- Home
- Elenco News
- I libri salvati dopo l’incendio tornano in circolo
I libri salvati dopo l’incendio tornano in circolo
Duecento volumi della Libreria Stoppani recuperati e sanificati in una “book farm”, ora entrano nel circuito Seminar libri
Ha riaperto da quasi un anno la Libreria Giannino Stoppani di Bologna, che a maggio del 2022 aveva visto andare in fumo anni di lavoro e tanti libri in un incendio. La libreria ha la sua sede in centro, in piazza Maggiore, ed è un punto di riferimento per la letteratura legata all’infanzia e in generale per albi illustrati e graphic novel. Molte le iniziative solidali per ricostruire questo luogo magico dopo l'incendio, con tanta la voglia di riaprire per far tornare le scuole, riprendere le attività e i laboratori con autori e illustratori.
Coop Alleanza 3.0 ha partecipato alla cordata solidale per la Libreria Giannino Stoppani, accogliendo duecento volumi recuperati dall’incendio e sanificati in una "book farm". Questi libri saranno rimessi in circolo all’interno di alcuni punti "Seminar Libri" di Emilia e Romagna, in eventi dal titolo "Libri dalle molte vite", dedicati a ragazze e ragazzi delle scuole primarie.
Ospite d'onore sarà Silvana Sola, storica fondatrice della libreria, che leggerà per le scolaresche. I libri saranno poi inseriti nel circuito di bookcrossing e potranno essere portati a casa da tutti i bambini. Gli incontri con i giovani lettori iniziano il 2 ottobre presso l’ipercoop La Maioliche di Faenza e continuano la mattina del 10 ottobre nella stazione “Rulli Frulli” a Finale Emilia (Mo) con classi di studenti della scuola primaria: i ragazzi/e della classe 4a B IC Pirazzini di Faenza mentre a Finale Emilia quelli della classe 1a dell’Istituto Comprensivo E. Castelfranchi di Finale Emilia.
Il terzo appuntamento si svolgerà il 18 ottobre nel pomeriggio, presso il Centro Borgo a Bologna, e sarà aperto a tutti i bambini e le loro famiglie che vorranno partecipare.