Una "Mimosa in fuga" verso la libertà

8 marzo 2021 La storia illustrata, in collaborazione con UDI, per raccontare i valori della Giornata internazionale della donna

Il progetto

Mimì è un rametto di mimosa ribelle che l’8 marzo decide di scappare dalla cesta e riappropriarsi della libertà. Scoprirà, grazie all’incontro con la bambina Mia, i valori della Giornata internazionale della donna: credere in se stesse, lottare per i propri diritti e sentirsi libere, ovunque e sempre, seguendo la storia tracciata da grandi donne determinate e coraggiose del passato e del presente.

Come Marisa Rodano, che l’8 marzo del 1946 “inventò” questo simbolo, offrendo un rametto di mimosa, fiore delicato e forte, per accompagnare il materiale informativo per le italiane chiamate per la prima volta al voto.

Mimì e Mia sono le protagoniste di “Mimosa in fuga”, la deliziosa storia illustrata che porta le firme della scrittrice e attivista Serena Ballista, dell’illustratrice Paola Formica e dell’editrice e direttrice di Carthusia Edizioni, Patrizia Zerbi.

Con la collaborazione dell’UDI (Unione Donne in Italia), il volumetto è stato presente in libreria e anche Ancc-Coop (l’associazione nazionale delle cooperative di consumatori) ha contribuito alla sua diffusione, grazie a una tiratura speciale di 17 mila copie che le cooperative hanno donato alle socie attive nelle iniziative territoriali per l’8 marzo. Il progetto è stato sostenuto con circa 10.000€ grazie al programma Per tutti per te Coop.

Perché, spiega il presidente di Ancc-Coop Marco Pedroni, “la cooperazione nasce per sostenere e liberare chi è oppresso e svantaggiato. Coop ci sarà sempre per questa battaglia delle bambine e dei bambini del mondo”.

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo