Close the Gap: riduciamo le differenze

Torna la petizione per l’abbassamento dell’IVA sull’assorbenza femminile e arriva, prima nella GDO italiana, la Certificazione di Genere.

Comunità Valori 01 marzo 2024

Coop rilancia anche nel 2024 la sua campagna per l’uguaglianza e l’inclusione di genere. Avviata nel 2021, “Close the Gap. Riduciamo le differenze”, giunge al quarto anno confermando i risultati raggiunti, rinnovando alcune battaglie e tagliando nuovi traguardi, con una costante progressione di risultati. 

Il 2024 si è aperto con un passo indietro sui prodotti mestruali e, dopo soli 12 mesi, l’IVA sugli assorbenti torna al 10% (era stata abbassata al 5% nel gennaio 2023). Con lo slogan “La tassa di essere donna” da gennaio Coop ripropone quindi la sottoscrizione alla petizione che chiede il definitivo abbassamento dell’IVA sui prodotti mestruali al 5%, come gli altri beni di prima necessità. Inoltre, dal 1° gennaio fino al 31 maggio 2024, nei punti vendita delle cooperative, Coop ”neutralizza” l’aumento dell’IVA negli assorbenti a marchio Coop, vendendoli come se fosse al 5%.

Aperta nel dicembre 2018 sulla piattaforma change.org dal collettivo di attiviste Onde Rosa e sostenuta da Coop dal 2021, già in precedenza la call to action aveva dato i suoi frutti. Abbiamo un obiettivo ambizioso: raggiungere 1 milione di firme.

Ci sembra molto importante che su certi temi non si facciano passi indietro, anche considerando la grande difficoltà che il nostro Paese ha nel compiere degli avanzamenti sulla gender equality

osserva Maura Latini presidente di Coop Italia. 


Firma la petizione
 

Prosegue inoltre il cammino di Coop verso la reale uguaglianza di genere sociale ed economica all’interno del sistema delle cooperative di consumatori. In un movimento in cui le donne sono il 71,5%, il 34,8% dei ruoli direttivi è ricoperto da donne, lo sono poi il 40,9% dei consiglieri nei Cda delle cooperative, il 54,5% dei soci eletti negli organismi rappresentativi e il 58,1% del totale dei soci. 

Recentemente inoltre, Coop, prima nella Grande Distribuzione Organizzata, ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI PdR 125. Uno strumento volontario messo a disposizione dal PNRR – Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, che prevede la misura e il monitoraggio di una serie di indicatori in sei aree: cultura e strategie, governance, processi delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Una prassi di riferimento che mira ad accompagnare e incentivare le imprese a adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere riguardo alle opportunità di crescita in azienda, alla eguaglianza salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. In senso più ampio punta a propagare un vero cambiamento culturale.

Coop Alleanza 3.0 aderisce all'iniziativa "Close the Gap" e, in collaborazione con le realtà locali, promuoverà inoltre tante iniziative territoriali per celebrare tutte le donne. L'elenco è in fase di aggiornamento. 

Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Marche


Friuli Venezia Giulia

  • Gorizia
    Giovedì 7 marzo
    alle ore 20.00 presso il Kulturni Dom conferenza-spettacolo “Donne che hanno saputo resistere” con lo scrittore Angelo Floramo e Nicole Coceancig. Narrazione avvincente e pregnante di fatti storici realmente accaduti, tra parole e musica, dove le donne di Carnia nel corso dei secoli riverberano la loro esistenza come esempi di vite tenaci, determinate, amorevoli, sensibili e vigorose, modelli di rettitudine, perseveranza ed attaccamento alle proprie radici, motivate dal bene comune delle proprie genti. Inoltre senza dimenticare, che durante il ventennio fascista, maestre coraggiose insegnavano clandestinamente ai bambini la lingua delle loro madri, lo sloveno, vietato dal regime. Per info clicca qui

  • San Vito al Tagliamento (Pn)
    Venerdì 8 marzo
    alle ore 20.30 presso l’Auditorium H. Zotti consegna del riconoscimento “SANVITO8MARZO – DONNA COOP 2024”. Seguirà esibizione: “Siamo Così…percorsi di riflessione sul femminile” del Freevoices Choir. Per informazioni 0434 843020 o pariopportunita@sanvitoaltagliamento.fvg.it


Emilia Romagna

  • Piacenza
    Manifestiamoci! L'Arcipelago delle Donne
     è a cura di Comune di Piacenza, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato al Welfare, Tavolo delle Politiche di Genere e Provincia di Piacenza  Un programma di eventi per sperimentare mille modi per raccontarsi, al di là delle parole e delle convenzioni: giochi, esperienze, riflessioni, foto, video, incontro tra generazioni per vivere a pieno la giornata mondiale per i diritti delle donne. L'evento finale, sostenuto dalla Cooperativa, è previsto per venerdì 8 marzo alle ore 18 in piazza Cavalli, con iscrizione necessaria attraverso il forum https://forms.gle/RedrsoFmssK4JuWn9. Per il programma completo degli eventi clicca qui
  • San Polo di Torrile (Pr)
    Sabato 9 marzo si parte alle 14.30 dalla Piazza Repubblica per fare insieme una camminata in rosa a passo libero e aperto a tutti per le strade di San Polo e Gainago. I partecipanti possono scegliere tra i percorsi da 9.5 e 7 km. Il ricavato sarà devoluto a favore dell'associazione Parma Aut. Inoltre, è prevista la mostra fotografica MicroMondi di Alberto Ghizzi Panizza, nella sede del Comune, accompagnati dall'assessora Lucia Frasanni: per i soci Fiab e Coop ingresso 2€. Per info: bicinsieme@yahoo.it
  • Ferrara
    Il Consiglio di Zona soci e Librerie Coop presentano sabato 9 marzo alle ore 18 nella Piazzetta centrale del Centro Commerciale Il Castello "DONNE AL PRESENTE Realizzare il cambiamento". Le protagoniste di Giovanna De Simone e Alessia Bronico, autrici dei romanzi Climaterio nr. 19 (La Gru, 2023) e Splendora (Brioschi, 2022) si raccontano. Modera l’incontro Beatrice Giovannoni, intervengono Stefania Guglielmi presidentessa di Udi Ferrara e Patrizia Luciani Consigliera di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0. 
  • Campegine (Re)
    Sabato 9 e domenica 10 marzo
    presso, rispettivamente, la Sala Polivalente e il Palazzetto del centro sportivo Komodo due incontri a ingresso gratuito: il 9 marzo alle ore 17 spettacolo teatrale "(L)otto marzo" della Compagnia Allorquando, seguito da un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0; il 10 marzo alle ore 10 laboratorio teorico-pratico di pilates "Energia donna" a cura di Francesca Borboni.
  • Rio Saliceto (Re)
    Giovedì 5 marzo alle 20.30 in via Matteotti 3, soci e clienti sono invitati a un incontro sul Potere dei media con Gabriella Simona, giornalista Mediaset TG5 e Nicoletta Manca, assessora Pari Opportunità del Comune di Rio Saliceto.
  • Scandiano (Re)
    Mercoledì 6 marzo alle ore 21
    presso il Cinema Teatro Boiardo per la Rassegna Festival! Cinema d'essai proiezione del film "The Miracle Club". A fine proiezione i soci Coop distribuiranno ai presenti una piantina e la cartolina informativa per sostenere la campagna Close the Gap. Ingresso: 5€, per info e prenotazioni 0522 854355.
  • Modena
    "Donne in corsa" è una camminata non competitiva nel centro di Modena che si svolgerà venerdì 8 marzo alle 19, con un circuito di 3 km da svolgere a passo libero. Tutte le donne partecipanti riceveranno un premio e le prime 1500 iscritte anche una maglia personalizzata. 
    Per info www.modenacorre.it
  • Modena
    Domenica 10 marzo alle ore 10 al Ritrovo Ex MATA di via della manifattura Tabacchi si terrà "DONNE DI PACE, Percorsi di resistenza e solidarietà 1944-2024".
    Quest’anno ricorre l’80° anniversario del lunghissimo anno che precedette la fine della guerra. Donne di Modena, giunta ormai alla sua 4^ edizione, parte dalla macerie – lascito di ogni conflitto – per contrapporre la rinascita. L’itinerario dal titolo "Percorsi di resistenza e solidarietà 1944-2024" racconta le azioni e l’impegno collettivo delle donne modenesi, non solo in tempo di guerra, ma nella ricostruzione postbellica di un senso di comunità. Pratiche di pace che dal dopoguerra arrivano fino a noi, per ribadire a gran voce e ancora una volta la contrarietà alla barbarie e ad ogni forma di violenza. Durante il tour, si alterneranno alcune voci e testimonianze del mondo associativo modenese e della società civile. L’itinerario toccherà alcuni luoghi significativi che sono stati colpiti dai bombardamenti del 1944.
  • Modena
    Giovedì 7 marzo alle ore 17.30 al Cinema Astra di Modena, una proiezione speciale per la Giornata Internazionale della Donna e per commemorare l’80° anniversario dei Gruppi di Difesa della Donna del film "C’è ancora domani" di e con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni. Presentano il film Vanni Bulgarelli presidente Anpi Modena, Anna Lisa Lamazzi presidentessa Arci Modena, Caterina Liotti del Centro Documentazione Donna di Modena. Alle partecipanti verrà distribuito un mazzetto di mimosa, omaggio di Coop Alleanza 3.0. L’evento è a cura di Arci Modena, Anpi Modena, Centro Documentazione Donna di Modena, Udi Modena, Spi-Cgil Modena, Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Comune di Modena. Biglietto unico ridotto a 5 euro.
  • Castelfranco Emilia (Mo)
    "NONSOLO8MARZO: (S)parlare nel web sociale": torna la rassegna di iniziative ed appuntamenti per riflettere, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, sull'importanza del tema della parità di genere, attraverso le sue diverse sfaccettature. L'appuntamento è lunedì 4 marzo alle ore 20.30 alla Sala Polivalente della Parrocchia S.M. Assunta di Castelfranco Emilia. Ospite della serata il Prof. Stefano Pasta, Docente dell'Università Cattolica di Milano e collaboratore del CREMIT, Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia, che presenta i suoi libri "Nemmeno con un click. Ragazze e odio online", "Razzismi 2.0" e "Crescere Onlife".
    Dialoga con l'autore Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna di Modena.
  • Castelfranco Emilia (Mo)
    Da venerdì 8 marzo a sabato 6 aprile alla Biblioteca Comunale “Lea Garofalo, NONSOLO8MARZO “L’otto per i diritti delle donne” esposizione di materiale documentario e promozionale relativo agli “otto marzo” della storia, attraverso un percorso che ricostruisce i simboli della lotta per la parità di genere. La mostra sarà visitabile dalle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado durante l’orario scolastico. A cura del Centro Documentazione Donna
  • Castelnuovo Rangone (Mo)
    Dal 2 al 10 marzo si terrà in diverse location, l'evento "8 marzo 2024 Donna Vita Libertà", un evento dedicato a tutte le donne coraggiose che lottano per la libertà e pace. Un incontro sul multitasking, presentazioni di libri, spettacoli e l'intitolazione di una sala nella Biblioteca Comunale Luis Sepulveda a Michela Murgia. Per info www.castelnuovo-rangone.mo.it 
  • Concordia sul Secchia (Mo)
    Domenica 17 marzo
    alle ore 15.30 presso la Sala delle Capriate di via per San Possidonio 1 le "Ragazze dell'8 marzo" presentano "Destino di donna: essere madre?", una narrazione di donne di generazioni e culture diverse, accompagnata dalla mostra fotografica “Legami” del Collettivo femminile Fotografi Seriali. Al termine dell'evento è previsto un buffet multietnico realizzato coi prodotti a marchio Coop messi a disposizione a sostegno dell’iniziativa.
  • Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo (Mo)
    La Festa delle donne nei comuni del distretto ceramico: tantissime sono le attività che verranno realizzate nei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo in occasione della “Giornata della donna” per tutto il mese di marzo. 
    Se vuoi saperne di più: www.comune.maranello.it
  • Mirandola (Mo)
    L'edizione 2024 della rassegna Sguardi realizzata con il contributo della Cooperativa, ha un fitto programma di appuntamenti. Si parte sabato 9 marzo alle 17.30 nella sala Conferenze della Biblioteca E. Garin con la poetessa Marta Telatin ed Edoardo Giaretta.
    Si prosegue nella stessa location sabato 16 marzo alle 17.39 con un incontro sull'evoluzione della sessualità femminile con Maria Cristina Florini, psicologa, psicoterapeuta e presidentessa del CIS centro italiano sessuologia. 
    Domenica 17 marzo alle 10.30 alla Scuola del Portico di Mirandola si terrà un incontro con Paola Doschieri per parlare del piacere dei colori. Sabato 23 marzo alle ore 17 all'Auditorio Medolla interviene la psicologa Nora Marzi con Pietro Loschi, chirurgo plastico, per parlare di ideali di bellezza.
    Infine l'11 aprile alle 21 al Bar del Centro in via Chiletti 6 San Prospero s/S (Mo) si parla del piacere di essere donna con tante letture e teatro al femminile a cura di Marinella Manicardi, Agnese Grelli e Isabella Ganzerli. 
  • Novi (Mo)
    Venerdì 8 marzo alle 19.30 all'Arci Taverna via Bigi Veles, 4 di Novi di Modena si terrà l'evento "Fate corsare", una cena con il coro delle Mondine di Novi, organizzata con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Prenotazione entro il 5 marzo al cell. 338 9039180
  • Soliera (Mo)
    Concerto a quattro mani con il Duo pianistico Brausi - Davolio. Musiche di Piazzolla, Rachmaninov, Moscardi. L'appuntamento è per domenica 10 marzo alle 17 alla Sala Concerti Habitat, via Berlinguer, 2021 Soliera (Mo)
  • Soliera (Mo)
    Venerdì 8 marzo alle 20 all'Habitat in via Berlinguer, 2021 a Soliera (Mo) si terrà la Cena della mimosa, una cena con menù dedicato alle donne e serata danzante con Dj Matt. Si parte con antipasto Venere e a seguire spaghetti alle vongole, spiedini di pesce con contorno di patate e per concludere un dessert. Prenotazione obbligatoria entro il 6 marzo chiamando il 331 1127140. L'evento è riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0.
  • Ravarino (Mo)
    Sabato 9 marzo alle 9.30 la Spi-Cgil insieme a Ausl Modena, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, organizzano una camminata di circa 6 km attraverso le vie e i parchi del paese. Si parte dal Palazzetto dello sport e, al termine della camminata, verrà offerta ai partecipanti una merenda a base di frutta secca a marchio Coop
  • Vignola (Mo)
    Sabato 9 marzo alle ore 14, si parte tutti insieme dalla Floricoltura Miani per fare una camminata non competitiva di circa 5 km a cui seguirà un buffet e un omaggio floreale per i partecipanti. Per prenotarsi basta chiamare il 348 0315652 entro il 5 marzo.
  • Bologna
    Dal 1° al 10 marzo all'ipercoop Centro Borgo, dall'11 al 21 marzo alla Coop Saffi e dal 22 al 31 marzo alla Coop Barca soci e clienti sono invitati a visitare la mostra fotografica "Donne e lavoro". In esposizione storie per immagini delle lotte per il lavoro delle donne a Bologna, in particolare a Borgo Panigale, dalla fine della Seconda guerra mondiale agli anni 80. Questi scatti fanno parte di un catalogo più ampio che attraverso le fotografie vede le donne protagoniste del cambiamento sociale e politico del nostro Pese e ne rende testimonianza. Le immagini mostrano le donne nei vari ambiti e situazioni, il lavoro nei campi, nelle fabbriche, la mobilitazione contro i licenziamenti politici, i cortei per la difesa delle leggi a favore delle donne. Sono volti di donne coraggiose e determinate che hanno lottato per i loro diritti di lavoratrici, la parità e per una società civile e democratica.
  • Bologna
    Giovedì 7 marzo alle 17.30 al Circolo Benassi, in occasione della Giornata internazionale della donna "Noi che sappiamo fare le rivoluzioni. Percorsi di donne per la pace, per i diritti, per l'Europa". Saluti di Roberta Ballotta presidentessa Consiglio di Zona soci Savena di Coop Alleanza 3.0, Simona Salustri vicepresidentessa Arci Benassi, Roberta Mira segretaria Anpi Savena, Vittoria Affatato presidente Senza il Banco. Intervengono Marzia Benassi presidentessa Quartiere Savena, Anna Salfi presidentessa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Bologna
    Venerdì 8 marzo
    al Centro Borgo due incontri speciali, la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17: un laboratorio gratuito di uncinetto, e per ogni partecipante, in omaggio un fantastico kit! Per partecipare, vai su www.centroborgo.it, iscriviti o accedi all'area Plus+ e prenota il tuo posto.
  • Bologna
    "Io conto, il valore alle donne": un ricco programma di eventi dal 7 marzo al 22 aprile, sostenuti dalla Cooperativa: scarica qui il programma.
  • Bologna
    Sabato 9 marzo alle ore 17.30
    per "Io conto, il valore alle donne" presso la Libreria Zanichelli "Leggendaria - Desiderio di maternità" con Loredana Magazzeni - Saggista; Chiara Cretella - Associazione Sophia; Silvia Neonato - Giornalista; Samanta Picciaiola - Docente e saggista; Anna Lombardo - Poeta e attivista
  • Castel Maggiore (Bo)
    Giovedì 7 marzo alle ore 20.30
    presso ilTeatro Biagi D’Antona "Denunciare la violenza di genere - Il lungo percorso per demolire paure e pregiudizi". L’associazione Rose Rosse aps presenta un dibattito sul tema della violenza di genere e del difficile percorso di chi intende denunciare. Intervengono: Marco Imperato - Sostituto procuratore della Repubblica; Pina Lalli - Vice direttrice Dipartimento Scienze Politiche e Sociali UniBo; Silvia Ventrucci - Penalista Foro di Bologna; Annalisa Callea - Psicologa e Coordinatrice progetto D.IN.A Donne in Ascolto; un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri. Saluti: Belinda Gottardi – Sindaca Castel Maggiore; Valentina Galluzzo – Presidente Consiglio di Zona soci Coop Alleanza 3.0. Modera Maria Esmeralda Ballanti.
  • San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Venerdì 8 marzo alle 17.30 il gruppo di lettura Cuciparole, in collaborazione con il Consiglio di Zona soci di Coop Alleanza 3.0 e il Centro sociale ricreativo La Stalla, presentano "Ritratti di Donna", una performance artistica di letture, danza e disegni, con la partecipazione di Sara Forni e Fabiana Goretti. Intervengono Gianna Caselli, presidentessa Consiglio di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, Maura Pagnoni, assessora alla Cultura del Comune di San Giovanni in Persiceto, Mauro Bini presidentessa Centro sociale e ricreativo La Stalla. 
  • San Lazzaro di Savena (Bo)
    "Voglio essere l’ultima: voci contro la violenza". Venerdì 8 marzo alle ore 16 al Centro Sociale Fiorenzo Malpensa – Via Jussi 33, San Lazzaro di Savena (BO), gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna leggeranno brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. Il gruppo di lettura “Le Preziose” interpreterà poesie di Alda Merini.
    A seguire, prima del buffet finale, “Incanto DONNA”  - concerto di musica lirica di Valeria D’Astoli, soprano, accompagnata da Gaia Pizzirani al pianoforte. Saluti di Anna Salfi di Auser Emilia – Romagna e Roberta Ballotta presidentessa Consiglio di Zona soci Savena di Coop Alleanza 3.0.

Marche

  • Ascoli
    "Intergenerazional… MENTE INSIEME!" : il 17 e il 24 marzo e il 7 aprile dalle 16.30 alle 18.30 al Circolo Anni d'argento di Castel di Lama (Ap) laboratori intergenerazionali di lettura creativa, lettura ad alta voce, grafica, pittura, musica e giochi. Per info 329.3789014

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo