- Home
- Elenco News
- Rivediamoci alla Coop, con SapereCoop
Rivediamoci alla Coop, con SapereCoop
Le proposte di educazione al consumo consapevole per il nuovo anno scolastico
Attraverso i percorsi educativi SapereCoop, anche per l’anno scolastico 2021/2022, Coop Alleanza 3.0 si conferma a fianco dei docenti e della didattica.
I percorsi gratuiti sui temi dell’educazione al consumo consapevole, coerenti con le Linee guida di educazione civica, permettono di approfondire le relazioni tra cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo consapevole e cooperazione. Le attività sono opportunamente declinate e rivolte agli studenti di tutti gli ordini di scuola e sono progettate per essere svolte in classe e alla Coop: compatibilmente all’emergenza sanitaria, vorremmo infatti riaprire i nostri punti vendita all’esperienza dei ragazzi, come luoghi in cui cercare valori, significati, storia e cultura di cui essere consapevoli. Guarda il video!
Quest’anno il programma propone inoltre un nuovo percorso, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di 2° grado, “Alimenta la biodiversità”: un viaggio alla scoperta della biodiversità che ogni giorno siamo chiamati a tutelare, anche attraverso la scelta dei prodotti che portiamo in tavola.
Inoltra, entra a catalogo la proposta di didattica in rete “@sostenibil-mente”, per comprendere la necessità di uno sviluppo sostenibile e del rispetto delle risorse ambientali.
Costruire, infatti, una proposta formativa in grado di coniugare i diversi strumenti, punti di vista ed esperienze del mondo educativo, sociale e culturale è, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia: la formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che saranno i consumatori di domani. Scopri sotto tutte le proposte per ordine di scuola!
Continua anche l'esperienza di Sapereclick, la raccolta di materiali dedicati a tutti gli insegnanti iscritti a SapereCoop che permettono di integrare i contenuti dei percorsi in aula. Possono essere usati per approfondire i temi dopo le attività di animazione o per supportare i docenti nella didattica.
Gli strumenti di Sapereclick sono idonei a essere utilizzati anche in didattica mista e comprendono video lezioni, schede di approfondimento, schede di attività e proposte bibliografiche ragionate.
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.