Coop per la scuola

da settembre 2021 Il nostro impegno per la scuola che cambia Scopri di più

Il progetto

Coop per la scuola è un progetto che mette in campo più azioni al servizio dello studio. Dai libri scolastici scontati agli eventi formativi per famiglie e insegnanti. Dalle offerte sulla cartoleria alla creazione di un catalogo premi per le scuole. Tutto per sostenere la formazione e il futuro della comunità.

Il progetto di quest’anno, sostenuto con oltre 2.500.000€ grazie al programma Per tutti per te Coop, ha avuto come obiettivo uno dei nuclei tematici fondamentali indicati dal Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica: la riscoperta dell’arte e l’importanza della valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale italiano.

Da settembre, le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono state chiamate a trasformarsi in piccole redazioni per partecipare al concorso "Le meraviglie nascoste d'Italia". Il concorso ha invitato gli studenti a scoprire e fotografare (o ritrarre) le bellezze culturali e artistiche del proprio territorio e a raccontarle attraverso un elaborato a scelta. L'obiettivo era di far emergere e valorizzare le nostre tradizioni civiche e sviluppare la conoscenza della nostra identità e del nostro patrimonio, in particolare quello meno conosciuto. In palio, tanti buoni per il catalogo premi 2021.

In collaborazione con l'artista, autore cinematografico e giornalista Ugo Nespolo, è proseguito inoltre nel 2021 il progetto di formazione Didattic@Insieme con un nuovo calendario di webinar e incontri formativi. Il programma si prefiggeva di suscitare un interesse nuovo e attuale nei confronti dell’arte e dei valori culturali che ci circondano.

Le passate edizioni

2020

L’emergenza sanitaria ha infatti portato le scuole di tutta Italia a mettersi in gioco con la didattica a distanza (DAD) e a confrontarsi con nuove tecnologie e metodologie di insegnamento. Coop ha quindi deciso di dare un segnale alle istituzioni scolastiche per sostenerle nel loro ruolo e fare la propria parte nel rinnovamento culturale in atto. Per questo abbiamo lanciato una sezione del sito Coopperlascuola.it  dedicata alla didattica digitale, che propone corsi di formazione gratuiti per insegnanti e genitori.

Leggi tutto
UNA RACCOLTA DI BOLLINI PER LE SCUOLE, UN CONCORSO SULLE MERAVIGLIE D'ITALIA, TANTI WEBINAR DI DIDATTIC@INSIEME, E MOLTO ALTRO Scopri di più sul progetto

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo