Il nostro 2021: buon anno da Coop Alleanza 3.0

Un bel modo per iniziare il 2022? Fare tesoro del meglio del 2021. Qui un breve ma intenso promemoria. Il cambiamento è iniziato, e lo porteremo avanti insieme. Auguri!

Soci Valori territori 27 dicembre 2021

“Un buon principio va sempre a buon fine” recita un proverbio italiano, che alla fine di ogni anno assume toni speranzosi e propositivi per la conclusione di un anno e l’inizio di uno nuovo. Sono infatti i giorni delle feste, quelli in cui più di altri si tirano le fila degli obiettivi raggiunti e delle sfide superate durante l’anno appena trascorso e si stilano nel proprio cuore i buoni propositi per quello in arrivo.

Quello che per molti può essere solo un gioco, ha tuttavia l’obiettivo di guardarsi indietro e rivedere le conquiste fatte e quello che di buono abbiamo seminato in un intero anno, soprattutto se le sfide sono state tante, come da quando conviviamo con una pandemia mondiale.

Vogliamo quindi iniziare il 2022, facendo tesoro del meglio del 2021: proviamo a riviverlo insieme per continuare a migliorare al fianco della nostra comunità e guidati dai nostri valori.

Un anno per ribadire… il valore delle donne

Secondo il Global Gender Gap Index sui temi dell’equità di genere il nostro Paese figura al 76esimo posto tra i 153 censiti e al 17esimo sui 20 dell’Europa Occidentale. E per questo Coop ha raccolto oltre 650.000 firme con la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”, promossa dal collettivo di giovani donne Onde Rosa sulla piattaforma Change.org, per abbassare l’iva sugli assorbenti portandola al 4%, e sostenuta da Coop nell’ambito della campagna “Close the Gap - Riduciamo le differenze”.

Inoltre, nei nostri negozi a ottobre abbiamo rilanciato la campagna tagliando il prezzo degli assorbenti femminili Coop, simulando così il passaggio dell’Iva dal 22% attuale al 4%, come la petizione rivendica e abbiamo allestito nei nostri negozi delle postazioni per raccogliere le firme: ne abbiamo raccolte in pochi giorni 33.810! E voi avete firmato?

Un anno per ribadire… il diritto di amare chi si vuole

Quanti di voi hanno comprato la shopper con lo storico logo Coop colorato delle tinte dell’arcobaleno, ma anche simbolo di pace e di inclusività?

Noi abbiamo visto sfilare per le strade tante shopper di tela realizzate da Coop, prendendo posizione insieme a noi con il progetto Over the rainbow  contro ogni forma di discriminazione e affermare, così, la libertà di ogni individuo di essere chi vuole e di amare chi desidera. Non dimenticate di taggarci sui social della Cooperativa se avete deciso di mettere la shopper sotto l’albero per regalarla a qualcuno!

Un anno per ribadire… la lotta contro la violenza di genere

Anche per questo 2021 abbiamo rinnovato il nostro impegno a favore dei diritti delle donne contro la violenza di genere con la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”. Per tutto il mese di novembre, i soci che hanno acquistato i prodotti Solidal Coop e i prodotti Frutti di pace hanno contribuito con l’1% della loro spesa a sostenere 40 centri antiviolenza e le associazioni del territorio impegnate a contrastare la violenza sulle donne. Inoltre, in collaborazione con le realtà locali, Coop ha promosso tante iniziative territoriali per sensibilizzare e informare sulla violenza di genere, sia su piattaforme online che in presenza nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Scopriamole insieme!

Un anno per promuovere… la solidarietà!

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà, acquistando beni di prima necessità come pasta, olio, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato e prodotti per l’infanzia e donandoli alle associazioni del territorio che raccolgono la merce. Questo è molto altro è Dona la spesa un progetto che dal 2016 è al fianco delle comunità per aiutare persone e famiglie in difficoltà il cui obiettivo è di supportare tutte quelle realtà (empori solidali, associazioni, enti locali, ecc) che si adoperano ogni giorno nel sostegno alle categorie più fragili, attraverso due appuntamenti ricorrenti, in primavera e in autunno. La seconda raccolta di beni di prima necessità del 2021 è stata il 16 ottobre e ha visto il coinvolgimento di 331 punti vendita Coop e la partecipazione di 346 realtà locali, a cui sono state destinate oltre 197 tonnellate di merce donata da soci e clienti.

Un anno per promuovere… la cura degli animali

L'estate è una stagione critica per gli animali da compagnia. È infatti il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di abbandoni: solo in Italia se ne contano circa 60.000 ogni estate. Per questo abbiamo deciso di essere anche al fianco dei canili e delle associazioni locali che si occupano del recupero e la cura degli animali abbandonati, fornendo quel supporto prezioso che permetta loro di non essere soli, anche economicamente, nell’aiuto dei nostri amici a 4 zampe. Ad ogni luglio, grazie alla partecipazione di soci e clienti doniamo quindi scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari e accessori. La data di quest'anno della raccolta per i nostri amici a 4 zampe è stata il 10 luglio 2021, ha visto il coinvolgimento di 203 punti vendita Coop e la partecipazione di 159 realtà locali, a cui sono state destinate quasi 67 tonnellate di merce donata da soci e clienti.

Un anno per promuovere… i nostri fornitori e i loro territori

Alzi la mano chi si è sentito parte della comunità, vedendo tra le corsi della sua Coop la campagna “Per cambiare il mondo partiamo da vicino”. Coop Alleanza 3.0 cura il rapporto con i produttori locali in ogni territorio in cui opera e ne valorizza i prodotti, sostenendo in questo modo le economie locali. A cominciare dall’ortofrutta, i prodotti del territorio in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0 sono buoni, garantiti al giusto prezzo, e rispettano l’etica della filiera, per un’economia più equa che combatte il caporalato, rispetta le persone e il lavoro; conservano la biodiversità e salvaguardano le vocazioni agricole territoriali. Volete scoprire assieme a noi cosa c’è dietro i prodotti che compri negli scaffali?

Un anno per proteggere la biodiversità

Piccole, gialle, sempre indaffarate: le api sono le minuscole operaie di un mondo fantastico, fatto di cooperazione e super organizzato. Volano di fiore in fiore e, trasportando il polline dall’uno all’altro, sono veri e propri “diffusori di vita” essenziali per l’equilibrio naturale del pianeta. Basti pensare che oltre il 70% del cibo che mangiamo dipende dalla loro attività di impollinazione. Da maggio la Cooperativa si è impegnata con LifeGate e l’Università di Bologna in un progetto per la salvaguardia della biodiversità e della sostenibilità ambientale e dell’impollinazione. Scommettiamo che d’ora in poi quando vedrete un’ape penserete a Coop?

Un anno per proteggere il nostro verde

Abbiamo messo a dimora da settembre a dicembre 2021 10 mila alberi in dieci capoluoghi italiani grazie al progetto Oasi Urbane  di Coop. Abbiamo insieme incrementato il verde delle città italiane e allo stesso tempo riqualificato piantando alberi che assorbono gas serra, creando zone ri-naturalizzate che assorbano le ondate di calore estivo, e la pioggia violenta delle ‘bombe d’acqua’.

Tutti questi alberi saranno capaci di assorbire nella loro vita oltre 7.000 tonnellate di CO2, la stessa quantità di emissioni prodotte mediamente da mille persone in un anno.

Esiste un modo più green di concludere l’anno?

Un anno per proteggere le nostre comunità

Per cambiare il mondo partiamo da vicino…da noi, sostenendo concretamente i territori e le comunità con l’iniziativa solidale “Più vicini”!

Fino al 31 ottobre nei punti vendita della Cooperativa i soci hanno scelto di sostenere uno dei tre progetti locali proposti dai Consigli di Zona soci di Coop Alleanza 3.0: con oltre 200.000 euro sono stati sostenuti tanti progetti promossi in collaborazione con le realtà locali. Un “noi” che rispecchia il significato più profondo della parola cooperare, operare con altri per un obiettivo comune. Sei curioso di scoprire i risultati

 

È stato un anno lungo, difficile e pieno di sfide, ma anche di cuori gonfi di coraggio e di spirito cooperativo. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto e abbiamo nel cassetto tanti progetti e sogni da realizzare insieme nel 2022.

Vi auguriamo di trascorrere le feste con chi amate e con tavole imbandite di gusto e valori con i prodotti Coop, con una spesa buona dentro per un 2022 migliore fuori.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo