Allattamento del neonato ricoverato

L’associazione Nati Prima affianca il reparto di Neonatologia con un progetto dedicato al sostegno dell’allattamento materno

30 marzo 2026

A Ferrara l’associazione Nati Prima affianca il reparto di Neonatologia con un progetto dedicato al sostegno dell’allattamento materno attraverso l’acquisto e la messa a disposizione di alcuni tiralatte, con i quali le mamme possono tirare il latte accanto al proprio bambino ricoverato.

Si crea così una situazione che favorisce la continuità del legame così importante nei primi giorni di vita, e aumenta le probabilità di un allattamento prolungato. Grazie al progetto vengono attivate postazioni dedicate a fianco del posto letto, dotate di tiralatte idonei all’utilizzo ospedaliero.

L’iniziativa contribuisce a umanizzare le cure e a ridurre lo stress legato alla degenza, offrendo un supporto concreto in una fase particolarmente delicata del percorso di nascita.

L’iniziativa, è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.

Non vuoi perderti questo appuntamento?

Aggiungilo al calendario

Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo