- Home
- Elenco News
- Ausilio per la spesa: solidarietà e sostenibilità ambientale
Ausilio per la spesa: solidarietà e sostenibilità ambientale
Consegnato il primo di 13 van elettrici per i gruppi del nostro progetto solidale
A Casalecchio, i soci Coop volontari impegnati con Ausilio per la spesa porteranno la spesa a casa di persone anziane o con difficoltà motorie con un nuovo veicolo elettrico, il Toyota Proace Full Electric, consegnato oggi al gruppo di Ausilio presso la Coop di Via Marconi 51.
Le dimensioni, la capacità del vano di carico e la presenza di porte laterali scorrevoli e posteriori – che agevolano le operazioni di carico e scarico – rendono il Toyota Proace il veicolo ideale per le attività di volontariato di Ausilio. La motorizzazione elettrica, poi, consente il libero accesso a centri storici e ZTL, rendendo le operazioni di consegna della spesa a domicilio ancora più semplici.
Alla cerimonia di consegna erano presenti Alice Podeschi, Direttrice Relazione e ingaggio Soci e Stakeholder di Coop Alleanza 3.0; Marina Franci, Presidente del Consiglio di zona soci; Dario Pergolotti Antiochia, General Manager Fleet & Used di Toyota Motor Italia e una rappresentanza dei soci volontari per il gruppo di Ausilio per la spesa di Casalecchio.
Quella del Toyota Proace Full Electric al gruppo di “Ausilio per la spesa” di Casalecchio è soltanto la prima di 13 consegne complessive ad altrettanti gruppi del progetto solidale.
Infatti, entro la fine del 2025 nel Bolognese saranno dotati del medesimo veicolo per le consegne i gruppi delle Coop di Andrea Costa, San Donato, Saffi, Corticella, San Ruffillo, San Lazzaro, Anzola Emilia, Castel Maggiore le Piazze e dell’ipercoop Leonardo di Imola. A questi si aggiungeranno, in seguito, i gruppi romagnoli che fanno capo all’extracoop Esp di Ravenna e alla Coop Borgo di Faenza e, nelle Marche, al gruppo di Ausilio dell’ipercoop Miralfiore di Pesaro.
Il mezzo consegnato oggi è stato affettuosamente ribattezzato “Remo” dal gruppo di Ausilio di Casalecchio, in memoria di Remo Bizzarri, uno dei soci volontari fondatori proprio del gruppo.
La scelta della Cooperativa in questo ambito è un passo rilevante verso la sostenibilità ambientale, in coerenza con quanto previsto dal suo Piano di sostenibilità: fare rotta verso la riduzione dell’impatto ambientale legato alla mobilità, tramite il rinnovamento integrale – oltre che di tutti furgoni di Ausilio per la spesa – di tutto il parco auto aziendale con mezzi ad alimentazione ibrida o elettrica.
L’accordo tra Coop Alleanza 3.0 e Toyota rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra aziende per accelerare la transizione ecologica, coniugando innovazione tecnologica e attenzione ai bisogni sociali. Toyota, da oltre 27 anni leader nell’elettrificazione con più di 27 milioni di auto elettrificate vendute nel mondo, - progetta soluzioni elettrificate, intercettando e soddisfacendo le esigenze di tutti i clienti e lavorando allo stesso tempo per minimizzare l’impatto ambientale.
Ausilio per la spesa: un po’ di storia e qualche dato
Ausilio per la spesa è il progetto di Coop Alleanza 3.0 attraverso cui i soci Coop volontari offrono un aiuto concreto alle persone anziane o disabili, provvedendo alla consegna gratuita a domicilio della spesa. Il progetto è nato in provincia di Bologna nel 1992 e oggi coinvolge oltre 430 soci volontari, organizzati in 15 gruppi: il loro impegno permette di offrire un aiuto concreto a circa 550 persone anziane sole o con difficoltà motorie.
Nel 2024 a Bologna e provincia i 10 gruppi di Ausilio per la spesa, composti complessivamente da oltre 300 volontari, hanno consegnato oltre 13.600 spese a quasi 450 utenti.
I fondi destinati ad Ausilio consentono di mettere a disposizione dei volontari gli spazi, i mezzi e il supporto organizzativo necessari. Ausilio per la spesa è realizzato anche grazie alle collaborazioni con le associazioni di volontariato e gli enti locali, e si colloca quindi all’interno di un più ampio sistema di welfare, rafforzando così le reti di solidarietà.