1
Sconfiggere la povertà
Di cosa parliamo

Nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono molti milioni di persone che ogni giorno guadagnano poco più di tale somma.

Nel frattempo molte persone rischiano di ricadere nella povertà anche nei paesi occidentali.

La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali.

La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.

I traguardi

L’obiettivo dell’Agenda ONU 2030 è sradicare la povertà estrema per tutte le persone entro tale data e ridurre almeno della metà il numero di donne, uomini e bambini costretti a vivere in condizioni di indigenza. Per farlo è necessario:

  • implementare adeguati sistemi di protezione sociale nelle varie nazioni e assicurare che tutti abbiano uguali diritti alle risorse economiche, insieme all’accesso ai servizi di base;
  • garantire una adeguata mobilitazione di risorse da diverse fonti, anche attraverso la cooperazione allo sviluppo, per consentire ai paesi in via di sviluppo di attuare programmi e politiche per porre fine alla povertà in tutte le sue forme;
  • creare solidi sistemi di politiche a livello nazionale, regionale e internazionale, basati su strategie di sviluppo a favore dei poveri e sensibili alle differenze di genere, per sostenere investimenti accelerati nelle azioni di lotta alla povertà.

Fonte: Agenda 2030 - ONU Italia - UNRIC

Ambiti di intervento correlati
    Equa distribuzione delle risorse
    1
    3
    10
    La mutualità e il sostegno al potere d’acquisto dei soci sono le nostre priorità: una missione resa concreta ogni giorno con iniziative in risposta ai bisogni delle persone
    Scopri di più
Scopri gli altri obiettivi

Il nostro Piano di sostenibilità si ispira agli obiettivi dall'Agenda ONU 2030, coniugati con le priorità evidenziate dai nostri portatori di interesse, a partire dai soci. In particolare, con questo Piano la Cooperativa può contribuire al raggiungimento di 11 goal dell’Agenda.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo