Ottobre e novembre 2026
Ritornano le esplorazioni culturali di Ad alta voce
Storie, idee e incontri di Coop Alleanza 3.0
Sabato 16 maggio torna, in oltre 320 punti vendita di Coop Alleanza 3.0, il primo dei due appuntamenti annuali dedicati ai beni di prima necessità: Dona la spesa, la raccolta solidale che trasforma la tua spesa in sostegno concreto per chi ha più bisogno.
Ti basta aggiungere al carrello prodotti di prima necessità – come pasta, olio, prodotti confezionati, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato, prodotti per la cura della persona e della casa e prodotti per l’infanzia – e consegnarli ai volontari presenti in negozio. Insieme ai soci Coop e alle oltre 300 associazioni e realtà locali: saranno loro a raccogliere e distribuire tutto alle persone e alle famiglie del territorio.
Scarica l'elenco dei negozi aderenti
Dal 16 al 31 maggio la solidarietà arriva anche online: con EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, puoi scegliere con un clic le speciali box solidali destinate alla Comunità di Sant'Egidio.
l servizio copre quasi 300 comuni dell’Emilia-Romagna (tra cui Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ravenna, Forlì e Cesena) e oltre 500 comuni del Veneto (Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre); a maggio 2026, il servizio è stato inoltre esteso a copertura della città di Mantova e di 16 comuni della provincia.
L'anno scorso, sabato 10 maggio e 11 ottobre, soci e clienti hanno dimostrato tutta la loro generosità: in più di 320 negozi sono state donate oltre 370 tonnellate di prodotti, distribuite a oltre 350 associazioni e realtà locali.
Anche online la solidarietà non si è fermata: con EasyCoop sono state consegnate 590 box di beni essenziali alle Comunità di Sant’Egidio e Papa Giovanni XXIII, pari a 2,2 tonnellate di prodotti.
Un traguardo importante che ci ricorda quanto, insieme, possiamo fare la differenza.
Non vuoi perderti questo appuntamento?
Aggiungilo al calendario