Coop for Africa: oltre 1,650 milioni di euro raccolti

Le cooperative di consumo hanno donato complessivamente oltre 880.000 euro, garantendo e superando il raddoppio delle donazioni

Raggiunge e supera l'obiettivo la raccolta fondi Coop for Africa, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid-19 in Africa, dove solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino e la pandemia colpisce uno Stato con sistemi sanitari fragili e insufficienti. La nuova variante Omicron ha ulteriormente acceso i riflettori sul tema, e alle ragioni etiche si aggiunge anche la necessità di neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, perché solo insieme possiamo porre termine alla pandemia.

In quaranta giorni, dal 9 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, le donazioni hanno raggiunto oltre 1,650 milioni di euro, fra contributi dei cittadini e delle cooperative. I donatori sono oltre 125.000 e hanno contribuito in diverse modalità: versando alle casse, sulla piattaforma online Eppela o effettuando bonifici sul conto corrente dedicato.

In particolare, sono stati oltre 760mila gli euro raccolti sia attraverso le casse dei 1.100 punti vendita Coop con donazioni in denaro e punti redenti, che sul conto corrente e sulla piattaforma di crowdfunding online Eppela. Le cooperative di consumo hanno donato complessivamente oltre 880.000 euro: in questo modo è stato garantito e superato il raddoppio delle donazioni come previsto fin dall’avvio della campagna.

La somma permetterà di vaccinare oltre 300.000 persone: al fianco di Coop tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni fin dall’inizio coinvolte già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione e potranno grazie alla campagna incentivare la loro attività.

 


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo