Cerca il tuo negozio Coop più vicino e scopri i volantini e le promozioni attive.
Il progetto
L’emergenza Coronavirus sta mettendo in grande difficoltà tutto il Paese, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute.
Coop Alleanza 3.0, insieme alle istituzioni e alle associazioni del territorio, per questo ha dato il via a un’iniziativa solidale per garantire la consegna gratuita della spesa alle persone più fragili. L’iniziativa è inserita nell’accordo quadro di Coop nazionale in collaborazione con l'Anci e la Protezione civile.
Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiesta.
I beneficiari dell’iniziativa sono le persone anziane o quelle che per condizioni di salute sono maggiormente vulnerabili di fronte al Coronavirus: se tu stesso (o qualcuno che conosci) sei in condizione di fragilità, sei impossibilitato ad uscire e hai bisogno di attivare il servizio, puoi rivolgerti direttamente alle associazioni attive nel tuo territorio e richiederlo.
Per far fronte all’emergenza, il protocollo d'intesa è stato attivato in 217 punti vendita di 193 Comuni italiani, attraverso il coinvolgimento di 128 associazioni ed enti di volontari; ad oggi, prosegue la collaborazione con più di 65 realtà di volontariato locale che consegnano le spese a domicilio di persone che non possono fare la spesa autonomamente. Ad oggi sono state consegnate 20.000 spese.
Il progetto ha ricevuto quasi 100.000€ dal fondo emergenza Coronavirus.
Altri progetti che potrebbero interessarti
1 per tutti 4 per te? Grazie alle spese dei prodotti a marchio Coop abbiamo raccolto quasi 7 milioni di euro a favore di progetti sociali, culturali e ambientali del territorio e restituito ai nostri soci quasi 7 milioni di euro in sconti sulla spesa.