Questo progetto è sostenuto dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci
Il progetto
Sfogliare il programma del Festivaletteratura, il primo festival internazionale della letteratura nato in Italia nel 1997, è come sfogliare un bel libro: ad ogni pagina ci aspetta una sorpresa, in una fitta rete di appuntamenti dal respiro internazionale tra piazze, palazzi e altri luoghi della città di Mantova, e con tanti autori da vedere, incontrare ed ascoltare da vivo.
Il Festival entra quest'anno dal 3 al 7 settembre nelle strade della città virgiliana con tutta la potenza della letteratura, trasformandola in un vivace palcoscenico culturale, animato da incontri con autori, letture, laboratori, spettacoli e dibattiti. Il programma attraversa lingue, culture e sensibilità: dall’orrore sociale e gotico dell’argentina Mariana Enríquez al lirismo queer di Ocean Vuong, dalle voci postcoloniali come quella di Jamaica Kincaid, a quelle palestinesi con Adania Shibli.
Tra gli italiani, sono attesi autori come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Teresa Ciabatti e molti esordienti. Spazio anche alla letteratura asiatica, con firme come Mieko Kawakami e Lee Kkoch-nim, e a riflessioni su intelligenza artificiale e geopolitica, in un’edizione che affronta le ferite del presente – da Gaza all’Ucraina – senza rinunciare alla forza della narrazione come strumento per comprendere e resistere.
Inoltre, come tutti gli anni, Coop Alleanza 3.0 è partner unico di Blurandevù, il progetto che mette i giovani a confronto con gli autori e che è stato riconosciuto come emblematico da un bando europeo di cooperazione internazionale vinto da Festivaletteratura, rientrando tra le best practices a livello europeo per coinvolgere fattivamente i giovani lettori. Le interviste più inattese, spiazzanti ed effervescenti di tutto il Festival saranno affidate a un gruppo di giovanissimi volontari del Festival - tra i 16 e i 20 anni - e avranno come ospiti d’eccezione la scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Galeazzi, il fumettista Roberto Grossi, la scrittrice Melania G. Mazzucco e lo scrittore e giornalista canadese Michel Jean.
Come di consueto, Coop Alleanza 3.0 sarà presente anche con lo stand di Librerie.coop, allestito in Piazza Sordello: un’occasione per fare scorta delle ultime novità sul mercato editoriale.
Maggiori informazioni e programma del festival su www.festivaletteratura.it
Le edizioni passate
Anche quest'anno la Cooperativa è stata partner unico di Blurandevù.
L’altro appuntamento sostenuto dalla Cooperativa, in collaborazione con Fairtrade Italia, è stato “Il prezzo nascosto della frutta” che affrontava un tema etico di primo piano per Coop, quello delle condizioni dei lavoratori alimentare, soprattutto quelli impiegati nell’agricoltura. Ne hanno parlato il fotografo argentino Carlos Manuel Gasparotto, e il giornalista Angelo Mastrandrea con la moderazione di Nicolò Porcelluzzi.
Trovare le parole è la sfida che ha attraversato questa edizione di Festivaletteratura che si è tenuta a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, e che arrivava in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole. Anche quest’anno il programma era immenso con oltre 300 presenze fra cui il Premio Nobel per la letteratura 2018 Olga Tokarczuk, e ancora Paolo Giordano, Walter Siti, Emanuele Trevi, Francesco Piccolo, Marco Drago e tanti altri.
La ventiseiesima edizione di Festivaletteratura si è tenuta da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2022 con i più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale: il vincitore del Booker Prize 2021 Damon Galgut, Pierre Lemaitre o Mieko Kawakami, narratrice giapponese acclamata da riviste come The New York Times e Time.
Dall’8 al 12 settembre 2021 Festivaletteratura è tornato ad abitare le strade e le piazze di Mantova e gli spazi dell’etere, festeggiando i suoi venticinque anni con un’edizione che ha visto più appuntamenti dal vivo rispetto all'anno precedente, e che si è illuminata anche della sua ritrovata dimensione internazionale.
L’edizione 2020, che si è tenuta dal 9 al 13 settembre, è stata un Festival che si è sviluppato a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all'interno della città, l'apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web: quattro "spazi" di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare.
Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto la rassegna Blurandevù, dedicata ai giovani. Nel ricco calendario degli appuntamenti, dove si è discusso di letteratura, attualità e valori forti, figurano incontri con Licia Troisi, autrice di romanzi fantasy, Ghemon, rapper e cantautore italiano, Lella Costa, attrice teatrale, scrittrice e doppiatrice e Nicolas Mathieu, scrittore francese vincitore del prestigioso Prix Goncourt nel 2018.
Dalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti* contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!
*I prodotti Coop che concorrono alla raccolta dell'1% sono gli alimentari confezionati, ad esclusione dei freschi e freschissimi e del latte infanzia di tipo 1
