• Home
  • Elenco News
  • Blueat: pescheria sostenibile e imprenditoria al femminile

Blueat: pescheria sostenibile e imprenditoria al femminile

Una storia virtuosa di come trasformare un’emergenza per l’ecosistema marino in una risorsa economica per il mercato ittico

Trasformare un’emergenza per l’ecosistema marino in una risorsa economica per il mercato ittico: questa la filosofia da cui nasce Blueat, il progetto di pescheria sostenibile della società benefit Mariscadoras srl dedicato alla ricerca di nuovi scenari di gestione delle specie aliene che si stanno diffondendo nel Mediterraneo a causa della trasformazione dell’ambiente marino.

La loro proliferazione sta infatti mettendo in pericolo la sopravvivenza delle risorse autoctone e, di conseguenza, il lavoro di migliaia di famiglie che vivono grazie alla piccola pesca costiera artigianale e al turismo balneare. Costruire nuovi scenari per gestire le specie aliene significa quindi tutelare l’ambiente e generare un impatto economico positivo.

Ma non solo: le imprenditrici di Mariscadoras sono 5 giovani donne che hanno deciso di unirsi per fare impresa e contribuire, allo stesso tempo, alla salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che lavorano in mare e per il mare, con una particolare attenzione alle donne che oggi, nella Blue Economy, sono ancora troppo spesso invisibili e sottopagate. La pesca e il suo indotto è infatti ancora oggigiorno un settore fortemente maschile, nel quale l’occupazione femminile è osteggiata sia per consuetudine che per diffidenza. Blueat si impegna a sviluppare progetti che contribuiscano ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini.

Da tutto questo, l’idea di creare una linea di trasformazione alimentare del prodotto alieno partendo dal granchio blu attraverso la costituzione di “micro-filiere”, accordi con le cooperative dei pescatori, i gestori dei mercati di pesce, aziende locali di trasformazione e conserviere, distribuzione nel settore della ristorazione e del commercio, affinché il prodotto sia valorizzato al massimo rispetto a prodotti similari ma di importazione extra UE.

Alcuni di questi prodotti a base di granchio blu li trovi anche nei negozi di Coop Alleanza 3.0: polpette, crema, sugo rosso e sugo bianco. E se non li hai ancora assaggiati, l’occasione più ghiotta per te è farlo dal 30 aprile al 15 maggio, quando troverai in offerta polpette e crema a 6.80€ invece di 9.80€, per un abbinamento adatto ad un aperitivo perfetto dal sapore di mare!


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo