La primavera della legalità fiorisce con Libera

Coop Alleanza 3.0 è al fianco di Libera il 21 marzo per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Legalità Comunità 15 marzo 2024

È il 23 maggio del 1993, una bella giornata quasi estiva, e sull’autostrada tra Punta Raisi e Palermo sono in piedi sotto al sole magistrati, uomini delle istituzioni e delle forze di polizia e semplici cittadini. Ricordano, ad un solo anno di distanza, la strage avvenuta tra le curve di quell’autostrada, in prossimità dello svincolo per Capaci, là dove ancora la roccia della collina è devastata dall’esplosione. Una donna, Carmela, si avvicina a Don Luigi Ciotti, assorto nella preghiera, e gli dice, fiera: “Sono la mamma di Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone. Perché il nome di mio figlio non lo dicono mai? È morto come gli altri”. Si parla sempre de “i ragazzi della scorta”, ma Carmela ha perso un figlio, e vuole solo sentire pronunciare il suo nome, perché non può avere le risposte alle domande che la fanno piangere. Nasce così, da una parola detta sottovoce alla fine di un maggio siciliano, da una mano appoggiata sull’altra in cerca di conforto, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera dal 1996.

E la legalità, la verità e la giustizia sociale scelgono di sbocciare ogni anno il primo giorno di primavera, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 al fianco di Libera: ogni 21 marzo, da allora, viene scelta una piazza di una città diversa per ricordare insieme, leggendo come un lungo rosario laico quei circa 1000 nomi e cognomi che si vogliono e si devono pronunciare. Quest’anno la piazza principale sarà Roma, dove si osserva una incidenza delle organizzazioni mafiose tradizionali forte e in continua evoluzione, a fianco a mafie autoctone, di origine esclusivamente locale, e alla presenza di mafie straniere. La complessità dello scenario romano e laziale offre al tempo stesso una pluralità di storie e volti che raccontano la bellezza dell'impegno civile nel contrasto al potere dei clan.

Quest'anno, grazie alla collaborazione tra Libera e Trenitalia, tutti coloro che aderiranno alla manifestazione potranno di fruire di uno sconto del 30% sul biglietto Base per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte in 1^ e 2^ classe, sui livelli di servizio Business, Premium, Standard e sui servizi Cuccette e Vagoni Letto. 


Più info su partecipazione e sconto
 

Tra le iniziative sostenute da Coop Alleanza 3.0 a fianco di Libera, c’è anche “E!State Liberi!”: in occasione di questa ricorrenza, la Cooperativa lancia il bando di questa nuova edizione 2024, invitando i giovani tra i 18 e i 30 anni a partecipare ai campi di impegno e formazione di Libera nei terreni confiscate alle mafie, dove avranno anche l’opportunità di partecipare a incontri e visite formative per vivere concretamente i valori della legalità e della giustizia sociale. 


Informati e càndidati
 

Inoltre, dal 21 al 30 marzo in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 saranno in sconto al 25% per tutti i clienti i prodotti di Libera Terra, che sono prodotti molto speciali: giusti ed etici, perché provengono da terreni sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania e lavorati da cooperative sociali guidate da Libera, e buoni, per la grande qualità nutrizionale e i profili organolettici delle migliori materie prime di agricoltura biologica. Ad un prezzo speciale ci saranno anche i pomodori Riaccolto, coltivati su terre libere dallo sfruttamento e dal caporalato.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo