Il progetto: pronti a ripartire
Nel 2024 grazie a Più vicini nei negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, e online su questo sito, soci e clienti hanno scelto di sostenere, donando circa 7 milioni di gettoni, di cui oltre 210mila online, i quasi 700 progetti proposti in collaborazione con altrettante realtà locali: un "noi" che rispecchia il significato più profondo della parola "cooperare", operare con altri per un obiettivo comune. La Cooperativa finanzierà i progetti vincitori in modo proporzionale alle preferenze ottenute, complessivamente con 250.000€, grazie all'1% delle spese in prodotti Coop dei soci.
E Più vicini è pronto a ripartire, dal 1° al 31 ottobre 2025, con tanti nuovi progetti sociali dedicati alla difesa dell'ambiente, alla solidarietà, alla cultura e agli stili di vita sostenibili. Dal 14 aprile al 23 giugno accogliamo le candidature degli enti del terzo settore, realtà locali e associazioni che operano nei territori in cui siamo presenti e che vogliano proporsi per partecipare: tutte le proposte ricevute saranno valutate dai 51 Consigli di Zona soci per arrivare a selezionarne 3 per ogni punto vendita della Cooperativa.
Se conosci o fai parte di una di queste realtà, invitala a presentare il proprio progetto. Qua sotto e nell'archivio delle precedenti edizioni alcuni esempi di iniziative realizzate, o che si stanno realizzando, la storia dei progetti e dei loro obiettivi e protagonisti. Ti aspettiamo!

Per partecipare all'iniziativa Più vicini seleziona un negozio e scegli i progetti da sostenere.
NEL 2024, QUASI 700 PROGETTI FRA CUI SCEGLIERE PER PRENDERTI CURA DELLA TUA COMUNITÀ
Dalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti* contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!
*I prodotti Coop che concorrono alla raccolta dell'1% sono gli alimentari confezionati, ad esclusione dei freschi e freschissimi e del latte infanzia di tipo 1

L'iniziativa Più vicini rientra nel Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0
Siamo una cooperativa di consumatori: gestire ogni attività in modo responsabile, con particolare attenzione verso le persone e l’ambiente, significa prenderci cura dei soci della Cooperativa, della società e del pianeta in cui viviamo, e anche delle generazioni future
Obiettivi ONU connessi