Insetti a tavola

Scopri qual è la posizione di Coop su queste nuove farine

Il 24 gennaio 2023 è entrato in vigore il regolamento Ue di esecuzione 2023/5, che autorizza l’immissione sul mercato dell’Unione Europea della polvere parzialmente sgrassata di grillo domestico (e non solo).

Anche se il legislatore europeo ha consentito l’utilizzo di insetti nell’alimentazione animale e umana (e questo già dal 2021), attualmente la commercializzazione di alimenti a base di farine d’insetti non è per niente diffusa; infatti, nessuno dei nostri prodotti a marchio Coop ne contiene e né vendiamo prodotti di altre marche a base di insetti.

Coop non è assolutamente contraria all’utilizzo e commercializzazione di farine di insetti anche perché, vista la situazione globale, probabilmente diventerà necessario (del resto, metà della popolazione mondiale già si nutre con insetti). Ma sul prodotto a marchio Coop però è ancora prematuro.

La linea è sempre quella di una scelta consapevole; il consumatore sarà libero di scegliere come alimentarsi perché l’etichettatura parlerà chiaro.

Possiamo quindi rassicurare i nostri soci e clienti che qualsiasi cambiamento sarà riportato nella lista degli ingredienti di ogni singolo prodotto e che le etichette saranno sempre chiare ed esplicite.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo