Il podcast di Ad alta voce

Viaggiate con noi attraverso i principali eventi culturali del Paese

Eventi Cultura Comunità 14 settembre 2022

Cos’è un podcast? Tecnicamente è un programma organizzato in una serie di episodi che racconta una storia a puntate o tante storie tenute insieme da un filo conduttore, ma il motivo per il quale il podcast è oggi uno dei mezzi di comunicazione usato dai più giovani e non è che rappresenta per tutti una vera e propria “finestra sul mondo” come direbbe Leon Battista Alberti.

I nostri nonni passavano le serate ad ascoltare alla radio musica, libri letti ad alta voce o spettacoli teatrali e il sapere che entrava nelle orecchie si diffondeva nel corpo e nella mente sotto il nome di “immaginazione”.

A pensarci bene è proprio questo uno degli obiettivi di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che da 21 anni ospita autori, artisti, attori, medici, scienziati che per un giorno si trasformano in lettori in luoghi insoliti delle città italiane o più di recente in streaming sul web. In questi anni abbiamo letto insieme storie e libri in piazze cittadine e gondole veneziane, su torri alte e su autobus in corsa, siamo andati impugnando libri in ospedali e in teatri e abbiamo riempito il mondo di racconti e di cultura, così come di musica, di arte e di poesia. E da quest’anno arriviamo al cuore e all’immaginazione di tutti anche con un podcast, da ascoltare mentre tornate in macchina dal lavoro o mentre andate in bici a prendere vostro figlio a scuola, mentre correte su un tapis roulant in palestra o fate la spesa alla Coop. La cosa più bella di un podcast è che possiamo starvi vicini mentre siete impegnati a fare qualcosa e con la mente potete volare sulle ali della fantasia, ma anche tenervi la mano mentre guardate fuori dalla finestra, sorseggiando una tisana Benesì e vi godete la quiete ascoltando il podcast di Ad alta voce.

Avete già sentito le prime puntate del podcast che raccontano l’edizione 2022 di Ad alta voce? È un vero e proprio viaggio attraverso i principali eventi culturali del Paese, raccontati da alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano e internazionale, alla scoperta di nuove passioni.

La prima puntata del nostro podcast ha ospitato Massimo Polidoro, co-fondatore – con Piero Angela, Margherita Hack, Umberto Eco e altri- e segretario del Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che si è tenuto a Padova dal 3 al 5 giugno e in cui si è dato spazio alla riflessione sulla scienza del mondo che verrà, e sul suo ruolo in una società in continuo mutamento ed evoluzione. Con lui abbiamo imparato a riconoscere le fake news e quali sono quelle divenute famose nel corso della storia, il rapporto tra scienza e superstizione.

Nella seconda puntata in occasione di Una marina di libriNadia Terranova, scrittrice di origini siciliane tradotta in tutto il mondo. Se non conoscete i suoi romanzi correte in Librerie.Coop a farne scorta, ma prima ascoltate dalla sua voce il racconto del Sud come culla di cultura e le sue riflessioni su quali contributi possono portare le donne impegnate nei settori culturali. 

Passaggi Festival, il grande evento estivo dedicato alla saggistica che si è tenuto a Fano dal 20 al 26 giugno abbiamo incontrato Maura Gancitano per la terza puntata del nostro podcast. La filosofa co-fondatrice di Tlon, ha da poco pubblicato un nuovo libro e con lei abbiamo parlato di La bellezza e della sua influenza nella vita sociale e lavorativa, il rispetto dei diversi corpi che ci circondano. Il risultato è una puntata molto intima e profonda con tanti spunti di riflessione!

In esclusiva per Ad alta voce, a Concentrico Festival, abbiamo intervistato l'attrice, autrice e scrittrice Lella Costa per la quarta puntata del nostro podcast. Abbiamo parlato del teatro e della sua funzione di formazione di generazioni di cittadini, di quali strumenti possano essere messi in campo per diffondere la cultura teatrale, di donne del passato e del presente. Tanti argomenti trattati con profondità ed eleganza dalla voce di uno dei personaggi della cultura italiana più amati nel nostro Paese.

Per la quinta tappa Ad alta voce fa tappa al Ravenna Festival dove abbiamo incontrato per la quinta puntata del podcast La Rappresentante di Lista, un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Da allora tante canzoni sono diventate famose, come la più recente Ciao Ciao in gara alla 2^ edizione del Festival di Sanremo. Con questi due artisti, fortemente impegnati su temi di rilevanza sociale e di attualità, abbiamo parlato di pace e diritti umani, ma anche di modelli sterotipati e stigmatizzanti nei confronti delle donne, di inclusione e di crisi climatica

Ma non ci fermiamo qui e stiamo lavorando per nuove avventure ricche di emozioni. Siete pronti a seguirci?

 

Ascolta il podcast


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo