Come sono cambiati i detersivi per lavatrice?

I consigli per usare al meglio la lavatrice con i prodotti Coop

I più attenti forse avranno notato che tra i detersivi per lavatrice non ci sono più quei grossi flaconi da tre litri, e che quel signore che nelle pubblicità offriva due fustini di detersivo in polvere in cambio di uno non si vede più in giro da qualche anno smiley. I prodotti per lavatrice stanno infatti diventando sempre più efficienti e attenti alla sostenibilità, soprattutto nel packaging e negli imballi, e questi cambiamenti avvengono sotto il nostro naso e a volte neanche ce ne accorgiamo.



Abbiamo chiesto a Stefano Zoboli, responsabile acquisti dei prodotti chimici di Coop Alleanza 3.0, di raccontarci qualcosa in più sul mondo dei detersivi per lavatrice.

Come si sceglie quali detersivi mettere sugli scaffali?

C'è uno zoccolo duro di prodotti affermati, per cui la scelta in molti casi è automatica. Un criterio di selezione, però, è quello dell'innovazione: preferiamo i prodotti più in linea con i cambiamenti AISE.

Di cosa si tratta?

È un impegno a livello europeo delle aziende produttrici per ridurre il misurino. Concentrano sempre di più il prodotto, quindi la confezione si rimpicciolisce, con un vantaggio sul trasporto che è anche un vantaggio ecologico, perché facciamo girare molti meno camion.

Si usa anche meno detersivo in lavatrice?

Sì, con le nuove tecnologie si riesce a ridurre il fattore pulente in meno millilitri: si spreca meno detersivo e anche meno plastica, perché si riducono le confezioni. Se pensiamo ai flaconi da tre litri che si vedevano fino a qualche anno fa... Oggi per fare gli stessi lavaggi serve la metà del prodotto. Inoltre, l’impegno della Cooperativa è anche quello di usare soprattutto plastica riciclata per le nuove confezioni di detersivi: un bel risparmio per l’ambiente!

Quali sono i prodotti che compongono lo zoccolo duro di cui parlavi?

Il mondo lavatrice si divide in tre grandi categorie: liquido, polvere e monodosi. Il prodotto liquido è quello che fa da padrone, mentre le vendite di detersivo in polvere stanno calando di anno in anno. Molti produttori stanno perfezionando le capsule monodose rendendole sempre più performanti: una dose garantisce il massimo dell'effetto pulente che può avere il prodotto. Le monodosi, oltre a essere comode, sono più efficienti e più ecologiche: se sulla confezione c'è scritto che fai 20 lavaggi, li fai davvero, perché ci sono 20 dosi! Se prendi un detersivo liquido da 20 lavaggi e non rispetti le indicazioni sul misurino, forse ne fai 15.

Detersivi sbiancanti, per colorati o per i capi neri, ammorbidenti e altri additivi: si possono accontentare tutti?

Prendiamo in considerazione tutte le foglie dell'albero dei bisogni. I prodotti per colorati non hanno i volumi di vendite dei classici detersivi per lavatrice, ma non sono una nicchia, anzi! Gli additivi, poi, sono tutto un mondo a parte: ci sono veramente tantissimi prodotti, dal decalcificante al foglietto salvacolori, dallo sbiancante all'additivo igienizzante, ai coloranti...i prodotti Coop possono venire in aiuto a qualsiasi necessità dei consumatori.

E se andiamo nella corsia dei detersivi tutte queste cose ci sono?

Cerchiamo di offrire il massimo dell’assortimento nei negozi più piccoli così come nelle Coop più grandi: certo a volte per ragioni di spazio qualcosa può mancare, ma cerchiamo di coprire tutti i bisogni.

Troviamo anche detersivi ecologici?

Tra i detersivi ecologici ci sono marchi importanti, e c'è il nostro detersivo Vivi verde Coop. Piccola anticipazione: entro il prossimo anno vedrete qualche novità interessante sugli scaffali…

È vero che i prodotti ecologici costano di più?

Il prezzo sullo scaffale in realtà è abbastanza contenuto. Il vero problema, per questi prodotti, è che i detersivi per lavatrice hanno un'incidenza promozionale altissima: circa l'80% delle vendite è di prodotti in promozione. Purtroppo, i prodotti ecologici non possono permettersi sconti così eclatanti come quelli che fanno gli altri (spesso al 40 o anche 50%). L'acquisto di detersivi ecologici, però, è anche un acquisto di natura diversa. Chi li compra non lo fa per lo sconto, e a volte si spende con piacere un euro in più per un prodotto più rispettoso dell'ambiente.

Quali prodotti non troveremo mai alla Coop?

I fornitori, quando firmano con noi un contratto, devono firmare anche un codice etico. Devono garantire che non sfruttano lavoro minorile, che rispettano le norme di sicurezza sul lavoro e che non testano i loro prodotti sugli animali. Chi non ci dà queste garanzie non troverà mai posto per i propri prodotti negli scaffali della Coop

Questa è la base. La lavatrice perfetta: qual è la dose giusta di detersivo?

Ogni flacone ha un tappo misurino: rispettiamo le dosi consigliate. Abbondare non serve a niente, è solo inquinamento. Mettendo in lavatrice più detersivo di quello consigliato non si ha nessun effetto pulente aggiuntivo.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo