Cerca il tuo negozio Coop più vicino e scopri i volantini e le promozioni attive.
- Home
- Elenco News
- “L’unione fa la spesa”: 10mila spese consegnate dai volontari
“L’unione fa la spesa”: 10mila spese consegnate dai volontari
In 192 Comuni, Coop Alleanza sostiene 124 enti e associazioni per garantire la spesa a domicilio gratuita

L’emergenza Coronavirus sta tenendo con il fiato sospeso il Paese e ha costretto tutti in casa, soprattutto le fasce più fragili della popolazione, anziani soli e persone con problemi di salute. All’improvviso tante famiglie si sono trovate impossibilitate a fare la spesa, un gesto quotidiano, in una situazione che nessuno avrebbe potuto immaginare e prevedere prima.
Altrettanto sorprendente è stata la risposta delle associazioni di volontariato che si sono organizzate in tutta Italia, per affrontare anche questo problema in modo nuovo. Ogni volontario ha acconsentito a correre un rischio, a seguire le procedure, ad indossare dispositivi di protezione per non lasciare soli i più deboli.
Coop Alleanza 3.0, insieme alle istituzioni e alle associazioni del territorio, ha lanciato a marzo l’iniziativa solidale “L’unione fa la spesa”, per garantire la consegna gratuita della spesa presso le abitazioni delle persone o famiglie impossibilitate a uscire.
Dall’inizio dell’emergenza alla fine del mese di aprile il protocollo di intesa “L’unione fa la spesa” è stato attivato in 208 punti vendita dislocati in 192 Comuni italiani attraverso il coinvolgimento di 124 associazioni di volontari ed enti. Dall’avvio del progetto ad oggi le spese effettuate sono state oltre 10mila, per un valore totale di oltre 600 mila euro.
L’iniziativa è inserita nell’accordo quadro di Coop nazionale in collaborazione con Anci e Protezione Civile che prevede un contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, per garantire la consegna gratuita della spesa a chi ne ha bisogno. Ma queste consegne per tante persone sono state in questo periodo anche l’unico contatto con il mondo esterno, un legame con la comunità del proprio quartiere o del proprio paese.
Vuoi rimanere aggiornato sull'emergenza Coronavirus?
Leggi tutte le notizie