Close the Gap: l'iva sugli assorbenti scende al 10%

Sugli scaffali dei negozi di Coop Alleanza 3.0 i prezzi di vendita già abbassati e adeguati al taglio dell’Iva previsto dal Governo

Valori Consumo Risparmio 03 gennaio 2022

Coop accoglie con favore il passaggio dal 22% al 10% dell’Iva sugli assorbenti femminili incluso nella Legge di Bilancio 2022: sugli scaffali degli oltre 350 negozi di Coop Alleanza 3.0, presenti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, i prezzi di vendita degli assorbenti femminili sono già stati abbassati e adeguati al taglio dell’Iva previsto dal Governo.

La misura è anche frutto di una mobilitazione collettiva che ha visto Coop Alleanza 3.0 impegnata direttamente con la campagna di Coop sulla parità di genere e inclusione  “Close the Gap - Riduciamo le differenze”, nell’ambito della quale si è inserito il sostegno a “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”, la petizione promossa dal collettivo di giovani donne “Onde Rosa” sulla piattaforma Change.org.

Coop inoltre continuerà a vigilare che non ci siano rincari nel settore che vanifichino il taglio dell’Iva, garantendo dunque che il vantaggio che il Governo ha destinato alle donne italiane a loro arrivi realmente, e confida in un ulteriore abbassamento dell’aliquota al 4% come la petizione richiede.

Una petizione che anche grazie al rilancio da parte di Coop ha toccato le circa 680 mila firme online a cui si sono aggiunte le 80.000 firme raccolte a fine ottobre in presenza da soci e volontari Coop in una rete di 260 punti vendita dislocati in 221 comuni.

Tra l’altro la petizione di Onde Rosa per abbattere l’Iva sui prodotto igienico-sanitari femminili è tra le più firmate della storia di Change.org in Italia: una partecipazione che testimonia quanto l’Iva al 22% sui prodotti igienico-sanitari femminili sia stata considerata dall’opinione pubblica come una forma inaccettabile e insidiosa di discriminazione.

“Close the gap - Riduciamo le differenze”

È dallo scorso marzo che Coop ha lanciato la campagna “Close the Gap” sull’inclusione di genere puntando in modo particolare alla parità di genere femminile, avviando progetti interni, percorsi formativi e coinvolgendo i fornitori di prodotto a marchio. Nessuna pretesa di risolvere un problema che necessita di molti diversi interventi e che non può essere solo affidato alle singole imprese, ma è la volontà di fare la propria parte che anima Coop.

Il sostegno a questa campagna ad alto valore etico è tra le manifestazioni concrete del Piano pluriennale di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 che allinea gli obiettivi strategici della Cooperativa con i 17 Global Goal previsti dall’Agenda ONU 2030.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo