- Home
- Elenco News
- Le settimane Fairtrade con tanti prodotti Solidal e Libera
Le settimane Fairtrade con tanti prodotti Solidal e Libera
Due settimane di sconti sui prodotti della legalità e dignità del lavoro
Alla Coop puoi non solo fare la spesa, ma puoi scegliere una spesa che promuove filiere produttive etiche, fondate sulla legalità e sulla dignità del lavoro: aiuti chi produce, mettendo al centro le persone. Fa parte infatti della nostra stessa missione assicurare rapporti equi con i protagonisti della filiera agroalimentare e coinvolgere i fornitori in un processo di miglioramento continuo e di reciproco vantaggio. Fare una spesa etica diventa quindi acquistare prodotti che nascono da progetti di cooperazione e solidarietà, aiutandoci a vivere in una economia migliore.
Ed è ancora più bello quando l’acquisto è anche conveniente, come succede nei negozi di Coop Alleanza 3.0 a ottobre con il ritorno, come ogni anno, delle settimane Fairtrade dedicate alla promozione e alla conoscenza dei prodotti del commercio equo e solidale, che nei negozi Coop significa in primo luogo tanti prodotti della linea Solidal certificati da Fairtrade, per garantire migliori condizioni di vita ai produttori dei Paesi in via di sviluppo.
Per l’occasione in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 dal 12 al 25 ottobre le linee Solidal e Libera Terra saranno in offerta al 25% per i soci nei punti vendita della Cooperativa di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, per tutti i clienti in quelli di Puglia e Basilicata. Chi già conosce questi prodotti ne farà scorta, ma è un’ottima occasione per chi non ha ancora avuto occasione di provarli, per farlo a un prezzo conveniente, scegliendo una spesa che fa bene a tutti, a chi acquista e a chi produce.
Acquistando prodotti del commercio equo certificato si promuovono pratiche agricole rispettose dell’ambiente e migliori condizioni di vita per i contadini e le contadine di Asia, Africa e America Latina. Per ogni prodotto acquistato tante persone avranno, infatti, condizioni di vita dignitose e riceveranno un compenso adeguato al loro lavoro, e intere comunità potranno così continuare a vivere. Fairtrade accompagna in particolare le lavoratrici e le produttrici con un percorso di formazione, Scuole di leadership femminile, che ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza dei propri diritti e acquisire al contempo competenze in ambito di gestione economica e finanziaria, per prevenire le disuguaglianze di genere e aumentare la partecipazione femminile.
I prodotti Libera Terra provengono da agricoltura biologica, sono realizzati con materie prime coltivate su centinaia di ettari di terreni confiscati e sequestrati alle mafie e gestiti da cooperative sociali.
Sosteniamo Fairtrade a generare valore concreto
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Per Coop la partnership con Fairtrade nasce più di vent’anni fa: siamo stati la prima insegna della Grande Distribuzione in Italia a proporre sui propri scaffali i prodotti del commercio equo certificato, attraverso la linea Solidal. Il Premio Fairtrade è uno dei capisaldi del sistema di certificazione del commercio equosolidale, e costituisce un extra che le organizzazioni ricevono, in proporzione alle vendite, per avviare progetti di sviluppo delle organizzazioni, iniziative ambientali e di inclusione. Nel 2022 il Premio Fairtrade generato dalle vendite dei prodotti Solidal in Coop Alleanza 3.0 (cacao, zucchero, caffè, frutta secca, the, fiori, miele, riso) è stato di quasi 200mila euro, il maggior premio generato all'interno delle vendite del sistema Coop.