Ad alta voce fa tappa al Ravenna Festival

Una intervista in esclusiva per noi i musicisti La Rappresentante di Lista

Cultura Eventi Comunità 31 agosto 2022

Continua la nuova edizione di Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che dall'anno scorso è diventata tanti festival: tanti quanti ne incontrerà nel suo viaggio, tra quelli più importanti del panorama culturale italiano. 

La quinta kermesse in cui abbiamo fatto tappa, dopo quella di Cicap Fest in cui è stato nostro ospite il Co-fondatore Massimo Polidoro, Una marina di libri, che ha visto protagonista per noi la scrittrice di origini siciliane Nadia Terranova Passaggi Festival, dove abbiamo intervistato la filosofa Maura Gancitano, e Concentrico Festival con le parole di Lella Costa, è il Ravenna Festival.

Alice Vichi, Presidentessa della Zona soci Ravenna, ci racconta perché la Cooperativa sceglie da anni di sostenere il Festival: "È uno dei più importanti festival multidisciplinari di Italia: concerti, teatro, danza, musical, opera con i migliori artisti del mondo. Ed è da oltre 20 anni vetrina internazionale, melting pot di culture e grande orgoglio per tutti i ravennati. Ogni edizione regala sorprese ed emozioni dalle mille sfaccettature, per questo non poteva mancare nella best list di Coop Alleanza 3.0. L’appuntamento con il Ravenna Festival è per tutti i cittadini ravennati, non solo un momento di grande spettacolo e cultura, ma anche mescolanza di culture, costumi ed usanze. È il Festival che ogni città dovrebbe avere".

In esclusiva per Ad alta voce, abbiamo intervistato i musicisti La Rappresentante di Lista, un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Grazie anche alla collaborazione con vari esponenti della scena musicale siciliana tra cui Roberto Cammarata, chitarrista e produttore palermitano, nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 da Garrincha Dischi. Da Palermo parte il primo tour del duo e (Per la) Via di Casa viene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio. 

A febbraio 2020 LRDL sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust, nella serata dei duetti, esibendosi nel brano Luce di Elisa. Le musiche di Go Go Diva sono state incluse nella colonna sonora della serie Il Cacciatore 2, in forma riarrangiata dalla band stessa.  

Anticipato dal singolo Alieno e da Amare, presentato a Sanremo 71, il 5 marzo 2021 viene pubblicato il nuovo album, My Mamma, contaminato dalla creatività di quello che inizia a prendere la forma di un vero e proprio collettivo artistico. Il successo è immediato: My Mamma ha debuttato al primo posto della classifica di vendita vinili FIMI e al quinto posto della classifica album. Amare è stata invece certificata Disco di Platino, entrando sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane.

È uscito da poco il loro primo romanzo, Maimamma, legato a filo diretto con l’ultimo album: la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse. Maimamma esplora temi cari a LRDL come come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.

LRDL è stata in gara tra i Big della 72^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Ciao Ciao, già certificato Disco d’Oro, contenuto in My Mamma – Ciao Ciao Edition, la riedizione digitale dell’album, insieme a Be My Baby con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra.

Con gli artisti, fortemente impegnati su temi di rilevanza sociale e di attualità, abbiamo parlato di pace e diritti umani, ma anche di modelli sterotipati e stigmatizzanti nei confronti delle donne, di inclusione e di crisi climatica. Scopri con noi il contenuto realizzato in esclusiva per Ad alta voce!



Teatro, musica, letteratura, scienza, attualità: alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano e internazionale ci accompagneranno tutto l'anno, con contenuti a noi dedicati, alla scoperta di nuove passioni sul sito e sui social di Ad alta voce. E da quest'anno, i contenuti delle interviste saranno disponibili anche nel formato podcast, a breve in arrivo sui nostri canali!

Appuntamento a metà settembre con Klimt's Ladies e una nuova graditissima ospite, la cantante Dee Dee Bridgewater!


Vai al sito


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo