8 febbraio 2026

Parole che costruiscono, relazioni che cambiano

Educare alla comunicazione significa educare al rispetto. Con il progetto “Comunicazione gentile e non violenta”, l’associazione Terzavia ODV propone un percorso pensato per ragazze e ragazzi, insegnanti e comunità educanti, per imparare a riconoscere il peso delle parole e il loro impatto nelle relazioni quotidiane.

Attraverso i principi della Comunicazione NonViolenta, il progetto invita a riflettere su linguaggi d’odio, bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, offrendo strumenti concreti per migliorare il dialogo con sé stessi e con gli altri. Un lavoro che mette al centro l’ascolto, la consapevolezza e la responsabilità, per costruire ambienti scolastici più inclusivi e relazioni fondate su fiducia e stima reciproca.

Un’iniziativa che guarda al futuro, perché diventare cittadini attivi e rispettosi passa anche — e soprattutto — dalle parole che scegliamo ogni giorno.

L'associazione sarà presente nel pomeriggio dell'8 febbraio 2026 nel negozio di Ancona Montagnola per raccontare il proprio progetto.

L’iniziativa è sostenuta grazie a Più vicini, l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso nel 2025 a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, il loro progetto preferito. La scelta è avvenuta fra i quasi 700 proposti da altrettanti realtà locali nei negozi da parte dei Consigli di Zona soci. I progetti sono finanziati dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ricevute, con 250.000 euro.


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo