Come possiamo aiutarti?

Cooperiamo per rispondere al meglio alle emergenze nell’emergenza Coronavirus

  • Negozi e sicurezza
  • Cod@casa
  • Fondo emergenza Coronavirus
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà
  • Consegna della spesa a casa

Esistono accessi prioritari nei negozi per determinate categorie di clienti?

Sono giorni molto difficili per chi lavora in prima linea nell'emergenza. Per questo, nel nostro piccolo, proviamo ad aiutarli anche noi: a medici, infermieri, operatori socio-sanitari, volontari della Protezione Civile e volontari impegnati nell'iniziativa per la consegna della spesa a domicilio "L'unione fa la spesa", basterà mostrare il badge o il tesserino di riconocimento per avere precedenza assoluta nelle code dei supermercati. Inoltre, l'accesso prioritario è valido anche per donne in gravidanza, persone affette da disabilità persone con 65 anni compiuti, questi ultimi con l'invito ad accedere al punto vendita nelle prime due ore di apertura. Ringraziamo fin da ora soci e clienti per la collaborazione. 


Si può entrare più di una persona per nucleo familiare nei negozi?

Al netto di eventuali restrizioni di legge indicate da Ordinanze regionali specifiche, suggeriamo in generale di non recarsi più di una persona alla volta per nucleo familiare dentro i negozi per fare la spesa: cooperiamo per la salute di tutti! Resta salva la necessità di poter accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie ovvero minori di età inferiore a 14 anni.


È possibile fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui si abita?

Il Dpcm del 2 marzo 2021 ha individuato quattro aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive: rossa, arancione, gialla e bianca. La zona cosiddetta “arancione rafforzata” o “arancione scuro” è invece un modo per indicare quelle zone in cui le singole regioni, con specifiche ordinanze, hanno previsto ulteriori limitazioni che sarebbero previste solo per le zone rosse. Per le zone rosse e arancioni, gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove, quindi, il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati. Per le zone gialle, non ci sono restrizioni di nessun genere sugli spostamenti per andare a fare spesa, purché entrambi i Comuni si trovino nella stessa regione. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.


Devo ritirare i libri di testo e anche fare la spesa. Devo fare due prenotazioni distinte?

No, è sufficiente che effettui una unica prenotazione. Prenotati per fare la spesa e barra la casella per il ritiro dei libri di testo: vai a negozio all'orario stabilito e recati subito al punto di ritiro dei libri, poi continua comodamente con il tuo percorso di spesa.


Che norme vengono adottate per i resi della merce?

La merce resa prima di essere rimessa in vendita viene tenuta in magazzino 24 ore. Inoltre, abbigliamento e scarpe non possono più essere provati, e i camerini sono stati chiusi.


Sono obbligatori guanti e mascherine nei negozi Coop?

L’utilizzo dei guanti è obbligatorio durante la manipolazione dell’ortofrutta sfuso e per l'acquisto di abbigliamento e calzature: i clienti devono indossare i guanti usa e getta disponibili nel reparto anche qualora indossino già i loro, infilandoli sopra. L’uso dei guanti non si sostituisce comunque ad una corretta igiene delle mani con acqua e sapone o con gel disinfettante. L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti i dipendenti ed i clienti. Ai dipendenti è data in uso una mascherina chirurgica a 3 veli o equivalente. Solo alcune categorie hanno la mascherina FFP2 (senza filtro) o la visiera quale DPI: le squadre emergenza, gli ottici e le estetiste di Momenti per te (e solo durante lo svolgimento di determinate attività che necessitano un contatto ravvicinato col cliente). Per i clienti vale quanto indicato dalla normativa vigente, ossia l'obbligo di indossare sempre una mascherina che aderisca perfettamente a bocca, naso e mento, con la raccomandazione di non disperderle nell’ambiente dopo l’uso. Non è ammesso nessun altro tipo di mascherina.


Cos'è Cod@casa?

Cod@acasa è un servizio innovativo e particolarmente utile nel periodo che stiamo vivendo, perché ti consente di andare a fare la spesa senza dover fare lunghe code. Prenota il tuo appuntamento, ricevi un codice via e-mail, vai a negozio e usa l'accesso dedicato: con un clic, riduci l'attesa per la tua spesa! Scopri di più


Come funziona la prenotazione con Cod@casa?

Aperto a tutti, ti permette di scegliere un orario per andare a fare la spesa tra le 9.30 e le 18.30 e ottenere un codice di prenotazione da mostrare all’ingresso per accedere al negozio nell’orario individuato. Vai su all.coop/codacasa, e scegli tra le due opzioni: “Prenota il primo spazio disponibile”, oppure “Seleziona la fascia oraria”, inserisci la tua e-mail, nome e cognome, scegli una password, seleziona il punto vendita in cui vuoi andare e l’orario preferito tra quelli disponibili. Il sito genererà un numero di prenotazione subito visibile, e ti invierà anche una e-mail con il riepilogo dell’appuntamento e il codice di prenotazione. Se preferisci fare la prenotazione telefonicamente invece, chiama il numero verde della Cooperativa 800 000 003 dal lunedì al sabato, dall ore 9 alle ore 18.

 

 


Come posso cancellare la mia prenotazione di Cod@asa?

Dalla e-mail di conferma prenotazione che hai ricevuto quando hai preso l'appuntamento per fare la spesa, puoi cancellarti con un clic sul link indicato, in modo da lasciare il posto libero a altri che ne avessero bisogno. Se hai prenotato telefonicamente, contatta il Numero verde 800 00 00 03  dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18 per disdire.

 

 


Quali sono i consigli per far la spesa in sicurezza?

Cooperiamo per sconfiggere il Coronavirus: 20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti. Cosa fare prima di partire da casa, all'interno del punto di vendita e dopo avere fatto la spesa: da una lista precisa al rispetto delle distanze dentro il negozio, dal tipo di pagamento da prediligere al cosa fare se hai fatto spesa per un conoscente. Scoprile tutte!


Cosa succede quando arrivo a negozio dopo avere prenotato con Cod@casa?

Una volta arrivato in negozio nella fascia oraria prestabilita, vai all’ingresso seguendo la coda per chi ha prenotato, contrassegnata dalle indicazioni, e comunica all’addetto all’ingresso il tuo nome e cognome e numero di prenotazione, oppure presenta l’e-mail stampata, o mostragliela dal tuo cellulare, per accedere.

 

 


Quanti appuntamenti mettete a disposizione per ogni fascia oraria?

Per ogni fascia oraria metteremo a disposizione solo il numero di appuntamenti idoneo a garantire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza. Tale numero inoltre è minoritario rispetto all’affluenza complessiva del negozio, così da non vincolare in assoluto il cliente alla prenotazione.


Se non ho prenotato con Cod@casa, posso fare regolarmente la coda per far la spesa?

Ovviamente è possibile fare la spesa anche senza aver prenotato: se sei già davanti ad un negozio Coop puoi scegliere di prenotare il primo ingresso disponibile all’addetto all’ingresso e tornare nell’orario concordato, senza registrarti online, oppure metterti semplicemente in coda nella fila senza prenotazione e attendere il tuo turno.

 


Cos'è Dona la spesa?

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: da anni Coop Alleanza 3.0 è al loro fianco con iniziative di raccolta solidale di beni di prima necessità, insieme alle associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio, e lo è anche e soprattutto ora. La raccolta si svolge in più momenti dell'anno, e dal 2021 puoi decidere di contribuire a garantire una spesa per le famiglie vicino a noi anche online, donando i punti sulla tua Carta socio.


Avete aderito alla richiesta del Governo per le misure di soccorso alimentare alle famiglie?

Si, siamo stati tra i primi a rispondere all'appello del Presidente del Consiglio Conte offrendo anche un ulteriore sconto del 10% sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo. Scopri di più

 


Cos'è il fondo emergenza Coronavirus?

Nell'emergenza Coronavirus, che ci ha messo di fronte a difficoltà senza precedenti per la nostra vita privata, sociale, lavorativa, economica, la nostra responsabilità di Cooperativa è stata quella di essere sempre al fianco dei nostri soci e consumatori, oltre che delle Istituzioni. In questo momento difficile, hanno deciso di devolvere interamente l'1% delle vendite di prodotti a marchio Coop ad un fondo emergenza Coronavirus che ha sostenuto tutte le azioni in ambito sanitario, economico e sociale attuate per rispondere alla situazione di crisi e per favorire la ripartenza dell'economia del Paese, per un totale di oltre 3 milioni di euro raccolti. Scopri di più!


Posso contribuire anche io al fondo emergenza Coronavirus?

Le donazioni sono terminate il 30 giugno: tanti soci hanno deciso - tramite l'iniziativa 1 per tutti 4 per te - di contribuire con generosità devolvendo a favore del fondo emergenza Coronavirus i propri sconti di 4€, invece di scontarli dalle proprie spese. Grazie al loro contributo, abbiamo raccolto circa 77.000 euro, che si sommano agli oltre 3 milioni di euro derivanti dall'1% delle spese fatte da marzo a giugno sui prodotti a marchio Coop: scopri come abbiamo affrontato insieme questo difficile momento e tutte le azioni messe in campo a favore di soci e comunità.


Sono già state realizzate iniziative di sostegno alla comunità grazie al fondo emergenza Coronavirus?

Certo! Ecco alcuni esempi di azioni messe in campo e sostenute dal raccolto dell'1% di spese in prodotti Coop:"L'unione fa la spesa", la consegna gratuita della spesa alle fasce più fragili della popolazione a fianco di Comuni e associazioni di volontariato, la donazione di 130.000€ a sostegno delle attività di Medici Senza Frontiere in prima linea in prima linea nelle Marche e in Sicilia per spezzare la catena del contagio, l'ulteriore sconto del 10%  sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo come misure di "soccorso alimentare" alle famiglie e agli individui in difficoltà economica causa l'emergenza Coronavirus, e tante altre: scoprile tutte in questa pagina


Sono stati pensati servizi di spesa a domicilio per le persone fragili e gli anziani?

"L’unione fa la spesa” è il progetto con cui la Cooperativa coinvolge i le istituzioni del territorio e le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio. È pensato per le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa. Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiestaconsulta le info qui e trova anche tutte le risposte alle domande sul servizio.


Chi può richiedere la consegna gratuita a domicilio?

La consegna può essere richiesta da persone anziane o con problemi di salute, per le quali è raccomandato di non uscire di casa, neanche per fare la spesa. Per avere informazioni più dettagliate bisogna contattare le associazioni coinvolte, consultando il pdf inserito in questa pagina. Tutte le richieste sono valutate dalle stesse associazioni, in base ai requisiti definiti con il rispettivo Comune e dalla propria organizzazione.


Dove trovo le informazioni per attivare la consegna a domicilio?

Le informazioni sono presenti in questa pagina, dove trovi un pdf sempre aggiornato con l’elenco dei Comuni nei quali è stata attivata la consegna, i contatti delle associazioni e/o dei Comuni per richiedere di essere inserito tra i destinatari.


Quanto costa la consegna a domicilio?

La consegna è gratuita grazie al contributo garantito da Coop all’Ente/associazione di riferimento, il richiedente pagherà solo il valore della spesa.


Quante volte alla settimana posso ordinare la consegna della spesa?

Il tempo messo a disposizione dai volontari è una risorsa molto preziosa e vogliamo che ne possa fruire il maggior numero di persone; inoltre, ogni occasione di contatto tra le persone è un potenziale rischio di contagio. Pertanto è opportuno limitare il più possibile le richieste di consegna della spesa, concentrando in una sola spesa le necessità per più giorni, possibilmente per tutta la settimana.


Devo fare una lista dei prodotti esatti che desidero o vengono acquistati dei prodotti generici?

I volontari si impegnano a rispettare massimamente le indicazioni di chi richiede la spesa. Certamente è utile dare tutte le informazioni affinché i prodotti siano correttamente e facilmente identificati, tuttavia è anche necessario lasciare ai volontari un po’ di autonomia di scelta per rendere più semplice e veloce l’attività. Inoltre, nel caso un prodotto sia esaurito, è possibile che i volontari valutino di acquistare un prodotto equivalente (es. altra marca di pari qualità) per garantire alle persone di avere i prodotti a casa. Si richiede quindi la massima collaborazione e comprensione da parte di chi richiede la spesa.


Chi effettuerà la consegna? Sono persone fidate?

L’attività si fonda sul contributo dei volontari di alcune associazioni che agiscono a livello locale, indicate dai Comuni in ragione del loro impegno e della loro affidabilità. Si tratta di persone che mettono a disposizione parte del proprio tempo per aiutare le persone in difficoltà; tutti i volontari sono formati per gestire in sicurezza la consegna delle spese. Ciascuna associazione può fornire maggiori informazioni sui propri volontari e sulle modalità di consegna.


Sono socio, perché non posso ricevere la consegna a domicilio?

L’unione fa la spesa è un’iniziativa che risponde alle necessità delle persone in condizioni di fragilità, alle quali è raccomandato di non uscire di casa neanche per fare la spesa, perché anziane o con patologie, a prescindere dal fatto che siano soci o no. Tutti i soci che non hanno questi problemi possono recarsi autonomamente a fare la spesa.


Perché avete la convenzione con l'associazione X e non con quell'altra associazione Y del territorio?

Le associazioni sono state indicate dai Comuni. Un’associazione che intenda proporsi per svolgere le consegne può rivolgersi al proprio Comune e verificare se c’è la possibilità di essere inclusa nel progetto.


Dite che è una vostra iniziativa di solidarietà ma in fondo ci guadagnate soltanto dato che vendete di più

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con le istituzioni, grazie alle relazioni che la Cooperativa ha da sempre per la realizzazione delle attività sociali. In molti casi sono state proprio le istituzioni a rivolgersi a Coop chiedendo di attivare questo servizio, per aiutarli a gestire l’emergenza in corso e soprattutto per mettere in sicurezza i cittadini più fragili. In particolare per “L’unione fa la spesa”, la Cooperativa mette a disposizione i propri negozi e sostiene con un contributo economico per ogni spesa fatta le associazioni di volontariato.


I negozi di Coop Alleanza 3.0 sono aperti?

Tutti gli oltre 400 punti vendita della Cooperativa sono regolarmente aperti, indipendentemente dal colore della zona, così come le parafarmacie Coop Salute, gli sportelli del Prestito sociale, i negozi per gli animali Amici di casa Coop e le Librerie.coop. I corner Ottica, Gioiellerie Coop, le agenzie Robintur e Viaggi Coop, i negozi Momenti per te sono aperti, ma solo nei giorni feriali, mentre sono chiusi nei festivi e nei prefestivi perché all'interno di Gallerie di centri commerciali, sia per le zone gialle che per quelle arancioni. Nelle zone rosse Momenti per Te sarà aperto ma solo come profumeria e non come estetica (anche infrasettimanalmente), mentre i corner Ottica, Gioiellerie Coop ed agenzie Robintur e Viaggi Coop sono chiusi. I Punti ristoro, Bar, e Buona Pausa nelle zone arancioni e rosse sono chiusi.


Ci sono variazioni negli orari di apertura dei negozi per l'emergenza Coronavirus?

Gli orari dei nostri negozi sono i consueti in vigore nel periodo precedente all'emergenza, con eventuali variazioni dettate dalle Ordinanze Regionali o Comunali. Prima di far spesa controlla sempre l'orario del tuo negozio di fiducia qua sul sito!


Esistono possibilità di consegna a casa della spesa anche se non sono anziano o persona fragile?

Certo: è attivo su molte zone del territorio di Coop Alleanza 3.0 EasyCoop, il servizio di spesa a domicilio. Vai sul sito, verifica se la tua zona è raggiunta dal servizio e fai la tua spesa. Il servizio in questi mesi è stato potenziato: l’emergenza ha moltiplicato gli sforzi e EasyCoop ha notevolmente incrementato le consegne giornaliere. Per qualsiasi chiarimento, il numero verde è 800 99 00 61, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.30 e il sabato dalle 8.30 alle 20.30, ed è possibile consultare alcune domande frequenti nella pagina dedicata.


Quali sono le indicazioni sulla distanza da tenere mentre facciamo la spesa?

Chiediamo a soci e clienti di mantenere la distanza interpersonale di un metro, come disposto dalla normativa, e di rispettare quanto indicato nei cartelli informativi, prestando particolare attenzione ai banchi assistiti, alle casse e ai reparti maggiormente frequentati. Sono state anche collocate per terra strisce adesive con l'obiettivo di aiutare le persone a mantenere le distanze. Ricordiamo anche che il personale del punto vendita e gli addetti alla sicurezza sono autorizzati a disporre l’ingresso contingentato nelle ore di maggior afflusso o laddove, comunque, necessario. Inoltre sono presenti plexiglass protettivi per le casse, box informazioni e banco della parafarmacia, e più in generale dove non sia possibile garantire il rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra lavoratore e cliente.


Ci sono gel igienizzanti a disposizione di soci e clienti nei negozi?

Carrelli, cestini e casse vengono quotidianamente sanificati, i dispositivi Salvatempo dopo ogni utilizzo. A tutela dei nostri dipendenti abbiamo distribuito gel disinfettante presso le postazioni di cassa, i punti d’ascolto, multimedia e in tutti i punti di contatto diversi dei reparti freschi dove sono da sempre già presenti prodotti detergenti per la sanificazione delle mani. Anche soci e clienti hanno a disposizione confezioni di gel disinfettante all'ingresso presso il punto d'ascolto, l'ufficio del Prestito sociale o la barriera casse, a seconda dei negozi.


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