- Home
- Elenco News
- C'è una cuccia per tutti
C'è una cuccia per tutti
Contro l'abbandono e a sostegno di canili e gattili
Ogni animale merita una casa, una carezza, una seconda possibilità. Per questo Coop Alleanza 3.0 rinnova il suo impegno concreto a fianco di canili, gattili e centri di accoglienza per i nostri amici a 4 zampe, sostenendo chi ogni giorno si prende cura degli animali abbandonati o in difficoltà.
Da ottobre a dicembre 2025, Coop Alleanza 3.0 devolverà l’1% delle vendite ai soci dei prodotti della linea Coop Amici Speciali (sia nei negozi di Coop Alleanza 3.0 che in quelli di Amici di casa Coop, ma anche su EasyCoop e su EasyCoop PetStore) alle strutture territoriali che aderiranno alla campagna “Una cuccia per tutti”, per dare un aiuto tangibile a chi lavora ogni giorno con passione e dedizione per migliorare le condizioni di animalii abbandonati e in difficoltà. Il contributo potrà inoltre essere integrato da Coop Alleanza 3.0 nei limiti delle risorse economiche destinate al sostegno dell’iniziativa.
Perché è importante agire subito
Il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici in Italia, specialmente in estate, è ancora molto grave:
- Si stima che in Italia vengano abbandonati ogni anno circa 130.000 animali domestici, tra cui 50.000 cani e 80.000 gatti
- Solo nel 2023, secondo Legambiente, sono stati abbandonati 85.000 cani, con un aumento dell’8,6% rispetto al 2022
- Si stimano attualmente 358.000 cani randagi sul territorio nazionale.
- Secondo l'Enpa, ogni giorno nel 2023 sono stati abbandonati circa 384 animali domestici — tra cani e gatti, con un incremento del 20% rispetto alle due estati precedenti. Solo a luglio, i volontari hanno recuperato 2.354 cani
- I costi complessivi per la gestione del fenomeno si sono attestati in 248 milioni di euro nel 2023, con un +7,4% rispetto al 2022. Il 64 % di questa spesa è destinata ai rifugi per cani e gatti
Questi numeri non raccontano solo il dolore degli animali, ma anche l'impatto sull'intera comunità: incidenti stradali, costi per i servizi sociali, pressione sulle strutture di accoglienza sovraccariche.
Coop Alleanza 3.0 vuole sensibilizzare soci e clienti sull’importanza di una scelta responsabile e di una relazione rispettosa con gli animali, e lo fa anche attraverso un sostegno economico diretto alle strutture pubbliche che offrono rifugio e cura. Nel 2024, grazie alla collezione Peanuts – composta da peluche, accessori e oggetti per animali – sono stati devoluti a Una cuccia per tutti 10 centesimi per ogni articolo ritirato nei negozi tra il 5 settembre e il 1° dicembre. Il contributo complessivo di 51.000 euro è stato distribuito in 51 Zone soci e ha raggiunto 46 strutture tra canili, gattili e centri per la fauna selvatica, sostenendo chi ogni giorno si prende cura degli animali abbandonati o feriti.
Scarica l'elenco degli enti coinvolti
Vuoi saperne di più? Guarda il video, in cui siamo stati ospiti de Gli amici di Spino di Taranto, una delle associazioni che si occupano di cani abbandonati e randagi destinatarie dei fondi raccolti grazie a questo progetto.