- Home
- Elenco News
- Salute insieme: i webinar di Fondazione Sant'Orsola
Salute insieme: i webinar di Fondazione Sant'Orsola
Rivediti le dirette: parliamo di Mi batte forte il tuo cuore e di stili di vita salutari
Due occasioni per raccontare il progetto Mi batte forte il tuo cuore e per approfondire alcune tematiche legate ai trapianti di cuore e alla prevenzione delle malattie cardiache. “Salute insieme” sono i primi webinar della Fondazione Sant’Orsola: sono stati realizzati in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 che con l’iniziativa Per tutti per per te contribuisce alla realizzazione del progetto.
Il primo dei due incontri, "La frontiera dei trapianti" si è tenuto online mercoledì 21 aprile, e ci ha permesso di capire perché quando si parla di trapianti le domande si moltiplicano e i dubbi pure: che cos’è innanzitutto un trapianto? Perché alcuni organi donati non possono essere utilizzati? Perché si parla di morte cerebrale? Un appuntamento che ci ha permesso di approfondire insieme non solo il tema dei trapianti, soprattutto quelli di cuore, ma anche di scoprire come una macchina, l’Organ Care System, può spostare più avanti la frontiera dei trapianti. Tutto questo grazie all'intervento del prof. Davide Pacini, direttore Cardiochirurgia Policlinico di Sant’Orsola e del dott. Luca Botta, cardiochirurgo Policlinico di Sant’Orsola.
Se non sei riuscito a partecipare, ecco la registrazione dell'incontro!
Il secondo dei due appuntamenti invece si è tenuto mercoledì 5 maggio e ha avuto al centro la tematica del "prendersi cura del proprio cuore". Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti ancora oggi una delle cause principali di morte nel nostro Paese. Quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiache? Come prevenirli con uno stile di vita sano, e come monitorare la salute del proprio cuore con gli esami e gli approfondimenti corretti? Ne abbiamo discusso in un incontro di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione di queste malattie, in cui sono intervenuti la dott.ssa Sofia Martin Suarez, dirigente medico di Cardiochirurgia Policlinico di Sant’Orsola, e il dott. Luciano Potena, cardiochirurgo Policlinico di Sant’Orsola.
Se non sei riuscito a partecipare, ecco la registrazione dell'incontro!
Ringraziamo Fondazione Sant'Orsola e il Policlinico per questa opportunità di conoscere di più sul progetto Mi batte forte il tuo cuore e su tutto quello che riguarda stili di vita salutari, scelte alimentari sane ed equilibrate. Inoltre, in tutti i negozi dell’Emilia Romagna soci e clienti troveranno evidenziati a scaffale alcuni prodotti a marchio Coop, sia della linea Bene.sì che Fior fiore e Vivi verde, scelti come “prodotti che fanno bene al cuore”, dal pesce alle verdure, dal cioccolato alle carni bianche e alla frutta secca.
Hai ancora più a cuore il progetto? Scopri come donare online direttamente alla Fondazione Sant’Orsola su www.fondazionesantorsola.it oppure fai un versamento sul conto corrente IT 72 I 08472 36760 000 000 101617 – causale: mi batte forte il tuo cuore.
Insieme a te, spostiamo più avanti la frontiera dei trapianti!