- Home
- Lista Eventi
- Sartoria sociale delle donne
Sartoria sociale delle donne
Le donne che subiscono violenza economica da parte del partner (divieto di lavorare, rifiuto di mantenere i figli, indebitamento ecc.) hanno bisogno di costruire la propria autonomia per affrancarsi dalla violenza.
Per questo, Casa delle donne contro la violenza Odv ha attivato Spazio Agitu, dedicato all’imprenditrice etiope Gudeta Agitu uccisa nel 2019. Si tratta di un luogo di socializzazione e lavoro dove donne con competenze sartoriali possono incontrarsi, realizzare le proprie creazioni e avviare un’attività di vendita, fornendo servizi.
Ambienti e attrezzature finanziati anche grazie a Più vicini, sono messi a disposizione in modo gratuito, per fare co-working e formarsi reciprocamente.
Più vicini è l'iniziativa che nel 2022 ha permesso a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro preferito fra oltre 600 progetti di altrettante realtà locali, proposti nei negozi dai Consigli di Zona soci. I progetti saranno finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 235.000 euro.