Tutti pronti per un nuovo anno Ad alta voce?

Esplorazioni culturali, tra teatro, musica, letteratura, scienza, attualità

Cultura Eventi Comunità 15 giugno 2022

“Fu una bastonata dura per me. Ma poi, che farci? Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo, anch'io trasformandomi.” Scriveva così Italo Calvino nelle Cosmicomiche e questa sua frase, ancora assolutamente attuale, rappresenta le emozioni provate da molti negli ultimi anni, in cui tutti hanno subito un processo di trasformazione inaspettato, doloroso e per certi versi anche positivo.

La cultura soccorre chi è predisposto al cambiamento e consola chi le resiste strenuamente, ma allo stesso tempo rappresenta uno degli strumenti indispensabili per offrire una vera e propria trasformazione. Un concetto che nasconde anche nella sua etimologia un carattere attivo: andare cioè oltre la forma e creare una trasform-azione, raggiungendo il senso delle cose e ricreando una nuova immagine di noi stessi e di quello che potremo essere.

Anche per questo Coop Alleanza 3.0 investe in cultura e si pone come intermediatore per offrire uno sguardo nuovo e attuale sul mondo della cultura. E lo fa ogni anno anche con Ad alta voce, la manifestazione che dal 2001 viaggia tra le città italiane e percorre il nostro Paese.

Ad alta voce in questi oltre 20 anni è cresciuta con il suo pubblico: nata per rendere la cultura accessibile a tutti, ha portato il piacere della lettura fuori dalle case direttamente nelle strade, nelle piazze, nelle mense dei poveri e persino nelle lavanderie o nella vostra Coop, come nei teatri e nelle grandi arene e nel 2020 anche in streaming.

Perché per noi una comunità pensante è un incubatore di idee, che affronta e arricchisce la società, in continua evoluzione. Dalla prima edizione ad oggi, Ad alta voce ha così coinvolto oltre 800 autori e testimoni dell’impegno civile in tante città italiane: un momento per riscoprire luoghi simbolo e spazi urbani vivendoli e guardandoli – anche solo per un giorno – con occhi nuovi, e invitando il pubblico a scoprire il piacere del condividere idee, riflessioni e testimonianze.

Con il 2021 la rassegna ha proposto un nuovo format, accompagnando i soci e clienti alla scoperta dei grandi festival e manifestazioni culturali che Coop Alleanza 3.0 sostiene nei territori in cui opera, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia: un nuovo viaggio di esplorazioni culturali a tutto tondo nel nostro Paese, per vivere la narrazione della realtà e la sua trasformazione raccontata direttamente dalle più rappresentative voci della cultura italiana.

Questa formula si conferma anche nel 2022, offrendo sui canali social di Ad alta voce una selezione di contenuti esclusivi, in collaborazione con i principali festival e le manifestazioni culturali italiane. Una narrazione continuativa dell'Italia della cultura e delle sue trasformazioni, lungo un intero anno, tra teatro, musica, letteratura, storia, scienza, attualità, e altro ancora.

E ad aggiungersi alle file del pubblico di Ad alta voce, quest’anno ci saranno anche i podcast-lovers: per la prima volta, infatti sulle principali piattaforme saranno disponibili, in formato podcast, gli interventi e le letture della nuova edizione della manifestazione.

Scopri sul sito e sui social di Ad alta voce il calendario di contenuti in esclusiva per noi: rinnoviamo il file rouge che abbiamo creato insieme in questi anni!

Distribuire non solo merci e prodotti, ma anche idee e saperi, per restituire ai territori in cui siamo presenti quello che ci danno ogni giorno con le loro eccellenze: così noi di Coop Alleanza 3.0 interpretiamo l’essere cooperativa, a fianco dei soci e del nostro pubblico.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo