Mi batte forte il tuo cuore

Insieme abbiamo donato all’ospedale Sant’Orsola una macchina per aumentare il numero di trapianti di cuore

Il progetto

Nel cuore di Coop Alleanza 3.0 ci sono tante cose: i soci, le comunità, i territori e i valori che rendono speciale il nostro impegno. E più il tempo passa più questo cuore diventa grande abbastanza per sostenere insieme tanti progetti sociali e per essere al fianco delle nostre comunità e dei nostri territori.

Quando i soci e clienti fanno la spesa alla Coop non riempiono solo le tavole e le case di prodotti sani, ecologici e gustosi, ma danno il loro contributo ai territori che vivono. Un bell'esempio di questo stretto legame è Mi batte forte il tuo cuore, un progetto di Fondazione Policlinico Sant’Orsola, che ha visto la Cooperativa di contribuire all’acquisto di uno strumento innovativo per aumentare il numero di trapianti cardiaci.

L’Organ care system è infatti una macchina super innovativa che conserva il cuore vivo e battente prima del trapianto e, se ce n’è bisogno, lo cura. Grazie a questa nuova tecnologia il cuore donato non si danneggia e può essere trapiantato in sicurezza anche se proviene da un donatore più anziano, può inoltre affrontare con maggiore tranquillità gli interventi di lunga durata e avere maggiori possibilità di trasferimento dell’organo da un ospedale all’altro.

E il traguardo è stato raggiunto insieme: il costo complessivo per far approdare l’apparecchio al Sant’Orsola è stato di 225.000€ e se ora è a disposizione dei chirurghi è anche grazie a Coop Alleanza 3.0 che ha donato nel 2021 50.000€, attraverso l’1% degli acquisti fatti dai soci in prodotti Coop.

Ora la macchina consentirà di far fare un ulteriore passo avanti a un reparto di eccellenza. Il Policlinico di Bologna è, infatti, non solo l’unico centro in Emilia-Romagna a realizzare trapianti di cuore, ma anche quello che nel 2021 ne ha realizzati di più in tutta Italia (31) e quello contraddistinto dalla più alta sopravvivenza post intervento nel Paese (80% dopo 5 anni, contro la media nazionale del 73%).

Guarda il video ed emozionati con noi!


 

 

  

Collaborazioni
Fondazione Policlinico Sant'Orsola

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo