- Home
- Elenco News
- Un milione di euro stanziati da Coop a favore delle Regioni colpite dall'alluvione
Un milione di euro stanziati da Coop a favore delle Regioni colpite dall'alluvione
Puoi contribuire anche tu donando alle casse dei nostri negozi o sul cc dedicato
Stiamo seguendo con grande apprensione le conseguenze dell’alluvione che ha colpito prevalentemente l’Emilia-Romagna e le Marche. Il nostro primo pensiero è rivolto alla popolazione e alle famiglie che si trovano ad affrontare questa emergenza: esprimiamo tutta la nostra vicinanza, vogliamo rassicurarvi sul sostegno da parte dell’intera cooperativa, e siamo vicini a socie e soci, e ai nostri lavoratori e lavoratrici, in modo concreto.
Coop, a nome e insieme a tutte le cooperative di consumatori, ha infatti stanziato un milione di euro destinati alle Regioni interessate, e avviato una campagna di solidarietà in tutti i suoi punti vendita con l’obiettivo di coinvolgere soci e consumatori.
Puoi contribuire anche tu donando direttamente alle casse dei negozi di Coop Alleanza 3.0 a partire da sabato 20 maggio o sul conto corrente dedicato aperto da Coop Italia presso Unicredit (IBAN: IT 94 T 02008 05364 000106764648 causale “Raccolta Fondi Alluvione Romagna e Marche"). I fondi raccolti saranno destinati a uno specifico intervento di ricostruzione in accordo con le autorità locali interessate.
Inoltre, siamo in costante contatto con le istituzioni locali per essere di supporto alle comunità coinvolte dei nostri territori che al momento hanno maggior bisogno di aiuto, a partire dalla donazione di generi alimentari, alimenti e prodotti per la prima infanzia, e abbiamo deciso di utilizzare parte dell’1% delle vendite del prodotto a marchio Coop verso progetti di sostegno alle aree colpite.
Contestualmente, in queste ore noi stessi viviamo i disagi diretti legati alla gestione dei nostri negozi: al momento alcuni dei nostri punti vendita sono costretti alla chiusura.
Per i lavoratori e lavoratrici abbiamo già attive azioni di sostegno in situazione d’emergenza:
- Anticipo 100% TFR per spese per il ripristino dell’abitazione principale seriamente danneggiata da eventi atmosferici e calamità naturali.
- Banca ferie solidali per chi ha subito danni e allagamenti nelle abitazioni e ha esigenza di assentarsi dal lavoro.
- Fondo di solidarietà, un piccolo aiuto per chi ha avuto ingenti danni economici.
Il supporto si affianca a un’attività di sostegno fra tutti i dipendenti delle cooperative a favore dei nostri colleghi e di quelli di Coop Reno che hanno subito danni dall’emergenza attraverso la donazione di ore di lavoro.
La Cooperazione per sua natura dà il massimo proprio nelle situazioni difficili, lo faremo anche in questa occasione: tutta Coop Alleanza 3.0 è solidale con la comunità con il pensiero e con le azioni di oggi e di domani.