Emergenza Coronavirus

Le notizie giorno per giorno dalla tua Cooperativa

29 maggio 2020

“Fase due” per le agenzie di viaggi Robintur e Viaggi Coop

Mentre gli italiani tornano a sognare le prossime vacanze, prende il via la “Fase due” delle agenzie di viaggi Robintur e Viaggi Coop, che riaprono per offrire consulenza e soggiorni in sicurezza soprattutto in Italia. Sul sito www.robintur.it  sono pubblicate le tante soluzioni disponibili, che si vanno costantemente arricchendo, e le garanzie offerte. Si potranno acquistare direttamente on line o utilizzando il supporto della rete di agenzie di viaggi fisiche, tramite appuntamento per garantire la sicurezza a clienti e lavoratori. Inoltre, sono disponibili altri due nuovi servizi: da giugno gli agenti di viaggio di 57 agenzie della rete diretta saranno disponibili anche a distanza in videochiamata, ed è in partenza la sperimentazione di WhatsApp Business su un primo gruppo di agenzie, per poi estendere anche questo servizio al resto del network di proprietà. I clienti potranno comodamente dialogare con il proprio agente di viaggio, semplicemente scrivendo dal proprio cellulare al numero di telefono fisso di agenzia.

Leggi di più

28 maggio 2020

Coronavirus: un'ordinaria giornata particolare

A quasi tre mesi dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, ci chiediamo come stiamo uscendo da questa esperienza, che persone siamo diventati, come lavoratori e come cittadini. È per questo che noi di Coop Alleanza 3.0 abbiamo voluto raccogliere in un documentario le testimonianze che ci fanno sentire parte di una storia condivisa, convinti che il futuro abbia bisogno di memoria: scrivere un diario corale è un modo di dire grazie a noi tutti per l’impegno straordinario; un modo per ricordarci, da ora in avanti, cosa significa svolgere un servizio pubblico essenziale, cosa ha significato tenere aperta la Coop per tenere aperta l’Italia. Hai mai pensato cosa c’è dietro una spesa? Quando metti qualcosa nel carrello dai vita a una catena di azioni che migliorano la quotidianità di tante persone. Adesso questo conta ancora di più.

Leggi di più

25 maggio 2020

È online il numero di Consumatori di maggio

Anche questo mese, causa il protrarsi dell'emergenza Coronavirus, abbiamo deciso di rendere disponibile online la tua copia del magazine dedicato ai soci, senza bisogno di spostarti da casa o di trattenerti a lungo in negozio. Su questo numero, in primo piano, un articolo sul Bilancio e su come si svolgeranno le assemblee per rispettare le norme sul distanziamento sociale. E ancora, alcuni approfondimenti sulle azioni della Cooperativa per sostenere i più deboli, le ultime novità dai supermercati, e persino... come si può aiutare il restauro di un'opera d'arte anche dal divano. Sfogliamo insieme i principali temi di questo numero!

Leggi di più

22 maggio 2020

Il restauro ai tempi del Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ha toccato qualsiasi ambito della quotidianità, tra cui quello del restauro delle opere d’arte: le stesse attività di recupero dei dipinti, statue e altri manufatti legati al progetto Opera tua sono stati interrotti fin dall’inizio della pandemia nel nostro Paese. I restauratori dei beni culturali hanno ripreso le loro attività solo dal 4 maggio: con le riaperture decise dal Governo nella Fase 2, infatti, sono ricominciate anche le attività di restauro finalizzate alla conservazione di opere d'arte quali quadri, affreschi, sculture, mosaici, arazzi, beni archeologici. Ma cosa è successo in questi oltre due mesi di stop obbligato? Quali sono le ripercussioni sul lavoro di ogni giorno? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei restauratori che collaborano con noi per il progetto.

Leggi di più

21 maggio 2020

Arrivano le mascherine a marchio Coop

Arrivano nei punti vendita le mascherine chirurgiche monouso a marchio Coop: tre strati, certificate CE al prezzo finale per i soci e consumatori di 0,50 ciascuna. Vendute in confezioni da 10 mascherine, dispositivo medico classe 1 tipo 2 (indice di filtrazione superiore al 98%), la forma e la presenza di fasce elastiche permettono al consumatore un ottimo comfort e vestibilità. Rispondono a tutti i requisiti richiesti per un prodotto a marchio su cui vigila per i dovuti controlli lo staff tecnico di Coop. Il canale di approvvigionamento è lo stesso attivato fin dall’inizio del lockdown grazie al presidio a Hong Kong della filiale Coop Far East. Per queste mascherine Coop si avvale di un produttore qualificato che ha investito sui macchinari di produzione e controllo necessari per adeguarsi agli standard richiesti per un prodotto a marchio.

Leggi di più

5 maggio 2020

10mila spese di L'unione fa la spesa

208 punti vendita dislocati in 192 Comuni italiani, 124 associazioni di volontari ed enti coinvolti, oltre 10mila le spese effettuate, per un valore totale di oltre 600 mila euro: sono i numeri di "L'unione fa la spesa", l'iniziativa lanciata già dall'inizio dell'emergenza Coronavirus da Coop Alleanza 3.0, insieme alle istituzioni e alle associazioni del territorio, per garantire la consegna gratuita della spesa presso le abitazioni delle persone o famiglie impossibilitate a uscire.

Leggi di più

4 maggio 2020

Le abitudini di spesa degli italiani (agli inizi e alla fine del lockdown)

Dalla spesa bunker che ha fatto ritornare in auge anche prodotti da tempo in declino (la carne in scatola o le minestre liofilizzate) al comfort food degli aperitivi digital: ecco come le otto settimane di quarantena (a partire dalla fine di febbraio) hanno provocato contraccolpi inevitabili sulle abitudini di spesa degli italiani generando una prima e una seconda fase dove alcuni comportamenti ritornano e altri cambiano.

Leggi di più

28 aprile 2020

Restare a casa per te è non è sicuro? Non sei sola!

Con l’emergenza Coronavirus #iorestoacasa è diventato un dovere, ma per tante donne restare a casa significa convivere ogni giorno sotto la minaccia della violenza domestica. Per questo i centri antiviolenza sono aperti e il numero telefonico nazionale 1522 è attivo 24 ore su 24. Coop Alleanza 3.0 ha fatto una donazione alle associazioni e ai centri antiviolenza con cui collabora per rendere più efficace la loro azione: grazie al fondo emergenza Coronavirus abbiamo destinato 50.000€ a 45 centri antiviolenza per sostenere il loro lavoro di aiuto alle donne vittime di violenza. Per essere vicini alle donne, oggi più che mai.

Leggi di più

27 aprile 2020

‘Saluti da Coop’: i nostri negozi in diretta su Facebook!

Una diretta quotidiana dai nostri negozi su Facebook: si chiama "Saluti da Coop" il nuovo progetto video di Coop Alleanza 3.0 che vede assoluti protagonisti i nostri punti vendita e i nostri lavoratori! A partire da oggi, ogni giorno alle 9:30 su Facebook si aprirà una finestra di dieci minuti sui negozi, per un buongiorno davvero speciale. Grazie all’aiuto della conduttrice Maria Cristina Martinelli di TRC, i nostri lavoratori si passeranno parola per raccontare la loro giornata, i loro talenti e qualche piccola curiosità e aneddoto. Un racconto speciale che scandirà queste giornate fuori dall’ordinario, e farà conoscere da vicino la realtà dei nostri negozi: attiva la notifica in modo da non perderti nemmeno una diretta! Non riesci a vederci in diretta? Non c'è problema: il video rimarrà online, potrai recuperarlo nei tuoi momenti liberi.

Leggi di più

24 aprile 2020

Aperture domenicali e festive: le prossime date

I negozi Coop rispetteranno le festività nazionali del 25 aprile e del 1° maggio e saranno chiusi. Ricominciano invece, anche se ad orario ridotto, le aperture domenicali: il 26 aprile e il 3 maggio i negozi che normalmente prevederebbero un orario di apertura domenicale torneranno ad essere aperti, ma con una chiusura anticipata rispetto al solito. Verifica sempre sullo store locator l'orario corretto: lo trovi indicato nella colonna delle aperture straordinarie.

Leggi di più

Riapre dal 4 maggio librerie.coop: in piena sicurezza e serenità per librai e clienti

Sono 30 le librerie.coop pronte a riaprire in tutta Italia, dal 4 maggio, in completa sicurezza per tutti i librai che saranno di nuovo al lavoro e i tanti clienti che hanno aspettato con trepidazione di poter tornare tra gli scaffali. In questi giorni si stanno ultimando i preparativi che hanno permesso di adeguare al meglio ogni libreria ed il servizio ai rigorosi standard sanitari previsti dalle disposizioni governative per il progressivo ritorno alla normalità. Rimarrà attiva anche dopo il 4 maggio la possibilità di ordinare i volumi con consegna gratuita a domicilio in tutta Italia, e di acquistare ebook sul sito www.librerie.coop.it. Inoltre, dopo l’orario di chiusura le presentazioni dei nuovi libri in uscita si terranno con la diretta Facebook dall’Ambasciatori, che ha già preso il via da qualche giorno.

Leggi di più

20 aprile 2020

Fai la spesa senza fare la coda: arriva il servizio Cod@acasa

Per ridurre le lunghe code e il tempo d’attesa per la spesa ai super e ipermercati, da oggi c'è il servizio Cod@casa. Aperto a tutti, ti permette di scegliere un orario per andare a fare la spesa tra le 9.30 e le 18.30 e ottenere un codice di prenotazione da mostrare all’ingresso per accedere al negozio nell’orario individuato. Puoi prenotare l'appuntamento per fare la spesa tramite il sito web dedicato all.coop/codacasa o chiamando il numero verde della Cooperativa 800 000 003 dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18. Una volta arrivato in negozio nella fascia oraria prestabilita, vai all’ingresso seguendo la coda per chi ha prenotato, contrassegnata dalle indicazioni, e comunica all’addetto all’ingresso il tuo nome e cognome e numero di prenotazione, oppure presenta l’e-mail stampata, o mostrargliela dal tuo cellulare, per accedere.

Leggi di più

Un sostegno a Caritas: la concretezza della carità

Un gesto concreto per essere al fianco di chi assiste le fasce più deboli e fragili di fronte all’emergenza Coronavirus rafforzando le reti di solidarietà: grazie al raccolto dell'1%, Coop Alleanza 3.0 sostiene la Caritas con oltre 660 mila euro che in sottoforma di buoni spesa saranno distribuiti dall’organismo pastorale della CEI alle famiglie più bisognose e alle fasce più deboli della popolazione tramite le Caritas ubicate nei territori in cui opera la Cooperativa. I buoni spesa, spendibili nei supermercati e negli ipercoop di Coop Alleanza 3.0, saranno di due tipologie differenti di valore: da 50 e da 100 euro. Le Caritas diocesane utilizzeranno prevalentemente i buoni da 50 euro devolvendoli a favore delle famiglie più in difficoltà, mentre i buoni da 100 euro potranno servire anche per gli acquisti diretti di beni essenziali che verranno poi utilizzati negli empori, nei servizi di distribuzione anche a domicilio, nelle mense.

Leggi di più

17 aprile 2020

Aperture domenicali: tutte le indicazioni

Domenica 19 aprile saranno aperti con orario ridotto solo alcuni ipercoop ed extracoop, nelle regioni in cui le ordinanze lo consentono (esclusi quindi Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia e provincia di Taranto). Proseguirà per tutta la prossima settimana, nei giorni feriali e pre-festivi, la riduzione dell'orario di apertura con chiusura anticipata alle 19.30. L'obiettivo è da un lato invitare tutti a non uscire di casa e razionalizzare i momenti di spesa, come raccomandato dalle autorità pubbliche e dal mondo della sanità, e dall’altro venire incontro ai colleghi che operano nei punti vendita e che necessitano di una pausa e di attenuare la tensione. Prima di far spesa controlla sempre l'orario del tuo negozio di fiducia qua sul sito!

Leggi di più

16 aprile 2020

Medici Senza Frontiere per l’emergenza Coronavirus

In questo momento di difficoltà è necessario unire le forze e Coop Alleanza 3.0 ha scelto di impegnarsi in prima persona con una donazione di 130.000€ a sostegno delle attività di Medici Senza Frontiere, in prima linea in Lombardia e nelle Marche per spezzare la catena del contagio. In questi giorni i team di Medici Senza Frontiere sono impegnati nelle città marchigiane di Fabriano, Jesi e Senigallia per proteggere le comunità fragili come le strutture per anziani e supportare i medici di base per alleggerire il peso dell’epidemia sugli ospedali. Medici Senza Frontiere ha infatti voluto mettere a disposizione l’esperienza sviluppata negli anni in risposta alle grandi epidemie e i team composti da medici, infermieri, esperti di igiene e logisti lavorano oramai da settimane fianco a fianco dei colleghi nelle strutture ospedaliere e nel territorio, mettendo in atto azioni specifiche di prevenzione e controllo dell’infezione.

 
Leggi di più

15 aprile 2020

Facile e veloce, per la tua spesa quotidiana

Abbiamo riorganizzato gli spazi dei nostri negozi, per permetterti di fare una spesa più veloce e trovare subito i prodotti che usi di più in questo momento, sempre nel nome della qualità e della convenienza Coop. Da oggi troverai infatti molti di questi esposti raggruppati per categorie, per un utilizzo facile e veloce: prodotti base, per un pasto tipico all’italiana (pasta, riso, conserve di pomodoro, conserve di pesce e di carne, legumi, acqua e condimenti pronti); ingredienti base, per mettere le mani in pasta (farina, olio d’oliva, insaporitori); prima colazione, per iniziare bene la giornata (biscotti, caffè e cereali); disinfezione, per una casa pulita e igienizzata (detergenti per superfici e tessuti); igiene della persona, per il pieno rispetto delle principali indicazioni di prevenzione (salviette, fazzoletti e sapone liquido).

 
Leggi di più

Punti col cuore: da oggi Dona la spesa è anche online

Sei socio? Da oggi puoi contribuire al progetto Dona la spesa, che sostiene le famiglie in difficoltà attraverso le associazioni del territorio, anche con la Raccolta punti, donando 100 o 500 punti (e multipli). Vai sul catalogo digitale, controlla il tuo saldo punti, e donali con un semplice clic. Oppure, puoi continuare a farlo alla cassa del tuo negozio Coop di fiducia alla prossima spesa.

 
Leggi di più

10 aprile 2020

Un augurio concreto a chi non si può fermare

Un piccolo gesto per chi sta facendo tanto: Coop Alleanza 3.0 regala 3.000 colombe pasquali a circa 100 ospedali impegnati nella lotta contro l'epidemia. Un augurio concreto di buona Pasqua a chi da tanti giorni lavora in prima linea nell'emergenza, perché è in momenti come questo che essere una Cooperativa richiede maggiore responsabilità, solidarietà, vicinanza. Speriamo che questo regalo nel suo piccolo possa essere utile a restare uniti.

Leggi di più

Negozi Coop: chiusi per Pasquetta

Dopo la chiusura già comunicata a fine marzo dei negozi della Cooperativa per la domenica di Pasqua, tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 saranno chiusi anche per la giornata di Pasquetta con l'obiettivo sia di razionalizzare le uscite di casa che i momenti di spesa nei giorni precedenti, sia per permettere ai lavoratori dei punti vendita una pausa di riposo. Inoltre, proseguirà per tutta la settimana seguente la riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30.

Leggi di più

9 aprile 2020

La psicologia ai tempi del Coronavirus: una intervista a Paolo Legrenzi

Una grande attenzione in questa epidemia di Coronavirus viene dedicata agli aspetti strettamente sanitari e a quelli legati alla prevenzione, ma non è da trascurare la dimensione psicologica di tutti, che è stata messa a durissima prova da questo invisibile nemico. Come reggere l’urto? Come reagire razionalmente e non farsi prendere dallo sconforto? La redazione di Consumatori ha intervistato Paolo Legrenzi, Professore emerito di Psicologia dell’Università di Venezia, che ci parla dell'importanza di accettare i nostri limiti, di informarsi in maniera corretta per non generare panico, dell'importanza di mantenere la memoria di quanto accaduto.

Leggi di più

8 aprile 2020

Consumatori di aprile: la rivista è sfogliabile online

La tua copia della rivista Consumatori di aprile è scaricabile direttamente online. In questo mese era prevista la distribuzione a punto vendita ma per l'emergenza Coronavirus è per noi prioritaria la tutela della tua salute e di quella dei nostri lavoratori: per questo abbiamo deciso di metterti a disposizione la rivista senza bisogno di spostarti da casa o di trattenerti a lungo in negozio. Dalla pagina di Consumatori scegli la tua edizione, contrassegnata in base alla tua regione di appartenenza: troverai notizie dettagliate sulle attività di Coop Alleanza 3.0, sulle iniziative messe in campo per affrontare l'emergenza Coronavirus e gli articoli sul mondo dei consumi e della cooperazione. Nel numero di aprile trovi anche approfondimenti, servizi e strumenti per aiutarti ad affrontare questo periodo difficile restando a casa.

Leggi di più

7 aprile 2020

Dona la spesa alle famiglie in difficoltà vicino a te

Basta un gesto semplice come fare la spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà: da anni Coop Alleanza 3.0 è al loro fianco con iniziative di raccolta solidale di beni di prima necessità, e lo è anche e soprattutto ora. Da oggi infatti tutti possiamo donare il valore "di un piatto di pasta" o "di un pasto completo", equivalente a 1 o 5 euro direttamente alla cassa della propria Coop di fiducia, garantendo una spesa per le famiglie vicino a noi. E se sei socio, puoi contribuire anche con la Raccolta punti, donando 100 o 500 punti (e multipli).

Leggi di più

6 aprile 2020

Da oggi dona il tuo 4 per te al fondo emergenza Coronavirus

1 per tutti, 4 per te: in questo momento difficile, decidiamo di devolvere interamente l'1% delle vendite di prodotti a marchio Coop ad un fondo emergenza Coronavirus che sosterrà tutte le azioni in ambito sanitario, economico e sociale attuate per rispondere alla situazione di crisi e per favorire la ripartenza dell'economia del Paese. Il nostro impegno per i progetti sociali, ambientali, culturali continua, ma ora concentriamo i nostri sforzi devolvendo l'intero raccolto dell'1% a questo fondo.  E da oggi, puoi scegliere di donarlo anche tu al fondo emergenza Coronavirus: se hai accumulato sconti superiori ai 4€, puoi donarlo tutto o solo in parte, scegliendo tagli inferiori.

Leggi di più

Dalla buchetta allo smartphone, il volantino comodo e sicuro

Dall’inizio di marzo abbiamo interrotto la distribuzione porta a porta dei nostri volantini: una scelta fatta nell’interesse comune, confermata anche dal recente decreto del 22 marzo. Grazie al volantino digitale, siamo comunque in grado di portare nella tua casa il volantino in modo sicuro, sostenibile e senza spreco di carta. È l’occasione giusta per scoprire un nuovo modo di pianificare la spesa, conveniente per te e per l’ambiente: con il volantino digitale puoi navigare le offerte del tuo negozio preferito, anche su smartphone e tablet, scorrere le nostre selezioni in base ai tuoi bisogni, creare e condividere la lista della spesa, prima di recarti al supermercato.

Leggi di più

31 marzo 2020

Buoni spesa Governo, da Coop ulteriore 10% di sconto per le famiglie in difficoltà

Siamo una cooperativa di Consumatori e siamo al fianco dei cittadini e delle Istituzioni in questo momento di difficoltà: con questo spirito mutualistico abbiamo risposto per primi all'appello, lanciato dal Presidente del Consiglio Conte alla grande distribuzione organizzata, nell’annunciare le misure di "soccorso alimentare" alle famiglie e agli individui in difficoltà economica causa l'emergenza Coronavirus, con un ulteriore sconto del 10% sui buoni spesa messi a disposizione dal Governo. Una prima risposta di coesione sociale alla complessa emergenza economica, che si va a sommare alla decisione presa pochi giorni fa di calmierare i prezzi, bloccandoli fino al 31 maggio su oltre 18.000 prodotti (a marchio Coop e non) e ad altre azioni su cui stiamo lavorando. Stiamo definendo le modalità operative con i soggetti interessati, onde definire misure applicative in tempi rapidi e omogenee su tutto il territorio della Cooperativa.

Leggi di più

Libri da asporto: con librerie.coop, consegna in tutta Italia

Per i tanti lettori privati in questi giorni della possibilità di acquistare un libro - a partire dagli anziani, dai bambini e da chi sta studiando a casa - librerie.coop dà il via da oggi alla consegna a domicilio da 16 librerie in tutta Italia: a raccogliere gli ordini e confezionare i libri saranno all’opera decine di librai della catena. L’iniziativa parte grazie alla collaborazione di Libri da Asporto, promosso da NW: il generoso progetto con il quale molti editori stanno supportando l’attività delle librerie indipendenti italiane facendosi carico dei costi di consegna. Tutti i dettagli sull'iniziativa, come funziona la prenotazione e l'acquisto, come chiedere consigli ai librari, come funziona la consegna e tanto altro sul sito di librerie.coop.

Leggi di più

27 marzo 2020

Prezzi fermi per 2 mesi: proteggiamo le famiglie dalle speculazioni

Da sempre il nostro impegno è quello di essere vicini alle famiglie e al tessuto produttivo italiano, e lo siamo ancora di più in un momento così delicato e pieno di dubbi. Per proteggere i nostri soci e consumatori dalle speculazioni abbiamo così deciso di bloccare per 2 mesi (fino al 31 maggio prossimo) i prezzi di tutti i prodotti confezionati industriali, sia a marchio Coop che di tutte le altre marche. È una misura preventiva e una garanzia che Coop sottoscrive a tutela non solo dei propri soci e consumatori, ma anche dei produttori e degli allevatori italiani nel momento eccezionale che stiamo vivendo: agire sia a monte, verso i fornitori, che a valle, verso i consumatori, per garantire la stabilità dei prezzi e delle remunerazioni dei diversi attori della filiera. Per questo motivo Coop sta contattando i fornitori dei propri prodotti a marchio al fine di operare insieme per il contrasto ad ogni logica speculativa.

Leggi di più

Tanti linguaggi, un solo obiettivo: proteggerti dal coronavirus

Ce lo hanno suggerito i nostri soci: le 20 regole per una spesa sicura dovrebbero essere tradotte in tutte le lingue parlate dalla nostra comunità. Perché la differenza la possiamo fare solo insieme, nessuno escluso! Scopri le indicazioni da seguire quando vieni a fare la spesa, in tante lingue diverse.

Leggi di più

26 marzo 2020

Aperture domenicali: stop fino al 12 aprile

Proseguono anche per le domeniche del 5 e del 12 aprile le chiusure domenicali dei negozi della Cooperativa su tutto il territorio, con l'obiettivo sia di razionalizzare le uscite di casa che i momenti di spesa nei giorni precedenti, sia per permettere ai lavoratori dei punti vendita una pausa di riposo. Inoltre, proseguirà fino a tale data la riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30. La misura è ovviamente eccezionale e limitata.

Leggi di più

25 marzo 2020

Buoni spesa fino a 200€ per oltre 21 mila dipendenti

L'emergenza Coronavirus ha richiesto sacrifici straordinari, ma altrettanto straordinaria è stata la risposta dei dipendenti della Cooperativa, che si sono e si stanno ancora prodigando per fornire un servizio quotidiano ai nostri soci e consumatori. Per questo Coop Alleanza 3.0 ha deciso di erogare ai propri lavoratori dei negozi buoni spesa fino a 200 euro, calcolati in base alle giornate di presenza sul luogo di lavoro nei mesi di marzo e aprile, ben consapevole che si tratta solo di un riconoscimento, che non basta a ripagare gli sforzi che stanno compiendo. Il buono spesa si aggiunge ai 100€ previsti dal Governo per tutti coloro che hanno lavorato per l’emergenza. 

Leggi di più

24 marzo 2020

Precedenza a chi è in prima linea

Sono giorni molto difficili per chi lavora in prima linea nell'emergenza. Per questo, nel nostro piccolo, proviamo ad aiutarli anche noi: da oggi a medici, operatori socio-sanitari e volontari impegnati nell'iniziativa per la consegna della spesa a domicilio "L'unione fa la spesa", basterà mostrare il tesserino per avere precedenza assoluta nelle code dei supermercati. Ringraziamo fin da ora soci e clienti per la collaborazione.

Leggi di più

21 marzo 2020

L’unione fa la spesa: il nostro aiuto alle persone più fragili

Coop Alleanza 3.0 ha scelto di attivarsi per aiutare le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali causa l'emergenza Coronavirus è fortemente raccomandato di non uscire di casa e che si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa. Nasce oggi “L’unione fa la spesa”, il progetto con cui la Cooperativa coinvolge Comuni associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio, gratuita.

Leggi di più

20 marzo 2020

Flashmob: il nostro Inno per restare uniti

Nelle radio di tutta Italia oggi alle ore 11, ma anche nelle case e nelle strade, fuori dalle finestre, ha risuonato l’Inno di Mameli. Ci siamo fermati a cantare insieme l'inno del nostro Paese, che ora ha un significato più forte che mai: ricordarci di restare uniti, e che insieme riusciremo a uscire da questo terribile momento di crisi. Anche nelle Coop di tutta Italia soci, clienti e dipendenti si sono fermati, molti con la mano sul cuore, a cantare insieme, con gli occhi un po' lucidi. Andrà tutto bene!

Leggi di più

19 marzo 2020

CoopVoce: solidarietà digitale, gratis 100 Giga

CoopVoce aderisce all'iniziativa di Solidarietà digitale per sostenere i propri clienti e le loro famiglie durante l'emergenza Coronavirus: per lavorare da casa, per le lezioni online dei figli, per leggere o rimanere aggiornato sull'attualità. Per continuare a sentirsi vicini, anche se lontani. Per i clienti CoopVoce 100 Giga di traffico dati gratuito per 30 giorni, validi su tutto il territorio nazionale.

Leggi di più

16 marzo 2020

Negozi Coop: chiusi la domenica in tutta Italia

Decisa la chiusura degli oltre 1.100 punti vendita Coop sul territorio nazionale nelle domeniche del 22 e del 29 marzo. L'obiettivo è da un lato invitare tutti a non uscire di casa e razionalizzare i momenti di spesa nei giorni precedenti, come raccomandato dalle autorità pubbliche e dal mondo della sanità, e dall’altro venire incontro ai colleghi che operano nei punti vendita e che necessitano di una pausa e di attenuare la tensione. Inoltre, in Coop Alleanza 3.0, effettueremo anche a partire da giovedì 19 marzo a sabato 28 marzo una riduzione dell'orario di tutti i punti vendita nei giorni feriali e prefestivi, con chiusura alle 19.30. La misura è ovviamente eccezionale e limitata.

Leggi di più

14 marzo 2020

20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti

Cooperiamo per sconfiggere il coronavirus: 20 regole per una spesa che tuteli la salute di tutti. Cosa fare prima di partire da casa, all'interno del punto di vendita e dopo avere fatto la spesa: da una lista precisa al rispetto delle distanze dentro il negozio, dal tipo di pagamento da prediligere al cosa fare se hai fatto spesa per un conoscente.

Leggi di più

Flashmob, un applauso a chi è in prima linea

Un applauso per tutti gli operatori sanitari e per chi, come i lavoratori Coop, è in prima linea tutti i giorni: il flashmob che ha coinvolto verso le 12 tutta Italia è arrivato anche nei nostri negozi. Un modo per sentirci più vicini in un momento difficile e complesso per tutto il Paese, e per chi è impegnato nel proprio lavoro ancora di più.

Leggi di più

13 marzo 2020

Un grazie a tutti i nostri lavoratori

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri lavoratori, gli eroi di questi giorni che sin dall’inizio dell’emergenza si sono impegnati senza mai risparmiarsi per garantire a soci e clienti un servizio essenziale, conciliando il superlavoro richiesto dall’emergenza con le impegnative esigenze di organizzazione familiare e con i timori sanitari. Nell'immagine, una lavoratrice del banco gastronomia di Reggio Est.

Leggi di più

12 marzo 2020

Collaboriamo insieme per la tutela di tutti

Negozi aperti e costantemente riforniti, ma la responsabilità individuale è importante per la sicurezza di tutti, soci e dipendenti: le norme da rispettare nei negozi, le azioni a tutela dei lavoratori, lo smartworking e il fondo ferie solidale. Serve la collaborazione di tutti nel rispettare le regole, come raccomanda lo stesso Presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini.

Leggi di più

10 marzo 2020

Estese le misure al territorio nazionale: negozi forniti, rispetto delle distanze

A seguito del Dpcm 9 marzo 2020 con le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, Coop Alleanza 3.0 informa tutti i soci e clienti che  i negozi, in quanto esercizi di vendita di prodotti alimentari, saranno aperti secondo i consueti orari su tutto il territorio nazionale, e che sono forniti costantemente. Inoltre, ricorda che non è consentito creare assembramenti nei luoghi chiusi ed è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di un metro tra una le persone.

Leggi di più

23 febbraio 2020

Coronavirus, confermate le misure di prevenzione in Coop Alleanza 3.0

Dopo l’annuncio della presenza del Coronavirus in Italia, Coop Alleanza 3. 0 si è subito attivata con le unità sanitarie locali, che ci hanno confermato la validità delle misure di prevenzione già adottate da qualche settimana dalla Cooperativa nei propri negozi e per i lavoratori. Ad oggi nessun punto vendita della Cooperativa è oggetto di ordinanze restrittive.

Leggi di più

Materiali utili, per restare informati


Domande e risposte

Sono obbligatori guanti e mascherine nei negozi Coop?

L’utilizzo dei guanti è obbligatorio per tutti i dipendenti e per tutti i clienti. Durante la manipolazione dell’ortofrutta sfuso, questi ultimi devono i guanti usa e getta disponibili nel reparto anche qualora indossino già i loro, infilandoli sopra. L’uso dei guanti non si sostituisce comunque ad una corretta igiene delle mani con acqua e sapone o con gel disinfettante. Anche l’uso della mascherina è obbligatorio per tutti i dipendenti ed i clienti. Ai dipendenti è data in uso una mascherina chirurgica a 3 veli o equivalente. Solo alcune categorie hanno la mascherina FFP2 (senza filtro) o la visiera quale DPI: le squadre emergenza, gli ottici e le estetiste di Momenti per te (e solo durante lo svolgimento di determinate attività che necessitano un contatto ravvicinato col cliente). Per i clienti vale quanto indicato nel DPCM del 17 maggio 2020, ossia la possibilità di indossare mascherine di varie tipologie, comprese quelle di comunità.e autoprodotte.


Che norme vengono adottate per i resi della merce?

La merce resa prima di essere rimessa in vendita viene tenuta in magazzino 24 ore. Inoltre, abbigliamento e scarpe non possono più essere provati, e i camerini sono stati chiusi.


Cos'è Cod@casa?

Cod@acasa è un servizio innovativo e particolarmente utile nel periodo che stiamo vivendo, perché ti consente di andare a fare la spesa senza dover fare lunghe code. Prenota il tuo appuntamento, ricevi un codice via e-mail, vai a negozio e usa l'accesso dedicato: con un clic, riduci l'attesa per la tua spesa! Scopri di più


QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE

Alcuni cookie sono tecnici perchè necessari al corretto funzionamento del sito, altri cookie sono di profilazione per assicurare un’esperienza di visita coerente con i tuoi gusti, e altri sono di Terze Parti. Maggiori informazioni anche riguardo il loro monitoraggio e  disabilitazione sono disponibili nella Cookie Policy

 

Clicca su Accetta o scorri verso il basso la pagina per dare il tuo consenso all’uso dei cookie