Ad alta voce ritorna e cambia pelle

Esplorazioni culturali, tra fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità

Cultura Eventi 23 giugno 2021

Il grande regista Giuseppe Tornatore ci ricorda che “L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”. La cultura rappresenta infatti il terreno fertile perché le idee possano crescere e maturare, la chiave di lettura per interpretare la contemporaneità. 

È proprio il nostro grande amore e fiducia nella potenza della cultura, e l’impegno nel farla arrivare al nostro pubblico, che ci ha spinto come Coop Alleanza 3.0 ha fare un salto avanti nel trasformare ancora una volta Ad alta voce, la manifestazione culturale che dal 2001 abbiamo fatto viaggiare da una città all’altra del Paese, per tenerla al nostro fianco tutto l’anno.

Ad alta voce in questi oltre 20 anni è cresciuta un po’ con noi. È nata per rendere la cultura accessibile a tutti, portando il piacere della lettura fuori dalle case, nelle strade, nelle piazze, nelle mense dei poveri e persino nelle lavanderie e nelle pescherie, nei supermercati dove ogni giorno facciamo la spesa, ma anche nei teatri e nelle grandi arene: convinti che una comunità pensante è un incubatore di idee, che affronta e arricchisce la società, in continua evoluzione.

Dalla prima edizione ad oggi, Ad alta voce ha così coinvolto oltre 800 autori e testimoni dell’impegno civile in tante città italiane: un momento per riscoprire luoghi simbolo e spazi urbani vivendoli e guardandoli – anche solo per un giorno – con occhi nuovi, e invitando il pubblico a scoprire il piacere del condividere idee, riflessioni e testimonianze.

Quest'anno Ad alta voce cambia pelle e si trasforma in rassegna culturale: ci siamo lasciati lo scorso autunno con le interviste a Michela Murgia, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Paolo Giordano, e con l’interpretazione di Tosca, e siamo pronti per un nuovo anno all'insegna della cultura, in una formula inedita. Ad alta voce infatti diventa tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

Fotografia, teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. 

Le esplorazioni culturali dei festival e la raccolta delle voci e delle testimonianze confluiranno in un appuntamento fruibile sia in presenza sia in streaming il 24 ottobre a Bologna: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali.

Per informazioni: www.adaltavoce.it

Ad alta voce è uno dei progetti sociali che i soci possono sostenere attraverso l'iniziativa Per tutti per te Coop: acquistando i prodotti della linea a marchio Coop Fior fiore, il meglio delle eccellenze enogastronomiche italiane, l'1% del ricavato verrà destinato al sostegno della rassegna culturale. 
 

Scopri di più


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo