Un messaggio importante tra le mani

I fazzoletti a marchio Coop parlano di amore, rispetto e consapevolezza

Parità di genere Comunità 18 aprile 2025

“Dire, fare, amare”. Da aprile i fazzoletti di carta a marchio Coop che usi ogni giorno – in borsa, a scuola, al lavoro – parlano anche di educazione sentimentale, riportando sulle confezioni queste tre parole. Parole semplici, ma piene di significato: piccoli spunti per riflettere su cosa voglia dire amare con rispetto e consapevolezza, a sottolineare quanto sia importante, oggi più che mai, parlare di relazioni, ruoli di genere, sentimenti.

Su ogni pacchetto, poi, troviamo le “parole che hanno un cuore”, insieme al loro significato da condividere: ascolto, amore, rispetto, consenso, fiducia. Un gesto quotidiano, come prendere un fazzoletto, può quindi diventare l’occasione per fermarsi un attimo. Perché anche così si comincia a cambiare le cose: partendo da quello che abbiamo già tra le mani.

I fazzoletti si fanno così portavoce della campagna Close the Gap 2025, che si è aperta a inizio marzo con la pubblicazione dell’indagine sugli italiani e l’educazione alle relazioni. L’obiettivo è portare nelle case il tema della prevenzione alla violenza di genere, parlare a chi ha il potere di cambiare le cose e sostenere la necessità che nel Paese vengano avviati progetti educativi permanenti, che aiutino a scardinare i pregiudizi e gli stereotipi di cui la violenza di genere si nutre e in cui trova legittimazione.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo