Conversazioni dal mare

Molfetta (Ba), dall'8 al 10 luglio 2021 Incontri culturali a cielo aperto

Il progetto

Tre giorni, nove eventi di confronto e riflessione, di ascolto e (appunto) conversazione: è Conversazioni dal mare, la kermesse dell'estate molfettese da vivere appieno come un salotto culturale a cielo aperto, tenutasi dall'8 al 10 luglio 2021.

Un evento pensato per associare la promozione del patrimonio storico-culturale della Puglia alla presentazione di libri con autori, scrittori, giornalistici, politici e personaggi del giornalismo, della storia, dello sport e dello spettacolo. Durante il suo svolgimento, nel centro città  riscaldato dal sole dell’estate, con l'aria del mare che soffiava tra i suggestivi vicoletti del borgo, scrittori, politici e giornalisti hanno conversato attorno a pubblicazioni fresche di stampa e gli appassionati della lettura hanno assistito ai dibattiti. 

Organizzato dall’associazione Artemia e sostenuto da Coop Alleanza 3.0, è giunta quest'anno alla sua quinta edizione con un parterre di ospiti di eccellenza: da Assuntela Messina, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, a Federico Zatti, da Nicola Lagioia a Veronica Briganti, da Jury Chechi a Sigfrido Ranucci e Nicola Gratteri.

Appuntamenti da vivere tutto d’un fiato, che hanno abbracciato più settori e interessi: attualità e cronaca giudiziaria, sport e politica, libri tra la gente e per la gente. Tutto questo nella location d’eccezione di corso Dante, a Molfetta, a due passi dalla splendida chiesa di Santa Maria Consolatrice, altrimenti nota come "Purgatorio", cuore della storia e della tradizione locale. La kermesse si è conclusa anche con il premio "Conversazioni dal Mare": un riconoscimento assegnato a uno degli ospiti presenti, un omaggio al suo percorso professionale, alla sua attività e al suo attivismo nel mondo culturale italiano. 

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato lo scrittore vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, che ci ha parlato della diffusione delle librerie nel nostro Paese, di come si immagina il futuro post-pandemia degli eventi culturali, tra fisico e digitale, e di nuove forme di fruizione del libro, come i podcast e gli audiobooks. Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo