Giornata nazionale dei risvegli

7 ottobre 2019 La manifestazione per la ricerca sul coma e i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie

Il progetto

La Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma è giunta quest’anno al traguardo della ventesima edizione. La manifestazione, sostenuta da Coop Alleanza 3.0, nasce dal progetto Casa dei Risvegli Luca De Nigris, condiviso con il Comune di Bologna: un centro pubblico dell’Azienda Usl di Bologna di riabilitazione e ricerca innovativo unico nel suo genere in Europa, sorto a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria, che consolida una nuova filosofia della cura e che valorizza il ruolo centrale della famiglia. Dal 1999 ad oggi la manifestazione intende dare voce alle persone con esiti di coma e le loro famiglie, mettere in luce le criticità assistenziali, approfondire le nuove frontiere della ricerca e sensibilizzare sui bisogni di queste persone.

Una iniziativa che si è consolidata nel tempo e che ha assunto una dimensione europea grazie ai progetti messi in campo dall'associazione di volontariato onlus Gli Amici di Luca attraverso la sinergia con i paesi partner ed il patrocinio del Parlamento Europeo, che si è aggiunto allo storico Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Lunedì 7 ottobre si è svolto l’incontro con gli studenti delle scuole ed il tradizionale lancio dei palloncini con i messaggi per un risveglio. La sera alle 21 a Bologna la compagnia teatrale Gli amici di Luca, formata da persone uscite dal coma, hanno portato la loro esperienza in un nuovo spettacolo dal titolo “Ovvero Io”, allestito per l'occasione al Teatro Lab di San Lazzaro di Savena (Bo) in collaborazione con il Teatro dell’Argine. Inoltre, lo spettacolo “Amleto i dardi dell’avversa fortuna” del gruppo teatrale “Dopo…di Nuovo, Gli amici di Luca” formata da ragazzi usciti dal coma e dimessi dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris è entrato nella programmazione del Teatro Dehon di Bologna ed effettuerà, in abbonamento, repliche le sere del 15,16 e 17 ottobre.

Per info: Associazione Gli amici di Luca, tel. 051 6494570www.amicidiluca.it; email info@amicidiluca.it

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo