Esistono possibilità di consegna a casa della spesa anche se non sono anziano o persona fragile?

Certo: è attivo su molte zone del territorio di Coop Alleanza 3.0 EasyCoop, il servizio di spesa a domicilio. Vai sul sito, verifica se la tua zona è raggiunta dal servizio e fai la tua spesa. Il servizio è gratis per gli over 65. Ti chiediamo solo un po' di pazienza: al momento le richieste sono tante e EasyCoop sta cercando di gestirle nel più breve tempo possibile. Per qualsiasi chiarimento, il numero verde è 800 99 00 61, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.30 e il sabato dalle 8.30 alle 20.30.


Quali sono le indicazioni sulla distanza da tenere mentre facciamo la spesa?

Chiediamo a soci e clienti di mantenere la distanza interpersonale di un metro, come disposto dalla normativa, e di rispettare quanto indicato nei cartelli informativi, prestando particolare attenzione ai banchi assistiti, alle casse e ai reparti maggiormente frequentati. Sono state anche collocate per terra strisce adesive con l'obiettivo di aiutare le persone a mantenere le distanze. Ricordiamo anche che il personale del punto vendita e gli addetti alla sicurezza sono autorizzati a disporre l’ingresso contingentato nelle ore di maggior afflusso o laddove, comunque, necessario.


Ci sono gel igienizzanti a disposizione di soci e clienti nei negozi?

Carrelli, cestini, dispositivi Salvatempo e casse vengono quotidianamente sanificati. A tutela dei nostri dipendenti abbiamo distribuito gel disinfettante presso le postazioni di cassa, i punti d’ascolto, multimedia e in tutti i punti di contatto diversi dei reparti freschi dove sono da sempre già presenti prodotti detergenti per la sanificazione delle mani; inoltre stiamo gradualmente implementando il montaggio di plexiglass protettivi per le casseAnche soci e clienti hanno a disposizione confezioni di gel disinfettante all'ingresso presso il punto d'ascolto, l'ufficio del Prestito sociale o la barriera casse, a seconda dei negozi.


Ad aprile non mi è arrivato Consumatori a casa, come mai?

In questo mese era prevista la distribuzione a punto vendita ma per l'emergenza Coronavirus è per noi prioritaria la tutela della tua salute e di quella dei nostri lavoratori: per questo abbiamo deciso di metterti a disposizione la rivista senza bisogno di spostarti da casa o di trattenerti a lungo in negozio. Dalla pagina di Consumatori scegli la tua edizione, contrassegnata in base alla tua regione di appartenenza: troverai notizie dettagliate sulle attività di Coop Alleanza 3.0, sulle iniziative messe in campo per affrontare l'emergenza Coronavirus e gli articoli sul mondo dei consumi e della cooperazione. Nel numero di aprile trovi anche approfondimenti, servizi e strumenti per aiutarti ad affrontare questo periodo difficile restando a casa. Vai alla rivista!


Non mi arriva più a casa il volantino da quando è iniziata l'epidemia di Coronavirus, come mai?

Dall’inizio di marzo abbiamo interrotto la distribuzione porta a porta dei nostri volantini: una scelta fatta nell’interesse comune, confermata anche dal decreto del 22 marzo. Grazie al volantino digitale, siamo comunque in grado di portare nella tua casa il volantino in modo sicuro, sostenibile e senza spreco di carta. È l’occasione giusta per scoprire un nuovo modo di pianificare la spesa, conveniente per te e per l’ambiente: con il volantino digitale puoi navigare le offerte del tuo negozio preferito, anche su smartphone e tablet, scorrere le nostre selezioni in base ai tuoi bisogni, creare e condividere la lista della spesa, prima di recarti al supermercato. Naviga il volantino!


Vuoi sapere come contribuire al fondo emergenza Coronavirus?

Da oggi l'1% delle vendite di prodotti a marchio Coop viene devoluto interamente al fondo emergenza Coronavirus. Il 4% viene restituito ai soci ogni 100€ di prodotti Coop acquistati: puoi scegliere di utilizzare lo sconto su una spesa a scelta, o donare l'importo al fondo emergenza Coronavirus.

Filo Diretto

Hai bisogno di assistenza per fare una segnalazione, un reclamo, o per ricevere informazioni? 

 

QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o scorri verso il basso la pagina per dare il tuo consenso all’uso dei cookie