La gioia all'improvviso

Il film, sostenuto grazie al progetto “Più vicini”, racconta la vita delle operatrici del Centro antiviolenza di Parma

Più vicini Comunità 02 novembre 2023

Com'è il primo passo di una donna accolta in un centro antiviolenza? Ce lo fa scoprire il film “La gioia all’improvviso” diretto da Marco Mazzieri, che racconta l'esperienza di un gruppo di operatrici del Centro Antiviolenza di Parma.

Sono le storie intrecciate di Chiara, Stefania e Simonetta, interpretate da attrici nei luoghi reali in cui operano, alle prese con una professione che coinvolge tutta la loro esistenza fino a diventare un’attitudine all’accoglienza, all’affiancamento di altri esseri umani, ma soprattutto alla ricerca di gioia, la materia prima con cui si ricostruiscono nuove vite per le donne sopravvissute alla violenza.

La produzione di Roberto Venturini per Video Type e Tony Campanozzi per Vertigo film, si è avvalsa della consulenza del Centro antiviolenza, con il sostegno dei soci di Coop Alleanza 3.0 tramite la campagna Più vicini”.

Abbiamo chiesto a Fabrizia Dalcò, componente della Commissione Etica di Coop Alleanza 3.0 che ha collaborato con Lorena Ravanetti alla sceneggiature del film, alcuni spunti di riflessione per capire cosa significa entrare in un centro antiviolenza.

Il film racconta la giornata delle operatrici che sostengono, sorreggono, accolgono le donne, sempre con grande rispetto e delicatezza. Entrando si compie un passo importante, ma sono le donne a decidere che cosa accadrà: possono fare un percorso con l’aiuto di operatrici, psicologhe e avvocate, ma possono anche decidere di andarsene perché non è il momento giusto. Eppure varcando quella porta non sono più sole, hanno qualcuno con cui parlare e insieme capire che cosa si può fare. Con Loredana Ravanetti, mentre costruivamo i dialoghi abbiamo scelto di rimanere molto aderenti al linguaggio reale, di non romanzare nulla. Abbiamo voluto anche parlare di gioia e di bellezza, perché per affrontare situazioni così difficili occorre imparare a rigenerarsi e a ricostruirsi ogni giorno

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne sono in programma due proiezioni del film “La gioia all'improvviso”: venerdì 24 novembre presso il Centro Culturale "Emma Agnetti Bizzi" a Langhirano (Pr), e sabato 25 novembre alle 15 presso Mycinema, a Fidenza, e sulla pagina facebook La gioia al'improvviso.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo