Emergenza Coronavirus

Le notizie giorno per giorno dalla tua Cooperativa

27 marzo 2020

Prezzi fermi per 2 mesi: proteggiamo le famiglie dalle speculazioni

Da sempre il nostro impegno è quello di essere vicini alle famiglie e al tessuto produttivo italiano, e lo siamo ancora di più in un momento così delicato e pieno di dubbi. Per proteggere i nostri soci e consumatori dalle speculazioni abbiamo così deciso di bloccare per 2 mesi (fino al 31 maggio prossimo) i prezzi di tutti i prodotti confezionati industriali, sia a marchio Coop che di tutte le altre marche. È una misura preventiva e una garanzia che Coop sottoscrive a tutela non sono dei propri soci e consumatori, ma anche dei produttori e degli allevatori italiani nel momento eccezionale che stiamo vivendo: agire sia a monte, verso i fornitori, che a valle, verso i consumatori, per garantire la stabilità dei prezzi e delle remunerazioni dei diversi attori della filiera. Per questo motivo Coop sta contattando i fornitori di propri prodotti a marchio al fine di operare insieme per il contrasto ad ogni logica speculativa.

Leggi di più

Tanti linguaggi, un solo obiettivo: proteggerti dal coronavirus

Ce lo hanno suggerito i nostri soci: le 20 regole per una spesa sicura dovrebbero essere tradotte in tutte le lingue parlate dalla nostra comunità. Perché la differenza la possiamo fare solo insieme, nessuno escluso! Scopri le indicazioni da seguire quando vieni a fare la spesa, in tante lingue diverse.

Leggi di più

26 marzo 2020

Aperture domenicali: stop fino al 12 aprile

Proseguono anche per le domeniche del 5 e del 12 aprile le chiusure domenicali dei negozi della Cooperativa su tutto il territorio, con l'obiettivo sia di razionalizzare le uscite di casa che i momenti di spesa nei giorni precedenti, sia per permettere ai lavoratori dei punti vendita una pausa di riposo. Inoltre, proseguirà fino a tale data la riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30. La misura è ovviamente eccezionale e limitata.

Leggi di più

25 marzo 2020

Buoni spesa fino a 200€ per oltre 21 mila dipendenti

L'emergenza Coronavirus ha richiesto sacrifici straordinari, ma altrettanto straordinaria è stata la risposta dei dipendenti della Cooperativa, che si sono e si stanno ancora prodigando per fornire un servizio quotidiano ai nostri soci e consumatori. Per questo Coop Alleanza 3.0 ha deciso di erogare ai propri lavoratori dei negozi buoni spesa fino a 200 euro, calcolati in base alle giornate di presenza sul luogo di lavoro nei mesi di marzo e aprile, ben consapevole che si tratta solo di un riconoscimento, che non basta a ripagare gli sforzi che stanno compiendo. Il buono spesa si aggiunge ai 100€ previsti dal Governo per tutti coloro che hanno lavorato per l’emergenza. 

Leggi di più

24 marzo 2020

Precedenza a chi è in prima linea

Sono giorni molto difficili per chi lavora in prima linea nell'emergenza. Per questo, nel nostro piccolo, proviamo ad aiutarli anche noi: da oggi a medici, operatori socio-sanitari e volontari impegnati nell'iniziativa per la consegna della spesa a domicilio "L'unione fa la spesa", basterà mostrare il tesserino per avere precedenza assoluta nelle code dei supermercati. Ringraziamo fin da ora soci e clienti per la collaborazione.

Leggi di più

21 marzo 2020

L’unione fa la spesa: il nostro aiuto alle persone più fragili

Coop Alleanza 3.0 ha scelto di attivarsi per aiutare le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali causa l'emergenza Coronavirus è fortemente raccomandato di non uscire di casa e che si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa. Nasce oggi “L’unione fa la spesa”, il progetto con cui la Cooperativa coinvolge Comuni associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio, gratuita.

Leggi di più

20 marzo 2020

Flashmob: il nostro Inno per restare uniti

Nelle radio di tutta Italia oggi alle ore 11, ma anche nelle case e nelle strade, fuori dalle finestre, ha risuonato l’Inno di Mameli. Ci siamo fermati a cantare insieme l'inno del nostro Paese, che ora ha un significato più forte che mai: ricordarci di restare uniti, e che insieme riusciremo a uscire da questo terribile momento di crisi. Anche nelle Coop di tutta Italia soci, clienti e dipendenti si sono fermati, molti con la mano sul cuore, a cantare insieme, con gli occhi un po' lucidi. Andrà tutto bene!

Leggi di più

19 marzo 2020

CoopVoce: solidarietà digitale, gratis 100 Giga

CoopVoce aderisce all'iniziativa di Solidarietà digitale per sostenere i propri clienti e le loro famiglie durante l'emergenza Coronavirus: per lavorare da casa, per le lezioni online dei figli, per leggere o rimanere aggiornato sull'attualità. Per continuare a sentirsi vicini, anche se lontani. Per i clienti CoopVoce 100 Giga di traffico dati gratuito per 30 giorni, validi su tutto il territorio nazionale.

Leggi di più

16 marzo 2020

Negozi Coop: chiusi la domenica in tutta Italia

Decisa la chiusura degli oltre 1.100 punti vendita Coop sul territorio nazionale nelle domeniche del 22 e del 29 marzo. L'obiettivo è da un lato invitare tutti a non uscire di casa e razionalizzare i momenti di spesa nei giorni precedenti, come raccomandato dalle autorità pubbliche e dal mondo della sanità, e dall’altro venire incontro ai colleghi che operano nei punti vendita e che necessitano di una pausa e di attenuare la tensione. Inoltre, in Coop Alleanza 3.0, effettueremo anche a partire da giovedì 19 marzo a sabato 28 marzo una riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30. La misura è ovviamente eccezionale e limitata.

Leggi di più

14 marzo 2020

20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti

Cooperiamo per sconfiggere il coronavirus: 20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti. Cosa fare prima di partire da casa, all'interno del punto di vendita e dopo avere fatto la spesa: da una lista precisa al rispetto delle distanze dentro il negozio, dal tipo di pagamento da prediligere al cosa fare se hai fatto spesa per un conoscente.

Leggi di più

Flashmob, un applauso a chi è in prima linea

Un applauso per tutti gli operatori sanitari e per chi, come i lavoratori Coop, è in prima linea tutti i giorni: il flashmob che ha coinvolto verso le 12 tutta Italia è arrivato anche nei nostri negozi. Un modo per sentirci più vicini in un momento difficile e complesso per tutto il Paese, e per chi è impegnato nel proprio lavoro ancora di più.

Leggi di più

13 marzo 2020

Un grazie a tutti i nostri lavoratori

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri lavoratori, gli eroi di questi giorni che sin dall’inizio dell’emergenza si sono impegnati senza mai risparmiarsi per garantire a soci e clienti un servizio essenziale, conciliando il superlavoro richiesto dall’emergenza con le impegnative esigenze di organizzazione familiare e con i timori sanitari. Nell'immagine, una lavoratrice del banco gastronomia di Reggio Est.

Leggi di più

12 marzo 2020

Collaboriamo insieme per la tutela di tutti

Negozi aperti e costantemente riforniti, ma la responsabilità individuale è importante per la sicurezza di tutti, soci e dipendenti: le norme da rispettare nei negozi, le azioni a tutela dei lavoratori, lo smartworking e il fondo ferie solidale. Serve la collaborazione di tutti nel rispettare le regole, come raccomanda lo stesso Presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini.

Leggi di più

10 marzo 2020

Estese le misure al territorio nazionale: negozi forniti, rispetto delle distanze

A seguito del Dpcm 9 marzo 2020 con le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, Coop Alleanza 3.0 informa tutti i soci e clienti che  i negozi, in quanto esercizi di vendita di prodotti alimentari, saranno aperti secondo i consueti orari su tutto il territorio nazionale, e che sono forniti costantemente. Inoltre, ricorda che non è consentito creare assembramenti nei luoghi chiusi ed è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di un metro tra una le persone.

Leggi di più

23 febbraio 2020

Coronavirus, confermate le misure di prevenzione in Coop Alleanza 3.0

Dopo l’annuncio della presenza del Coronavirus in Italia, Coop Alleanza 3. 0 si è subito attivata con le unità sanitarie locali, che ci hanno confermato la validità delle misure di prevenzione già adottate da qualche settimana dalla Cooperativa nei propri negozi e per i lavoratori. Ad oggi nessun punto vendita della Cooperativa è oggetto di ordinanze restrittive.

Leggi di più

Materiali utili, per restare informati


Domande e risposte

Sono stati pensati servizi di spesa a domicilio per le persone fragili e gli anziani?

"L’unione fa la spesa” è il progetto con cui la Cooperativa coinvolge i le istituzioni del territorio e le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio. È pensato per le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è fortemente raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa. Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiesta. Via via il servizio andrà a coprire sempre più zone, consulta le info qui e trova anche tutte le risposte alle domande sul servizio.


I negozi di Coop Alleanza 3.0 sono aperti?

Tutti gli oltre 400 punti vendita della Cooperativa sono regolarmente aperti, così come le parafarmacie Coop Salute, gli sportelli del Prestito sociale, i negozi per gli animali Amici di casa Coop, i corner Ottica (limitatamente alle urgenze). Chiusi invece, come previsto dalle disposizioni, i nostri corner con affaccio nelle gallerie commerciali (Punti ristoro, Bar, Gioielleria, Piante e fiori), Momenti per Te, le Librerie Coop e le agenzie Robintur e Viaggi CoopI rifornimenti sono garantiti su tutti i territori e tutti i generi di prima necessità sono presenti nei punti vendita e nei magazzini della Cooperativa: non c’è alcun motivo di preoccupazione sul tema dell’approvvigionamento delle merci.


Ci sono variazioni negli orari di apertura dei negozi per l'emergenza Coronavirus?

I negozi di Coop Alleanza 3.0 saranno chiusi nelle domeniche del 22 e del 29 marzo. L'obiettivo è da un lato invitare tutti a non uscire di casa e razionalizzare i momenti di spesa nei giorni precedenti, come raccomandato dalle autorità pubbliche e dal mondo della sanità, e dall’altro venire incontro ai colleghi che operano nei punti vendita e che necessitano di una pausa e di attenuare la tensione. Inoltre, in Coop Alleanza 3.0, effettueremo anche a partire da giovedì 19 marzo a sabato 28 marzo una riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30. La misura è ovviamente eccezionale e limitata. Prima di far spesa controlla sempre l'orario del tuo negozio di fiducia qua sul sito!


È possibile farsi consegnare la spesa a casa?

È attivo su molte zone del territorio di Coop Alleanza 3.0 EasyCoop, il servizio di spesa a domicilio. Vai sul sito, verifica se la tua zona è raggiunta dal servizio e fai la tua spesa. Il servizio è gratis per gli over 65. Ti chiediamo solo un po' di pazienza: al momento le richieste sono tante e EasyCoop sta cercando di gestirle nel più breve tempo possibile. Per qualsiasi chiarimento, il numero verde è 800 99 00 61, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.30 e il sabato dalle 8.30 alle 20.30.


Quali sono le indicazioni sulla distanza da tenere mentre facciamo la spesa?

Chiediamo a soci e clienti di mantenere la distanza interpersonale di un metro, come disposto dalla normativa, e di rispettare quanto indicato nei cartelli informativi, prestando particolare attenzione ai banchi assistiti, alle casse e ai reparti maggiormente frequentati. Sono state anche collocate per terra strisce adesive con l'obiettivo di aiutare le persone a mantenere le distanze. Ricordiamo anche che il personale del punto vendita e gli addetti alla sicurezza sono autorizzati a disporre l’ingresso contingentato nelle ore di maggior afflusso o laddove, comunque, necessario.


Ci sono gel igienizzanti a disposizione di soci e clienti nei negozi?

Carrelli, cestini, dispositivi Salvatempo e casse vengono quotidianamente sanificati. A tutela dei nostri dipendenti abbiamo distribuito gel disinfettante presso le postazioni di cassa, i punti d’ascolto, multimedia e in tutti i punti di contatto diversi dei reparti freschi dove sono da sempre già presenti prodotti detergenti per la sanificazione delle mani; inoltre stiamo gradualmente implementando il montaggio di plexiglass protettivi per le casseAnche soci e clienti hanno a disposizione confezioni di gel disinfettante all'ingresso presso il punto d'ascolto, l'ufficio del Prestito sociale o la barriera casse, a seconda dei negozi.


QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o scorri verso il basso la pagina per dare il tuo consenso all’uso dei cookie