Il progetto
Sfogliare il programma del Festivaletteratura, il primo festival internazionale della letteratura nato in Italia 25 anni fa, è come sfogliare un bel libro: ad ogni pagina ci aspetta una sorpresa, in una fitta rete di appuntamenti dal respiro internazionale tra piazze, palazzi e altri luoghi della città di Mantova, e con tanti autori da vedere, incontrare ed ascoltare da vivo.
La letteratura sa leggere il mondo, ne interpreta paure e speranze, vede distintamente ciò a cui ancora non sappiamo dare un nome, ricorda e guarda oltre. Smarriti di fronte alle tessere scomposte di un presente che non riusciamo a interpretare, è alla letteratura che chiediamo di tracciare un disegno, tentare un senso, offrirci nuovi punti di osservazione. Festivaletteratura guarda a storie nazionali e tensioni globali, crisi identitarie e percorsi di emancipazione, diritti di base e paesaggi in trasformazione attraverso romanzi, raccolte poetiche, narrazioni giornalistiche, memoir, carteggi d’autore, albi a fumetti, testi teatrali, che avvertono spesso per primi e con più forte sentire quello che avviene (o sta per avvenire) accanto a noi o poco più lontano.
La ventiseiesima edizione di Festivaletteratura si terrà da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2022 con i più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale: il vincitore del Booker Prize 2021 Damon Galgut, Pierre Lemaitre o Mieko Kawakami, narratrice giapponese acclamata da riviste come The New York Times e Time. E ancora Francesco Costa, Bianca Pitzorno, Fabio Stassi, Alessandro Baricco e Zerocalcare.
Proprio grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 in piazza Castello venerdì 9 settembre Rita Petruccioli dialogherà infatti con Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, uno dei fumettisti contemporanei di maggior successo in Italia. Classe ’83, non solo è vicino alla pubblicazione del suo 12esimo albo (senza considerare le riedizioni e le edizioni speciali), ma negli anni ha saputo inoltre declinare le sue vignette su mezzi molto diversi tra di loro, come per esempio riviste e giornali (sia cartacei sia online), audiolibri, corti animati, murales, film e serie tv. Con il pubblico del Festival condivideranno le loro riflessioni su cosa voglia dire scrivere “graphic novel” oggi in Italia e come possa essere considerato un atto di impegno civile.
Inoltre, come tutti gli anni, Coop Alleanza 3.0 è partner unico di Blurandevù, il progetto che mette i giovani a confronto con gli autori e che è stato riconosciuto come emblematico da un bando europeo di cooperazione internazionale vinto da Festivaletteratura, rientrando tra le best practices a livello europeo per coinvolgere fattivamente i giovani lettori. Le interviste più inattese, spiazzanti ed effervescenti di tutto il Festival vi aspettano in tanti appuntamenti gratuiti da giovedì a domenica sul palco del Museo Diocesano. Le ragazze e i ragazzi di Blurandevù sono pronti a intervistare giovedì 8 settembre alle ore 21.30 Mariangela Gualtieri, venerdì 9 settembre alle 21.30 Kento, sabato 10 settembre alle 21.30 Andrés Neuman e domenica 11 settembre alle 12.15 Roberto Saviano.
Come di consueto, Coop Alleanza 3.0 sarà presente anche con lo stand di Librerie.coop, allestito in Piazza Sordello e sotto il loggiato del Museo diocesano: un’occasione per fare scorta delle ultime novità sul mercato editoriale.
E in collaborazione con Librerie.Coop abbiamo organizzato un evento che coinvolge la libreria Coop mantovana Nautilus: “Le buone imprese: Storie di imprenditori e del coraggio di essere uguali” il 7 settembre 2022 alle ore 18 appuntamento per una presentazione dei libri: “La ricchezza del bene- Storie di imprenditori fra anima e business” di Safiria Leccese e “Il coraggio di essere uguali - L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto” di Andrea Bonsignori. Dialogherà con gli autori Francesco Condoluci. L’evento è organizzato in collaborazione con Auticon e SbrisolAut perché per tutta la giornata del 7 settembre i lettori che visiteranno la libreria riceveranno in omaggio una “sbrisolina” da gustare, realizzata da ragazzi con autismo, grazie all’ambizioso progetto SbrisolAut, che insegna loro un mestiere, puntando a garantire loro un lavoro e un’autonomia. Coop Alleanza 3.0 sostiene questo progetto che conferma il nostro impegno per sostenere i territori, i prodotti locali, ma soprattutto gli enti del terzo settore delle Zone in cui operiamo.
Maggiori informazioni e programma del festival su www.festivaletteratura.it
Le passate edizioni
Dall’8 al 12 settembre 2021 Festivaletteratura è tornato ad abitare le strade e le piazze di Mantova e gli spazi dell’etere, festeggiando i suoi venticinque anni con un’edizione che ha visto più appuntamenti dal vivo rispetto all'anno precedente, e che si è illuminata anche della sua ritrovata dimensione internazionale. Narratori, poeti, esperti di varie discipline, autori e illustratori per ragazzi provenienti da vari paesi sono tornati a incontrare i lettori di ogni età all’interno della città dal vivo o con la mediazione del collegamento video.
L’edizione 2020, che si è tenuta dal 9 al 13 settembre, è stata un Festival che si è sviluppato a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all'interno della città, l'apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web: quattro "spazi" di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare.
Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto la rassegna Blurandevù, dedicata ai giovani. Nel ricco calendario degli appuntamenti, dove si è discusso di letteratura, attualità e valori forti, figurano incontri con Licia Troisi, autrice di romanzi fantasy, Ghemon, rapper e cantautore italiano, Lella Costa, attrice teatrale, scrittrice e doppiatrice e Nicolas Mathieu, scrittore francese vincitore del prestigioso Prix Goncourt nel 2018.
Altri progetti che potrebbero interessarti
Dalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!