Il nostro Bilancio di sostenibilità 2021

Scopri i risultati della Cooperativa sul fronte della sostenibilità

Nonostante uno scenario esterno complicato e senza precedenti, anche nel 2021 la Cooperativa ha confermato il suo impegno per la sostenibilità, in linea con gli obiettivi definiti nel Piano di sostenibilità. Un impegno rendicontato all’interno del Bilancio di sostenibilità 2021, il cui schema ricalca quello del 2020, che ha permesso alla Cooperativa di ricevere il Premio BEST dall’Airces (Associazione Italiana Revisori Legali dell’Economia sociale) ed è stato la base informativa per l’inserimento di Coop Alleanza 3.0 tra le 200 aziende Leader della Sostenibilità, censite dal Sole 24 Ore a maggio 2022. Tra le novità di quest’anno, all’interno del bilancio è presente una sezione dedicata ai principali risultati raggiunti nel 2021 in riferimento agli obiettivi, alle azioni e ai risultati previsti dal Piano di sostenibilità 2020-2022.

Un contesto in rapido cambiamento

Come sottolineato dal presidente Mario Cifiello: «di questo bilancio va richiesta una lettura dinamica e prospettica, che consideri la straordinaria evoluzione delle condizioni tra il 2021 e il 2022 ma che tuttavia possa verificare se ciò che si è realizzato nell’esercizio trascorso sia da un lato coerente agli impegni e dall’altro utile alle prospettive, se dunque la Cooperativa è ancora in grado di rappresentare uno strumento di salvaguardia per i redditi familiari, per la promozione degli interessi di vaste aree sociali, per la costruzione di momenti di aggregazione di cittadini che intendano innanzitutto confrontarsi tra loro, per poter poi contribuire a rispondere efficacemente ai loro problemi»

La centralità dei valori Coop

Il 2021 ha visto il proseguimento del processo di risanamento della Cooperativa avviato nel 2019. Le azioni di efficientamento realizzate non hanno però mai messo in discussione i valori cooperativi e l’attenzione alla sostenibilità. Per il Presidente della Cooperativa, infatti «è proprio nelle condizioni di maggiore incertezza che è necessario rifarsi ai propri fondamentali, ai valori e agli scopi di lungo periodo dell’organizzazione, in altre parole: alla propria missione

Ne sono un esempio le iniziative per ampliare le opportunità di risparmio per i soci e favorire la loro partecipazione alla vita della Cooperativa, le politiche del lavoro orientate ad accrescere le competenze del personale e potenziare il welfare aziendale, la valorizzazione dei fornitori del territorio e la proposta di iniziative sociali tarate sui bisogni delle comunità locali. L’adesione a campagne nazionali di Coop-Ancc come “Close the gap” e “Ogni ape conta” testimonia come l’azione della Cooperativa si inserisca pienamente in una strategia nazionale di Coop che ha tra le sue priorità la riduzione delle disuguaglianze sociali e la difesa dell’ambiente e della biodiversità.

Un percorso in evoluzione

La pubblicazione del Bilancio di sostenibilità 2021 va contestualizzata in un quadro in evoluzione legato anche allo scenario socioeconomico attuale. La Cooperativa ha infatti avviato un processo di revisione e adattamento delle proprie politiche di sostenibilità, che è iniziato nella primavera del 2021 con la nuova formulazione della missione e che è continuato con l’elaborazione, ancora in corso, del nuovo Piano di sostenibilità 2023-2025. La revisione del Piano di sostenibilità si è rivelata necessaria sia per ragione “interne”, per garantire la coerenza con il Piano industriale, che per ragioni “esterne” che riguardano proprio la consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mondo.

 

Vai alla sezione dedicata


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo