Più vicini alla cultura

Scopriamo insieme i progetti che arricchiscono le nostre vite con tante iniziative culturali

Continua il viaggio fra i progetti locali protagonisti della campagna Più vicini, grazie al quale soci e clienti hanno scelto tra gli oltre 650 progetti locali, proposti dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, quali far sostenere dalla Cooperativa.

I progetti sono promossi in collaborazione con altrettanti realtà locali e finanziati in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con oltre 250.000 euro. 

Scopri con noi ogni mese le tappe, in base all'ambito tematico: questo mese parliamo di cultura, con piccoli e grandi progetti nati per rafforzare reti sociali e solidali.

Perchè gettone dopo gettone siamo arrivati... Più vicini ai nostri territori! E proprio dalla voce di chi li vive tutti i giorni possiamo conoscere come verranno sviluppati alcuni progetti che hanno partecipato.

Feltre

L’associazione Koinè-Linguaggi Comuni di Feltre propone un laboratorio rivolto a insegnanti e bambini della scuola primaria per imparare a “scrivere disegnando”, dall’esecuzione delle lettere, al ductus, dalle legature tra parole, alla realizzazione di testi scritti.

Un’attività che recupera la cultura e l’arte della scrittura a mano. Per informazioni: www.facebook.com/koinelinguaggicomuni

Gorizia

Continua, anche grazie a “Più vicini”, la rassegna culturale organizzata dall’associazione “Il libro delle 18.03”, con un ricco programma che prevede incontri in aprile e ottobre per la presentazione di libri, escursioni culturali sul territorio e una lectio di approfondimento tenuta da un esperto che coinvolgeranno non solo il territorio di Gorizia, ma anche Mossa, Aquileia, Sagrado e Nova Gorica.

Per informazioni: www.illibrodelle1803.it 


Udine

Sostegno all'associazione culturale senza scopo di lucro “Compagnia della Testa” di Udine che si adopera nella riscoperta e messa in scena di grandi classici, adatti sia a un pubblico adulto che in età scolare, per mantenere vivo l’amore per la recitazione teatrale che accomuna i suoi soci e arricchisce la comunità.

Info www.facebook.com/compagniadellatesta

Rimini

Amarcort Film Festival, dal 2022 organizzato dall’associazione SMArt Academy, ha istituito il premio “Burdlaz” dedicato a giovani registi emergenti la cui opera prima, un lungometraggio, risenta dell’influenza felliniana. Nella 17a edizione del festival che si svolgerà a novembre 2024 e, grazie al contributo di Più vicini, sarà possibile dare un aiuto concreto ai finalisti del premio “Burdlaz”, sostenendo le spese di promozione delle pellicole durante il festival.

Per informazioni: www.amarcort.it/premio- burdlaz.html

Treviso

Prosegue,anche grazie al sostegno di Pià vicini, l’attività dell’associazione CombinAzioni per educare al cinema ragazze e ragazzi nelle scuole primarie e secondarie di Montebelluna e dintorni: nel 2023 gli studenti hanno prodotto il cortometraggio “Una notte da ricordare”, presentato nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.

Il programma completo della attività è consultabile su: combinazionifestival.it 

Ravenna

L’associazione culturale Il Glicine organizza da quasi dieci anni il progetto “Aperitivi letterari”, all’interno di Casa Guerrini, a Sant’Alberto (Ra): una rassegna per incontra- re e far conoscere i poeti e valorizzare in particolare la casa natale di Olindo Guerrini, inserita nel circuito delle case degli scrittori e dei poeti della Romagna. I fondi di “Più vicini” andranno a sostegno di questa rassegna, un’occasione per avvicinarsi al linguaggio universale della poesia.

Per info www.facebook.com/savarna2013/

 

Scopri tutti i progetti


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo