Impariamo sul campo

Dal 1° al 31 dicembre 2020

Il concorso per le scuole primarie sulla filiera dei prodotti locali

Questo progetto è stato sostenuto con circa 150.000 euro dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci

Il progetto

Un meraviglioso viaggio alla scoperta della filiera dei prodotti, che vuol dire chiedersi cosa c’è nel piatto, da quale materia prima derivi ciò che sto mangiando. Impariamo sul campo è un modo semplice e divertente per cominciare a capire cosa ci circonda, a conoscere e apprezzare il proprio territorio.

Ma anche, come raccomandato dalle Linee guida per l’educazione alimentare del MIUR, un modo per cominciare a costruire un rapporto equilibrato e armonioso tra i luoghi in cui viviamo e i bisogni dell’essere umano, per garantire così uno sviluppo sostenibile.

Le scuole primarie iscritte al concorso partecipavano con un proprio elaborato riguardante una specialità alimentare del loro territorio. In palio 120 visite didattiche ai produttori per esplorare la filiera.

Sono stati raccolti circa 150.000 euro a favore del progetto.

 

Le edizioni passate 

2019

Nel 2019 sono stati raccolti circa 150.000 euro a favore del progetto.

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti* contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!


*I prodotti Coop che concorrono alla raccolta dell'1% sono gli alimentari confezionati, ad esclusione dei freschi e freschissimi e del latte infanzia di tipo 1
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo