Il progetto
“Economia gentile. Nessuno si salva da solo”, è stato il tema della dodicesima edizione del Festival Francescano, un’edizione Extra, prevalentemente digitale e con un cuore di eventi in presenza da Bologna dal 25 al 27 settembre 2020.
La tematica principale che è stata affrontata infatti era quella economica, tenendo conto del nuovo contesto causato dal Coronavirus; il Festival ha cercato di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.
Novità di quest’anno sono state quindi le modalità e i luoghi del Festival: non più una unica piazza, Piazza Maggiore a Bologna, ma tante piazze: soprattutto le piazze digitali, del web. Tutti gli eventi in presenza a Bologna sono stati trasmessi in diretta streaming, mentre tanti altri eventi sono stati pensati esclusivamente per il web. Un Festival diverso rispetto al passato, ma che ha voluto, con la sua presenza rinnovata, essere segno di speranza e occasione concreta di incontro. Un Festival consapevole, oggi più che mai, dell’importanza e dell’urgenza di portare il messaggio di san Francesco d’Assisi nelle piazze, anche digitali, del nostro tempo, tra la gente.
Come ogni anno, a collaborare con il Festival c'è stata Coop Alleanza 3.0, che ha sostenuto in particolare l'evento del 25 settembre alle ore 19, in Piazza Maggiore e online, "Il peso economico dei poveri", con Anna Fasano e Monsignore Matteo Maria Zuppi.
Per informazioni: www.festivalfrancescano.it.
Credits Ph. Valentina Benetti
Le passate edizioni
“Il Dialogo” era il tema dell’undicesima edizione del Festival Francescano, che è approdato a Bologna dal 27 al 29 settembre 2019. Tre giorni di conferenze, workshop gratuiti, spettacoli, attività didattiche per bambini, e non sono mancati i momenti di riflessione e spiritualità sul tema del dialogo tra religioni, generazioni e culture.
Altri progetti che potrebbero interessarti
Sei socio? Attiva subito Per te e ottieni tanti vantaggi e opportunità di risparmio. Le promozioni avranno al centro i prodotti a marchio Coop e ti aiuteranno a raccogliere più velocemente i punti della raccolta, oppure a utilizzarli risparmiando.