Ad alta voce fa tappa a Passaggi Festival

Una intervista in esclusiva per noi alla scrittrice e filosofa Maura Gancitano

Cultura Eventi Comunità 20 luglio 2022

Continua la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che dall'anno scorso è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La terza kermesse in cui abbiamo fatto tappa, dopo quella di Cicap Fest in cui è stato nostro ospite il Co-fondatore Massimo Polidoro Una marina di libri, che ha visto protagonista per noi la scrittrice di origini siciliane Nadia Terranova, è Passaggi Festival, il grande evento estivo dedicato alla saggistica che si è tenuto a Fano dal 20 al 26 giugno.

Marta Cecconi, Presidentessa dell’area Sociale Vasta Marche Nord, ci racconta perché la Cooperativa sceglie da anni di sostenere Passaggi Festival: "Il festival è un’eccellenza che unisce cultura e territorio ed è in questa sinergia che si incontrano i valori di Coop e gli appuntamenti di Passaggi: sostenere la cultura, la socialità, la democrazia per Coop è un valore di assoluta priorità. Passaggi è una ricchezza, un veicolo di linguaggi, di dialoghi, di arte e di cultura; un processo culturale che offre ai tanti frequentatori del Festival, fanesi e non solo, la possibilità di ascoltare eccellenze artistiche nazionali ed internazionali immergendosi in un clima di forte legame con il territorio e diventando protagonisti dello spettacolo. Sostenere e diffondere attività come quelle proposte dal festival Passaggi è anche un’opportunità di cultura per tutti i nostri soci e clienti: ci sta a cuore la cultura e veicolarla a tutti è per Coop un’occasione di propagazione di valori".

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato Maura Gancitano Laureata in filosofia, è co-fondatrice di Tlon, progetto di divulgazione culturale e casa editrice. È stata inserita da Vanity Fair Italia, Francia e Spagna nella lista Generazione futuro, tra gli artisti, attivisti e pionieri che stanno disegnando il futuro dell’Europa, e nella lista Unstoppable Women – le 150 donne da seguire nel mondo dell’innovazione in Italia secondo StartUpItalia. Insieme a Andrea Colamedici è l’ideatrice della Festa della Filosofia presso le Triennali di Milano e Roma – organizzate in media partnership con Rai Scuola – e di Prendiamola con Filosofia, maratona streaming di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute.

La bellezza e la sua influenza nella vita sociale e lavorativa, il rispetto dei diversi corpi che ci circondano: questi sono alcuni dei temi trattati nella nostra intervista. Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!



Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E da quest'anno, i contenuti delle interviste saranno disponibili anche nel formato podcast, a breve in arrivo sui nostri canali!

Appuntamento per inizio agosto con Concentrico Festival e una nuova ospite, l'attrice, autrice e scrittrice Lella Costa: continua a seguirci!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo